Hannah 10 Posted July 8, 2010 Share Posted July 8, 2010 Il substrato dei miei recinti è argilloso,del tipo ke se lo lavoro e non si bagna diventa secco e sabbioso,se si bagna diventa una poltiglia fangosa e se asciuga al sole diventa duro come il cemento..Nei periodi di deposizione sono costretto a innaffiare i recinti tutti i gg x mantenerlo umido e scavabile..E di conseguenza credo ke non potrebbero schiudere le uova in terra..Ora vorrei trovare una soluzione..Se lo miskio a della sabbia di fiume o di cava (non di mare) potrebbe andar bene?Anticipo ke torba di sfagno e terricci vari in % non ho ne la possibilità ne il tempo x reperirli..In ambito di sabbia da cantiere cosa potrei miskiare al terriccio dei miei recinti' x renderlo perennemente + morbido?Si parla di almeno 20mq xciò devo a forza ripiegare su queste soluzioni e farmi portare qualke metro cubo con un camioncino..E poi lavorare il tutto con motozappa! Grazie in anticipo a ki volesse intervenire.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamilla 10 Posted July 8, 2010 Share Posted July 8, 2010 ciao, anch'io ho lo stesso problema, ma una parte del giardino è prato, e li di sicuro non depongono. ho aggiunto della sabbia, e mescolato con la terra solo in alcuni punti dove non cresce nulla, e dove di solito è frequentato dalla tarta, in più spesso conviene tenerlo rimescolato evitando quindi che si "impacchi" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted July 9, 2010 Author Share Posted July 9, 2010 Quidni la soluzione della sabbia di fiume potrebbe andar bene.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 i terreni argillosi vanno ammendati anche con solfato di Ca + solfato di Fe, la torba è essenziale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted July 9, 2010 Author Share Posted July 9, 2010 i terreni argillosi vanno ammendati anche con solfato di Ca + solfato di Fe, la torba è essenziale Ti dispiace tradurre? ke dovrei fare? Torba non saprei dove rimediarla..x bonificare 20mq di recinti dovrei svuotare Brico.. Con consistente esborso.. la miscela di terriccio xò è presente nella casine dove fanno il letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts