Dolcenoir89 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Ciao!! Ieri sera mia mamma ha portato a casa una tartaruga trovata a "girovagare" per la strada.. il suo collega (addetto al reparto animali nel posto in cui lavora) le ha detto che è una tartaruga d'acqua, ma non ha specificato di quale razza potrebbe trattarsi; ho aperto quindi questa discussione perchè non sono sicura che sia una Trachemys scripta scripta e vi spiego le mie perplessità (ma se mi sbaglio corregetemi pure!!) Per quanto riguarda le dimensioni, il carapace è lungo circa 12 cm e largo 10 cm Ecco qualche foto: http://img80.imageshack.us/img80/5343/s8300869.jpg http://img823.imageshack.us/img823/2461/s8300870.jpg http://img340.imageshack.us/img340/9836/s8300872.jpg http://img709.imageshack.us/img709/4992/s8300873.jpg praticamente, sulle zampe non ci sono righette chiare (mi riferisco all'ultima foto anche se un pò sfocata...) o meglio, non sono così evidenti come quelle delle trachemys scripta scripta; è un'altra specie o sono io che mi sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Trachemys scripta mi sembra Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 è proprio una trachemys scripta scripta femmina! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Anche per me è una scripta Controlla che nella zona dove l'hai trovata non ci sia qualche laghetto privato da cui magari è fuggita... Se puoi tenerla, occupatene come si deve, iniziando da vasca adeguata (la bagnarola blu va bene solo per l'emergenza ), e alimentazione corretta! Se non puoi tenerla, non la abbandonare in stagni/laghetti/fontane, ma magari usa la sezione ADOZIONI GRATUITE per trovare qualcuno che si occupi di lei! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 è proprio una trachemys scripta scripta femmina! :D quoto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dolcenoir89 10 Posted July 6, 2010 Author Share Posted July 6, 2010 che bello, una femminuccia?! Penso proprio di tenerla.. è così dolce!! Domani pensavo di prenderle la vasca dell'ikea (ho trovato molte discussioni interessanti a tal proposito); perchè abbiamo già un'altra tartaruga (una pelodiscus) che sta nel suo acquario, ma è un pò aggressiva e non vorrei che trovandosi da un giorno all'altro un' "estranea" con cui dividere lo spazio, le possa far male.. Per l'alimentazione tra ieri e oggi le ho dato due arborelle e un pò di cibo dell'altra tartaruga, però devo informarmi meglio sulla quantità di cibo da darle e quanto spesso darglielo Qualunque vostra conoscenza e suggerimenti per un buon mantenimento di questa dolcissima creatura saranno ben accetti!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 assolutamente non metterla con la pelodiscus! O.o Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Domani pensavo di prenderle la vasca dell'ikea Infatti ha detto che non la mette con la pelodiscus XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 abbiamo già un'altra tartaruga (una pelodiscus) che sta nel suo acquario, ma è un pò aggressiva e non vorrei che trovandosi da un giorno all'altro un' "estranea" con cui dividere lo spazio, le possa far male.. Non è che è stato molto chiaro quindi meglio chiarire subito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 abbiamo già un'altra tartaruga (una pelodiscus) che sta nel suo acquario, ma è un pò aggressiva e non vorrei che trovandosi da un giorno all'altro un' "estranea" con cui dividere lo spazio, le possa far male.. ! Foto grazie :D !!! ahahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dolcenoir89 10 Posted July 7, 2010 Author Share Posted July 7, 2010 Ciao!! ecco la nuova "tartarughina" nel suo vascone ikea: http://img203.imageshack.us/img203/2843/s8300882.jpg Le ho messo poca acqua (circa 10 cm) perchè pensavo prima di prenderle qualcosa su cui possa arrampicarsi e perchè ho paura che non riesca ad arrivare facilmente in superficie per respirare.. Questa invece è Speedy: http://img823.imageshack.us/img823/5862/s8300889.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dolcenoir89 10 Posted July 8, 2010 Author Share Posted July 8, 2010 Oggi le ho preso la turtle dock media, e stavo un pò guardando per il filtro esterno da prenderle (sono orientata verso un modello Eheim) quando mi sono imbattuta in questo: 2234 Eheim Ecco Comfort per acquari fino a 200 lt. - 79.00EUR : Acquario Gemi, On Line Store Cosa ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dolcenoir89 10 Posted July 9, 2010 Author Share Posted July 9, 2010 Mi è venuto un dubbio: il filtro esterno come deve essere posizionato rispetto alla vasca perchè funzioni correttamente? posso metterlo a fianco della vasca o al massimo più in alto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dolcenoir89 10 Posted July 10, 2010 Author Share Posted July 10, 2010 Non c'è nessuon che può consigliarmi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 11, 2010 Share Posted July 11, 2010 Mi è venuto un dubbio: il filtro esterno come deve essere posizionato rispetto alla vasca perchè funzioni correttamente? posso metterlo a fianco della vasca o al massimo più in alto? Va messo sotto obbligatoriamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dolcenoir89 10 Posted July 11, 2010 Author Share Posted July 11, 2010 Grazie mille per la risposta!! In attesa di trovare la soluzione più adatta per il filtro esterno (avendo, infatti, la vasca appoggiata al pavimento..!!), stavo pensando di prendere un filtro interno temporaneo, che mi tenga un pò pulita l'acqua in modo da non doverla più cambiare spesso; per il momento il livello dell'acqua nella vasca è di 11 cm, quindi dovrebbero esserci circa 35 litri: mi potete consigliare un valido filtro interno con una portata adatta al litraggio dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kka 10 Posted July 12, 2010 Share Posted July 12, 2010 Anche per me è una scripta Controlla che nella zona dove l'hai trovata non ci sia qualche laghetto privato da cui magari è fuggita... Se puoi tenerla, occupatene come si deve, iniziando da vasca adeguata (la bagnarola blu va bene solo per l'emergenza ), e alimentazione corretta! Se non puoi tenerla, non la abbandonare in stagni/laghetti/fontane, ma magari usa la sezione ADOZIONI GRATUITE per trovare qualcuno che si occupi di lei! quoto pienamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts