Jump to content

deposizione uova non interrate

Recommended Posts

ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto!!!io posseggo in tot. 3 tartarughe di terra h.h. di cui 2 femmine più 1 maschio tutte adulte. stanno in una grandissima terrazza fornita x una parte di terra (luogo prediletto dalle tartarughe). gli altri anni hanno deposto regolarmente ed i piccoli sono nati. invece quest'anno hanno fatto le uova sulla terra, ma non le hanno interrate. in totale io ho trovato un volta 3 uova, un'altra volta 3 ed infine un'altra volta 1 uovo. tutte le uova sono state deposte nella zona terra, ma non sono state interrate. quando le ho trovate le ho prese ed interrate con cautela.

1 sapreste dirmi perchè le tarta non hanno interrato le uova?

2 pensate che la schiusa delle uova sia stata così compromessa?.

Vi prego di darmi risposte.

che cosa strana, in genere questi sono problemini che accadono alle femmine alle prese con le prime deposizioni..

in ogni caso le uova se fecondate hanno una buona probabilità di essere buone :)

io ne ho schiuse due su due quest'anno

ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto!!!io posseggo in tot. 3 tartarughe di terra h.h. di cui 2 femmine più 1 maschio tutte adulte. stanno in una grandissima terrazza fornita x una parte di terra (luogo prediletto dalle tartarughe). gli altri anni hanno deposto regolarmente ed i piccoli sono nati. invece quest'anno hanno fatto le uova sulla terra, ma non le hanno interrate. in totale io ho trovato un volta 3 uova, un'altra volta 3 ed infine un'altra volta 1 uovo. tutte le uova sono state deposte nella zona terra, ma non sono state interrate. quando le ho trovate le ho prese ed interrate con cautela.

1 sapreste dirmi perchè le tarta non hanno interrato le uova?

2 pensate che la schiusa delle uova sia stata così compromessa?.

Vi prego di darmi risposte.

E' molto complicato realizzare in una terrazza le condizioni ideali per consentire alle tartarughe di deporre le uova.

Innanzitutto un punto da correggere è quello di far sì che le tartarughe non abbiano la possibilità di muoversi fuori dalla zona in cui c'è terreno.

In aggiunta, la zona in cui c'è il terreno deve essere ampia e la profondità del terreno deve essere sufficiente. Aiuta, inoltre, la collinetta per le deposizioni, che giusto per avere un idea di massima, dovrebbe avere un diametro di almeno un metro.

Perchè non metti qualche foto, così vediamo meglio dove vivono le tue tarte?

Ma è il primo anno che fanno le uova? Quanto è grande la terrazza ? Per me la terrazza non è il luogo più consono per allevare le tartarughe. Ci vogliono dai 20/30 cm di terra in modo che si possano interrare quando hanno caldo/freddo (il letargo dove lo fanno?) e nel tuo caso per deporre le uova. Poi hanno bisogno di sole/ombra: dubito che in un terrazzo abbiano le condizioni ideali per vivere decentemente. Ricorda che sono 3 esemplari adulti e hanno bisogno di parecchio spazio

grazie ragazzi, cmq nel frattempo ho trovato altre 2 uova deposte fuori dalla zona terra...kissà se ne nasceranno!!!

se le metti in incubatrice e le hai trovate subito dopo deposte hai buone probabilità che non siano compromesse e che nascano.

c'è però da risolvere il problema: perchè le depone fuori da terra?

ragazzi la terrazza e' enorme e ci sono le zone di sole/ombra...ma secondo voi le uova ke io ho raccolto ed interrato si schiuderanno??

Chi può dirlo? Dipende se le condizioni di incubazione saranno favorevoli. Come ti dicevo, in una terrazza non è detto che le condizioni lo siano, anzi tutt'altro!

In situazioni come la tua, penso che la soluzione migliore sia di sicuro un'incubatrice.