Jump to content

Soluzione x substrato argilloso

Hannah

Recommended Posts

Il substrato dei miei recinti è argilloso,del tipo ke se lo lavoro e non si bagna diventa secco e sabbioso,se si bagna diventa una poltiglia fangosa e se asciuga al sole diventa duro come il cemento..Nei periodi di deposizione sono costretto a innaffiare i recinti tutti i gg x mantenerlo umido e scavabile..E di conseguenza credo ke non potrebbero schiudere le uova in terra..Ora vorrei trovare una soluzione..Se lo miskio a della sabbia di fiume o di cava (non di mare) potrebbe andar bene?Anticipo ke torba di sfagno e terricci vari in % non ho ne la possibilità ne il tempo x reperirli..In ambito di sabbia da cantiere cosa potrei miskiare al terriccio dei miei recinti' x renderlo perennemente + morbido?Si parla di almeno 20mq xciò devo a forza ripiegare su queste soluzioni e farmi portare qualke metro cubo con un camioncino..E poi lavorare il tutto con motozappa!

Grazie in anticipo a ki volesse intervenire..

ciao,

anch'io ho lo stesso problema, ma una parte del giardino è prato, e li di sicuro non depongono.

ho aggiunto della sabbia, e mescolato con la terra solo in alcuni punti dove non cresce nulla, e dove di solito è frequentato dalla tarta, in più spesso conviene tenerlo rimescolato evitando quindi che si "impacchi"

i terreni argillosi vanno ammendati anche con solfato di Ca + solfato di Fe, la torba è essenziale

Ti dispiace tradurre? :-D ke dovrei fare?

Torba non saprei dove rimediarla..x bonificare 20mq di recinti dovrei svuotare Brico.. Con consistente esborso.. la miscela di terriccio xò è presente nella casine dove fanno il letargo