luigi86 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 Ragazzi volevo chiedervi un parere..ultimamente le erbe selvatiche che sono in giardino scarseggiano...sto provvedendo ad alimentare la mia con: cicoria catalogna http://img20.imageshack.us/img20/2760/cicoriacatalogna.jpg radicchio rosso, http://img8.imageshack.us/img8/6500/radrossolrpcd2516img002.jpg valerianella; http://img690.imageshack.us/img690/3238/biosporosvalerianellalo.jpg ora sto cercando di far crescere del trifoglio in giardino.. Inoltre qualche volta sto comprando questo tipo d'insalata http://img171.imageshack.us/img171/3077/invidia20midori.jpg va bene come alimentazione?? Un grazie anticipato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 ok possono andare , comunque se dalle tue parti c'è un Consorzio Agrario , li puoi trovare i semi di Tarassaco , Borragine , Crescione ecc.. quindi puoi piantare questi semi nel tuo giardino ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 ragazzi per non aprire un'altro post , volevo chiedervi se il Crescione Comune , è commestibile per la mia tarta . Nei Post sulle erbe selvatiche c'è scritto Crescione e basta ; quindi volevo togliermi sto dubbio . Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 già che ci siamo: quali tipi di lattuga è meglio dare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
latrilli 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 se non ho capito male la lattuga la si può anche evitare per il suo scarso apporto di sostanze nutritive è come fosse acqua! probabilmente presto qualcuno più colto di me in materia ti darà una risposta migliore.....ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted July 9, 2010 Author Share Posted July 9, 2010 già che ci siamo: quali tipi di lattuga è meglio dare? Aleboett la lattuga è prettamente sconsigliata....se hai un giardino sarebbe consigliato (pena piramidalizzazione ossia malattia molto grave per le testuggini) dar loro erbe selvatiche etc come dice bene TecMade. Puoi seguire la scheda molto dettagliata fatta da Rughis in alternativa puoi seguire la mia alimentazione qui sopraelencata. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 ragazzi per non aprire un'altro post , volevo chiedervi se il Crescione Comune , è commestibile per la mia tarta . Nei Post sulle erbe selvatiche c'è scritto Crescione e basta ; quindi volevo togliermi sto dubbio . Grazie! Nel dubbio confronta il nome scentifico: Lepidium Sativum, quello c'è nelle schede ( http://www.tartaportal.it/58592-erbe-selvatiche-adatte-per-lalimentazione-di-tartarughe-terrestri.html ). Se per crescione comune intendi quello non acquatico allora va bene. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 Grazie Gardo è proprio quello! Allora tutto bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 se non ho capito male la lattuga la si può anche evitare per il suo scarso apporto di sostanze nutritive è come fosse acqua! probabilmente presto qualcuno più colto di me in materia ti darà una risposta migliore.....ciao io le davo 2 foglie al mese di lattuga T__T comunque la mia si divora il radicchio ed evita il tarassaco O.o Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 Cicoria, radicchio rosso tondo e indivia sono OK, è quello che praticamente somministro io alle mie Hermanni quando scarseggiano le erbe selvatiche. In genere evito di comprare la cicoria catalogna, perché i gambi sono troppo grossi e le tartarughe sembrano non gradirla. Preferisco la cicoria normale o il cicorino. La lattuga è bene non darla in quanto, come è stato detto, è povera di fibre e non è nutriente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 Cicoria, radicchio rosso tondo e indivia sono OK, è quello che praticamente somministro io alle mie Hermanni quando scarseggiano le erbe selvatiche. In genere evito di comprare la cicoria catalogna, perché i gambi sono troppo grossi e le tartarughe sembrano non gradirla. Preferisco la cicoria normale o il cicorino. La lattuga è bene non darla in quanto, come è stato detto, è povera di fibre e non è nutriente. la verdura che dici,basta alternarla giusto? stanno alla base dell'alimentazione come tarassaco malva e piantaggine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted July 9, 2010 Author Share Posted July 9, 2010 Cicoria, radicchio rosso tondo e indivia sono OK, è quello che praticamente somministro io alle mie Hermanni quando scarseggiano le erbe selvatiche. In genere evito di comprare la cicoria catalogna, perché i gambi sono troppo grossi e le tartarughe sembrano non gradirla. Preferisco la cicoria normale o il cicorino. La lattuga è bene non darla in quanto, come è stato detto, è povera di fibre e non è nutriente. E la valerianella va bene?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts