rughis 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 A Roma è arrivato il gran caldo, quindi....... è tempo di fieno e di secco! Gradualmente aumento le proporzioni di fieno e di secco che mischio insieme al fresco! Oggi sono tornato e le mie tartarughe Thh erano ben agitate, non appena mi hanno visto mi sono corse incontro per avere da mangiare! Ma il fieno lo avevano e quindi..... si mangia quello, niente vizi!!!! Alcune ho visto che hanno già ceduto e hanno iniziato a mangiare il fieno. Altre ancora fanno le schizzinose.... ma non penso ancora per molto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 BRavo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denkasaeba 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Beato te che glielo riesci a dare. Io ho provato di tutto... niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 6, 2010 Author Share Posted July 6, 2010 BRavo Bravo devi dirlo alle tartarughe mica a me! Beato te che glielo riesci a dare. Io ho provato di tutto... niente. Hai provato a mischiarlo insieme al fresco e a ridurre con gradualità la quantità del fresco? Poi sta un po' a te nel non farti impietosire dalle bestioline che ti cercheranno con un po' più di insistenza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denkasaeba 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Bravo devi dirlo alle tartarughe mica a me! Hai provato a mischiarlo insieme al fresco e a ridurre con gradualità la quantità del fresco? Poi sta un po' a te nel non farti impietosire dalle bestioline che ti cercheranno con un po' più di insistenza! Provato. Purtroppo non ci casca Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 6, 2010 Author Share Posted July 6, 2010 Provato. Purtroppo non ci casca Prova allora a far essiccare della cicoria (o del tarassaco, o della malva) al sole per due tre ore. Poi mischi l'erba essiccata ad un po' di fresco e ad un po' di fieno e metti nel recinto. Vedrai che se non mangiano subito, dopo un paio di giorni di digiuno cambieranno idea! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denkasaeba 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Prova allora a far essiccare della cicoria (o del tarassaco, o della malva) al sole per due tre ore. Poi mischi l'erba essiccata ad un po' di fresco e ad un po' di fieno e metti nel recinto. Vedrai che se non mangiano subito, dopo un paio di giorni di digiuno cambieranno idea! Il problema è che il mio marginato ha l'orto a disposizione e fa quello che vuole. Quindi non posso proprio proibirglielo, a meno che non la recinto. Inoltre malva, tarassaco e trifoglio crescono a volontà nella sua parte del giardino. L'unico modo che ho trovato, piuttosto scomodo in verità, è infilarglielo in bocca mentre sta mangiando altro. Ma non vorrei farlo strozzare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 6, 2010 Author Share Posted July 6, 2010 Il problema è che il mio marginato ha l'orto a disposizione e fa quello che vuole. Quindi non posso proprio proibirglielo, a meno che non la recinto. Inoltre malva, tarassaco e trifoglio crescono a volontà nella sua parte del giardino. L'unico modo che ho trovato, piuttosto scomodo in verità, è infilarglielo in bocca mentre sta mangiando altro. Ma non vorrei farlo strozzare. Beh certo, nelle condizioni in cui sta la tua Marginata, è in effetti difficile convincerla a mangiare il secco! L'unica chance è quella di non lasciarle a disposizione il fresco, altrimenti preferirà sempre quest'ultimo! E' da evitare, come giustamente hai sottolineato, infilare il fieno in bocca mentre sta mangiando altro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TinaDidone 10 Posted July 7, 2010 Share Posted July 7, 2010 Scusate l'intrusione e l'ignoranza ma..come mai bisogna darci il fieno? E sopratutto, dove lo si trova? Imba* grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 7, 2010 Author Share Posted July 7, 2010 Scusate l'intrusione e l'ignoranza ma..come mai bisogna darci il fieno? E sopratutto, dove lo si trova? Imba* grazie!! Il cibo secco è molto importante per l'alimentazione delle tartarughe, in quanto ha un altissimo contenuto percentuale di fibre, fondamentali per la corretta crescita. Le Testudo selvatiche, nel periodo estivo, sono costrette in molti habitat a mangiare il cibo secco, laddove il fresco scarseggia. Questo contribuisce a far sì che il carapace si sviluppi nel modo migliore, senza il problema della piramidalizzazione che caratterizza molti esemplari allevati in cattività, spesso sovra-alimentati. Io acquisto il fieno per conigli ai negozi di animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TinaDidone 10 Posted July 8, 2010 Share Posted July 8, 2010 Grazie mille..cercherò anch'io quello per i conigli!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
francef80 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 io avevo comprato un sacchetto di mangime per conigli con tarassaco e chips di mele: non sembrano felicissime, soprattutto le baby. però vedo che le foglie secche spariscono, restano in pratica gli steli, quindi alla fine si rassegnano e mangiano. le chips di mela non le toccano, fresca si ma secca no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 hei ragazzi...ma solo le mie mangiano qualunque cosa gli metta davanti? Fresco, secco, osso di seppia...tutto! Spolverano tutto senza scomporsi manco un po'! si son mangiate anche il fieno che avevo messo nel rifugio!!!! mah... Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted July 16, 2010 Share Posted July 16, 2010 maura anke le mie sono piu' o meno cosi...mangiano e anche un bel pò certi giorni..e non gli metto io il cibo..pascolano e mangiano!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 16, 2010 Author Share Posted July 16, 2010 hei ragazzi...ma solo le mie mangiano qualunque cosa gli metta davanti? Fresco, secco, osso di seppia...tutto! Spolverano tutto senza scomporsi manco un po'! si son mangiate anche il fieno che avevo messo nel rifugio!!!! mah... Sono affamate! Per curiosità... che tipo di fieno usi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmi95 10 Posted July 17, 2010 Share Posted July 17, 2010 Il cibo secco è molto importante per l'alimentazione delle tartarughe, in quanto ha un altissimo contenuto percentuale di fibre, fondamentali per la corretta crescita. Le Testudo selvatiche, nel periodo estivo, sono costrette in molti habitat a mangiare il cibo secco, laddove il fresco scarseggia. Questo contribuisce a far sì che il carapace si sviluppi nel modo migliore, senza il problema della piramidalizzazione che caratterizza molti esemplari allevati in cattività, spesso sovra-alimentati. Io acquisto il fieno per conigli ai negozi di animali. Grazie mille per l'informazione... io non ne avevo mai sentito parlare di cibarle con il fieno... ma quindi gli dovrei dare solo quello e niente cibi freschi per tutti i giorni o ogni tanto è meglio darle anche qualche cibo fresco?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 18, 2010 Author Share Posted July 18, 2010 Grazie mille per l'informazione... io non ne avevo mai sentito parlare di cibarle con il fieno... ma quindi gli dovrei dare solo quello e niente cibi freschi per tutti i giorni o ogni tanto è meglio darle anche qualche cibo fresco?? I cibi freschi vanno dati sempre, ma con più moderazione soprattutto nei mesi caldi (luglio/agosto). Oggi ho dato della malva che avevo dimenticato al sole ed era secchissima. Se la sono mangiata quasi tutta... comunque nel tardo pomeriggio di oggi le ho osservate un po' e ho notato che alcune hanno mangiato il secco senza problemi, altre invece hanno preferito tirare la cinghia Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmi95 10 Posted July 19, 2010 Share Posted July 19, 2010 I cibi freschi vanno dati sempre, ma con più moderazione soprattutto nei mesi caldi (luglio/agosto). Grazieeeeeee!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted July 20, 2010 Share Posted July 20, 2010 fieno per conigli ne ho a iosa in casa ma le mie non lo mangiano e onestamente io non sono così intransigente Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted July 20, 2010 Share Posted July 20, 2010 Sono affamate! Per curiosità... che tipo di fieno usi? Puoi dirlo forte! Ma se do retta a loro mangerebbero giorno e notte!! Allora, come cibo secco essicco il tarassaco, l'ortica, la malva etc. e poi glielo propino 3 giorni a settimana (in questo periodo), come "giaciglio" nel rifugio avevo messo il fieno per conigli (marca Fieno Hay) ma si son mangiate anche quello, appunto! Sbaglio qualcosa Rug? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted July 20, 2010 Author Share Posted July 20, 2010 (edited) Puoi dirlo forte! Ma se do retta a loro mangerebbero giorno e notte!! Allora, come cibo secco essicco il tarassaco, l'ortica, la malva etc. e poi glielo propino 3 giorni a settimana (in questo periodo), come "giaciglio" nel rifugio avevo messo il fieno per conigli (marca Fieno Hay) ma si son mangiate anche quello, appunto! Sbaglio qualcosa Rug? Direi tutto perfetto Maura :susu: L'alimentazione che dai dovrebbe essere presa ad esempio. Ero solo curioso di sapere la marca del fieno, visto che avevi detto che se lo mangiavano di gusto! Edited July 20, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted July 21, 2010 Share Posted July 21, 2010 ecco,l'unica cosa che si mangiano è l'erba secca che rimane dal giorno prima . a volte le vedo piluccare l'erba nel recinto, quella sotto che rimane più secca . per il fieno io ho provato con tutte le marche ,anche quelle più pregiate come Oxbow e Zupreem ma niente da fare ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
red 10 Posted July 21, 2010 Share Posted July 21, 2010 ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedervi alcune delucidazioni. da quando è arrivato il grande caldo il mio zozzone (thh) mangia molto poco. premetto che tarassaco non se ne trova + e malva molto poca. ogni giorno gli propongo ibiscus (fiori e foglie) lattuga, malva e , con moderazione, anche frutta ma lui mangia pochissimo. oggi per esempio ha mangiato solo una prugna (l'anguria me l'ha schifata). cosa mi consigliate? leggevo del fieno e credo che lo proverò! altra cosa che magari non c'entra però a me fa morire: è il primo anno che tenta di accoppiarsi col beverino (lo rovescia e ci sale sopra e comincia a fare tutti i suoi rumorini, poi smette e comincia a correre a 300 km/h per il giardino). vi ringrazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted July 21, 2010 Share Posted July 21, 2010 red , lo so che in questo periodo è tutto secco , io per fortuna ho un giardino fornitissimo di erbe ma so che chi non ha di queste fortune si arma di pazienza e va per campagne in cerca di tarassaco, malva........... casomai hai provato col radicchio? in genere quello lo divorano Link to comment Share on other sites More sharing options...
red 10 Posted July 21, 2010 Share Posted July 21, 2010 guarda in campagna ci sono stato spesso ma proprio non trovo nulla (abito in Sicilia e qui si muore dal caldo). cmq proverò col radicchio. di solito mangia solo la parte bianca lasciando la rossa. ma il fieno devo prendere quello per conigli? e l'ibiscus è ok sia fiori che foglie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts