Jump to content

Salve, avrei bisogno di alcune informazioni

trachemys scripta

Recommended Posts

Salve ho letto moltissime discussioni riguardanti le tartarughe d'acqua e mi sono fatto un'idea di come alimentare, allevare, ecc..., ma nonostante ciò ho ancora dei problemini...

1) come faccio a sapere quanti anni hanno?

2) come faccio a capire se sono delle baby o adulte e di conseguenza cambiare regime alimentare?

3) va bene se le somministro ogni 2 giorni: LUNEDI' alici intere, MERCOLEDI' carne macinata fatta a palline con un po' di verdura, VENERDI' trota senza pelle e spine?

4) ho notato che le mie 2 tartarughe d'acqua vivono il 90% sulla terra in mezzo alle piante e trascorrono pochissimo tempo in acqua...solo per mangiare:curl-lip:!! E' normale?

5) siccome devo costruire un laghetto vorrei avere delle spiegazioni riguardanti il suo collocamento (al sole o all'ombra), ma soprattutto delle informazioni riguardanti la sua costruzione, in tutti i suoi passaggi, i filtri e il ricambio dell'acqua (se possibile con delle foto)

P.S. potete trovare qualche foto delle mie tartarughe sul mio profilo

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'età non si può capire,devi stabilirti da quando la prendi,le baby le riconosci perchè sono piccole quando crescono trattale normalmente,dai pesce di acqua dolce tipo latterini trota ecc,la carne come i fegatini di pollo una volta al mese

Non si può capire l'età di una tartaruga.

Quando sono baby significa che sono proprio piccole. Puoi cominciare ad alimentarle osservando due giorni di digiuno alla settimana quando arrivano sui 7-8 cm. Una volta diventate abbastanza grandi, adulte quindi, puoi alimentarle a giorni alterni.

La carne rossa è meglio se non va data. Carni bianche e/o fegatini di pollo o coniglio una, massimo due volte al mese.

Non preoccuparti, le tartarughe amano prendere il sole ;)

per costruire un laghetto devi tenere conto dello spazio che puoi impiegare, certo è che piu grande lo fai, piu fai felice le tarte...diciamo 2m*3m...ma anche 5m*5m... per la profondità regolati sugli eventuali tubi che potrebbero passarvi sotto, deve essere mediamente 1m...quindi fallo a scalini....

per quanto riguarda l'esposizione cerca una posizione tale che possa essere esposto metà e metà al sole e ombra...

so che molti mettono filtri, ma che vista la grande portata d'acqua non credo funzionino al meglio, quindi munisciti di piante e pesci pulitori, più che altro metti una pompa che rigeneri l'acqua...pensa che io ho una vasca in muratura 1,5m*1,5m poco profonda, e l'acqua si fa subito verde...

segui questo link....ci sono tanti post con foto degli utenti.. Laghetti e Recinti

Innanzitutto volevo ringraziarvi per tutta la vostra gentilezza e disponibilità mostratami, poi volevo mostrarvi lo schizzo del mio futuro laghetto. In questo modo mi potrete dare dei consigli su come modificarlo e, di conseguenza, renderlo migliore per evitare di cadere in banali errori :snicker:!

attachment.php?attachmentid=13960&thumb=1&d=1278675563

Edited by trachemys scripta

Ok, comunque qualche tempo fa è stata postata una discussione che spiegava passo passo come costruire un laghetto...ora provo a cercartela...

E una è questa :http://www.tartaportal.it/57079-progetto-laghetto-partono-i-lavori.html?pagenumber=

Se hai altri dubbi chiedi pure!

In linea di massima mi sembra di si, ma tieni presente che sono fondamentali la tecnica ed i materiali. Io non sono abbastanza esperta in laghetti, manda un mp a bamboocha se hai qualche dubbio specifico!

Fra qualche giorno inizio i lavori...non vedo l'ora!!!! Poi posterò le foto, così anche se in minima parte, potrò dare qualche idea o semplicemente uno spunto a chi vorrà intraprendere quest'"avventura"!

Ringrazio il forum e tutti quelli che ne fanno parte, perchè senza di voi non avrei avuto neache lontanamente la possibilità di costruirlo! Ancora grazie!!!

Tarta l'ho comprata da 7 anni, quando aveva già 6 mesi, ha vissuto con me sempre con piacere ma, due o tre giorni dopo che gli ho comprato Rugo, della sua stessa età, ha cominciato a diventare molto timida e quando mi avvicino io o qualche mio familiare scappa sempre (quasi impazzita)!!! Prima quando le davo da mangiare me lo prendeva dalle mani, adesso addirittura non mangia se rimango nelle vicinanze...!

Non so cosa gli stia prendendo :confuseda: !? Mi sapreste dare una risposta? Grazie

Per favore potreste rispondere alla mia, forse sciocca, domanda?? Mi sareste di grandissimo aiuto! Forse fa così perchè deve deporre o non si trova bene con il nuovo arrivato, oppure non si trova a suo agio nel suo ambiente:question:? Aspetto numerose risposte!

Considera che la gente non è sempre nel forum e quindi si risponde quando si vede la discussione, purtroppo non so darti risposta...:( mi dispiace..

Bella cmq la tua tarta *.*

Grazie tante deny92!

Vorrei sapere, dato che sto costruendo il laghetto per le mie tarte, se le malattie che colpiscono i pesci (io vorrei metterci delle gambusie, a causa delle larve di zanzara, e qualche pesce pulitore) possono infettare anche le tarte (dato che i pesci si ammalano molto facilmente e ne basta solamente uno per sterminarli tutti) ...perchè se fosse così non ce li matterei assolutamente!

Un'altra cosa, ho letto in diverse discussioni che la carne si può dare alla tarte solo ogni 10 giorni, ma solo quella bianca.

Io do alle mie 2 trachemys della carne di suino macinata (carne bianca) mischiata a del radicchio (per cui vanno pazze, ma solo se mangiato con altre cose e non singolarmente), insomma come dei pellet. Però ho letto in un altra discussione che la carne di suino non va assolutamente somministrata. Non riesco a capire a questo punto! perchè le due cose sono contraddittorie, oppure specificare, quando in qualsiasi discussione si parla di carne bianca, che quellla di suino non va bene!

Attendo molteplici risposte