Jump to content

macchie carapace rosee-dorate.

Luizie

Recommended Posts

Buonasera.

Possiedo una Trachemys Scrypta Scrypta da un anno e mezzo. E' attiva e mangia, in particolare la carne, pesce e raramente la verdura.

il motivo per cui vi scrivo e' per chiedervi delucidazioni riguardo degli, per me anomali, punti nonchè macchioline di diverse forme presenti sul carapace. Le loro posizioni sono del tutto casuali, e per questo mi preoccupa la cosa.

Le macchioline non sono rosse, il che mi avrebbe fatto pensare a una micosi SCUD o qualcosa di simile, invece sono di un rosa aranciato forse dorato, e sono visibili solo quando la tartaruga è sott'acqua. per la precisione sembrano delle macchie di smalto per unghie trasparente-rosa O.o non saprei come altro definirle.

una cosa: le macchioline si vedono solo se è sott'acqua, al di fuori riesco a notarne solo una che possiede un colore ambiguo: tipo dorato bianco.. Quindi ho strofinato delicatamente e sono sparite quasi tutte.. è una stranezza?? cioè.. se fosse una malattia non dovrebbero sparire strofinando..no?

che siano delle bolle d'aria? visto che perde scuti ultimamente, mi chiedo se sia questo il punto..

Ho cercato in libri ed internet se la trachemys è usuale avere questo tipo di macchioline senza riscontri, quindi volevo semplicemente delle spiegazioni. attendo risposte

grazie mille

http://img17.imageshack.us/img17/8810/foto0767.jpg

Non si vede granke dalla foto effettivamente... Una cosa comunque: non dargli carne alla tartaruga, dagliene solo occasionalmente e mai più di 1-2 volte al mese.

e non strofinare le macchie, se è micosi la spalmi :p

Se si vedono sott'acqua, potrebbero essere proprio degli scuti che stanno per staccarsi, e poichè sotto c'è l'aria, si vedono solo sott'acqua. Ovviamente NON provare a staccarli, devono fare il loro corso da soli! Hai uno spot? spesso il calore della lampada li fa staccare prima!

Mariano, avevi ragione! oggi è rimasta sotto il sole più tempo e si sono tolti 4 scuti. inoltre le macchioline si sono diffuse prendendo la forma dei disegni del carapace. cosa strana, ma penso proprio siano delle bolle d'aria creatisi proprio dal nuovo carapace ^^ mi date conferma? posso stare tranquilla? grazie dei consigli per il cibo.. finora ha sempre mangiato volentieri la carne più del pesce, ad essere sincera. ma ora che lo so vedrò di darle più pesce

Mariano, avevi ragione! oggi è rimasta sotto il sole più tempo e si sono tolti 4 scuti. inoltre le macchioline si sono diffuse prendendo la forma dei disegni del carapace. cosa strana, ma penso proprio siano delle bolle d'aria creatisi proprio dal nuovo carapace ^^ mi date conferma? posso stare tranquilla? grazie dei consigli per il cibo.. finora ha sempre mangiato volentieri la carne più del pesce, ad essere sincera. ma ora che lo so vedrò di darle più pesce

Se il decorso è questo sì, puoi stare tranquilla è la normale muta degli scuti. Dovresti però cercare di migliorare le condizioni di allevamento e di alimentazione. Come ti hanno detto l'acqua è troppo bassa, di che dimensioni è la vasca? Hai una lampada UVB e una spot per l'inverno? In ogni caso se cerchi qui sul forum ci sono schede molto ben fatte dove troverai tutte le informazioni utili per migliorare la vita della tua tarta!

Se il decorso è questo sì, puoi stare tranquilla è la normale muta degli scuti. Dovresti però cercare di migliorare le condizioni di allevamento e di alimentazione. Come ti hanno detto l'acqua è troppo bassa, di che dimensioni è la vasca? Hai una lampada UVB e una spot per l'inverno? In ogni caso se cerchi qui sul forum ci sono schede molto ben fatte dove troverai tutte le informazioni utili per migliorare la vita della tua tarta!

la vasca è 85 x 25 mentre l'acqua è alta sui 10 cm. mentre al momento possiedo un filtro interno con pompetta e 2 spugnette.. avrei l'intenzione di prendere un filtro esterno..ma mi sa che è obbligatorio che io lo prenda,vero?!

dal mio veterinario mi è stato consigliato di far prendere direttamente la luce solare d'estare e di usare la lampada UVB d'inverno o.o non è giusto? adesso mi faccio un giro nella zona dei consigli sull'allevamento.

Grazie per le risposte!

la vasca è 85 x 25 mentre l'acqua è alta sui 10 cm. mentre al momento possiedo un filtro interno con pompetta e 2 spugnette.. avrei l'intenzione di prendere un filtro esterno..ma mi sa che è obbligatorio che io lo prenda,vero?!

dal mio veterinario mi è stato consigliato di far prendere direttamente la luce solare d'estare e di usare la lampada UVB d'inverno o.o non è giusto? adesso mi faccio un giro nella zona dei consigli sull'allevamento.

Grazie per le risposte!

L'acqua la devi tenere alta almeno due volte il carapace della tarta, quindi col tempo la dovrai aumentare. Anche la vasca prima o poi la dovrai cambiare... XD

Il filtro con pompetta e spugnette: anche io ne avevo uno simile, ma ho appena comperato da pochissimo un filtro esterno - molto più comodo, pulisce veramente come un filtro dovrebbe pulire e posso non cambiare mai l'acqua del tutto così non traumatizzo più la tarta XD. Non serve a grankè il filtro solo a spugnette, se non a filtrare un po' l'acqua e ripulirla dalle particelle più grosse, ma sinceramente a me invece di cambiare l'acqua ogni settimana la cambiavo ogni due quindi non aveva tanto effetto...

La luce solare non verrà mai rimpiazzata da una luce artificiale, qualsiasi essa sia non avrà mai al 100% l'effetto del sole, quindi sì, è meglio esporla al sole se si può, ed utilizzare le lampade solo quando non puoi esporle al sole.

Consiglio: guardati le guide anche in queste sezioni e non solo in quelle delle trachemys Tartarughe Acquatiche