Jump to content

[help-info] uova sternotheru odoratus.

Recommended Posts

Salve ragazzi ringrazio innanzi tutto i membri del forum perchè mi avete regalato la possibilità in questi anni di migliorare e tirare su le mie due cucciole (ringraziano anche loro).

Fiero possessore di 2 sternotherus odoratus un M e una F oggi accade una cosa inaspettata.

Mi sono ritrovato un ovetto in acqua o.O

Sarò sincero mi sono sempre preso cura attentamente delle mie tartarughe tenendo sotto controllo alimentazione, qualità dell'acqua, spazio necessario per una crescita quanto meno dignitosa in cattività MA in merito alle uova so davvero poco o nulla anche perchè non mi aspettavo che degli esemplari ancora cosi giovani potessero dare vita a della prole.

preso l'uovo dall'acqua facendo attenzione nel non ruotarlo (ricordavo qualcosa in merito all'embrione che si potesse staccare, scusatemi se ricordo male)

Lo misi delicatamente sull'isoletta lo stretto necessario per procurare il materiale necessario per incubarlo, il tempo di tornare e la tarta se lo è mangiato O.O!!

Sicuramente non e stata una furbata quello di poggiarlo sull'isoletta ma l'inesperienza mi ha fatto commettere questo imperdonabile errore.

Adesso dato che sono già abbastanza dispiaciuto per la fine dell'ovetto non vorrei fare altro danno qualora si presentasse una nuova occasione così vi pongo una serie di domande.

1) Le tarte hanno esattamente 2 anni e 5 mesi dall'acquisto, sono certamente un maschio e una femmina, è possibile che l'uovo fosse fecondato?

2)Se l'uovo nasce in acqua, qualora fosse fecondo, la nascita del tartarughino sarebbe compromessa?

3)Per l'incubazione avevo pensato di utilizzare il metodo "a bagno maria" ovvero posizionare le uova in un contenitore con della sabbia e immergere quest'ultimo (senza fare arrivare acqua nella sabbia) in una vasca con dell'acqua e un termoriscaldatore, è un metodo valido?

(ho trovato la spiegazione per costruirlo su internet se vi interessa posto il link visto che qui la mia spiegazione alquanto approssimativa)

4) Come mai la tartaruga ha mangiato l'uovo da se stessa prodotto

(so per certo fosse la femmina perchè lo colta sul fatto ma aimè era troppo tardi)

Se avete qualche link utile e soprattutto affidabile in merito alle uova sarei grato se me lo postasse così da esser meno "ignorante" in materia la prossima volta che ne troverò uno davanti ai miei occhi.

ULTIMA COSA eccovi due foto dell'uovo prima del fattaccio.

Mi chiedo se fosse tutto nella norma o questa sorta di calcificazione indica qualche problema o malessere della mia bimba.

http://img687.imageshack.us/img687/3355/06072010134.jpg

http://img31.imageshack.us/img31/6533/06072010135.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Edited by alexio89

1) è possibilissimo :)

2) se è in acqua da poco tempo no, tuttavia questo tempo pare varia da specie a specie ma non è che ci siano tanti "studi" in proposito :lol:

3)si dovrebbe funzionare, ti raccomando la misurazione della temperatura e dell'umidità

4) lo fanno sempre se depongono dove non dovrebbero :)

Ti consiglio di contattare Gianmarco Odorizzi che ha avuto delle nascite proprio di odoratus in quest'ultimo periodo e potrebbe esseri d'aiuto

Visualizza Profilo: Gianmarco Odorizzi - TartaPortal Forum

ti ringrazio lo contatto subito.

Un ultima cosa vorrei costruire direttamente una zona in acquaterrario per la deposizione qualcuno ha delle misure orientative per l'area da allestire? (ricordando che sono sternotherus O.)

ho cercato in giro progetti ma non si trova nulla in merito a quanto pare.

Edited by alexio89

ti ringrazio lo contatto subito.

Un ultima cosa vorrei costruire direttamente una zona in acquaterrario per la deposizione qualcuno ha delle misure orientative per l'area da allestire?

per le odoratus basta anche piccolina, un 30 cm quadrati con almeno 10/15 di sabbia dovrebbero essere sufficienti

perfetto si da il caso abbia una vaschetta da gelato SAMMONT*** (non facciamo pubblicità occulta)

che ha le dimensioni 15,5x23 e profonda 12 cm mi sa proprio che calza a pennello userò l'ingegno per fissarla definitivamente e speriamo che quello non sia l'unico/ultimo uovo per quest'anno.

in merito alla calcificazione che hai visto in foto mi sai dare un parere?

La calcificazione anomala dell'uovo potrebbe essere dovuta alla mancanza di una zona adatta alla deposizione che ne ha causato la ritenzione.

Potrebbe dover deporre altre uova e quindi ti consiglio di allestire la zona di deposizione al più presto.

Fossi in te incrocerei le dita e comprerei un bel sacchetto di vermiculite. ^_^

La calcificazione anomala dell'uovo potrebbe essere dovuta alla mancanza di una zona adatta alla deposizione che ne ha causato la ritenzione.

Potrebbe dover deporre altre uova e quindi ti consiglio di allestire la zona di deposizione al più presto.

Fossi in te incrocerei le dita e comprerei un bel sacchetto di vermiculite. ^_^

Quoto :) inoltre fanno piu deposizioni l'anno quindi :) sono sicuro che ti ricapiterà presto l'occasione :)

tutti gentilissimi come sempre, grazie ancora vi terrò aggiornati in questi giorni intanto mi sbatto a montare il tutto.

Ho già acquistato della sabbia fine proprio qualche ora fa, ho letto che e una valida alternativa, può andare o meglio che vada a cercare la vermiculite?

Allora, vediamo un attimo, cerco di darti tutti i consigli possibili, premettendo che ero alla prima deposizione in assoluto. Mi spiace per l'ovetto, ma, detto fra noi, hai fatto un po' una cazzata! Cmq è solo esperienza che ci si fa!

Cominciamo: io ho visto la femmina agitata, allora l'ho spostata in una vasca senza filtro con una vaschetta di sabbia. Le dimensioni sono ridotte, circa 15x10x10...dopo qualche giorno ha deposto. La calcificazione non è un grande problema, qualche ovetto dei miei ogni tanto la ha! Se ti posso consigliare un'alternativa alla zona sabbiosa fissa, è proprio quella di spostare la femmina quando vedi che è agitata(la mia nuota nervosamente contro il vetro e si arrampicava in cerca di zone asciutte). La mia femmina ha fatto da S. Valentino 4 deposizoni, per un totale di 16 uova, e sto aspettando la quinta... Depongono con regolarità, per ritenzione spermatica (quindi anche senza maschio, dopo "la prima volta"), la mia ogni 35 giorni circa (non è un dato statistico dato che ho una sola femmina che ha deposto!). La sabbia di deposizione deve essere leggermente umida e basta, nessun particolare accorgimento. Una volta deposte le uova, le puoi tranquillamente prendere e girare(non frullarle eh!) purché entro le prime ore (dicono 24-48, ma oltre le 24 io non mi fiderei...). L'incubatrice è semplice da fare, ti di un'idea. Prendi una scatola di polistirolo grandina e la riempi di acqua. Vi inserisci una scatola alta (più acqua metti e meglio è) e metti dentro sabbia. Attacca il riscaldatore e sei a posto! :)

25/26 C: maschi

30/31: femmine

su questo non posso garantire, dovrei aspettare ancora un paio di annetti :)

NON superare i 31-32 grafi assolutamente. È rischiosissima una temperatura alta, mentre le basse temperature sono meno dannose. Es: se lasciassi le uova per qualche ora a 19 gradi non succede nulla, ma non c'è cmq motivo di farlo.

Non mi pare di aver tralasciato nulla, se hai dubbi, non esitare!:)

Matte ti faccio sapere al più presto le misure ;)

gianmarco sei stato chiarissimo più di così non potrei chiederti, grazie mille della disponibilità qualora dovessi avere bisogno sono felice di avere il tuo numero ;) una mano amica nell'allevamento serve sempre.

Seguirò i tuoi consigli insieme a quelli degli altri e sicuramente non sarò deluso dal risultato come sempre;)

UN ULTIMA COSA

mi chiedo dato che sono siciliano le temerature estive possono compromettere la cova? non e raro qua superare i 31 gradi a limite metto l'incubatrice in cantina dove c'è più fresco opportunamente difese da bestie malefice quali topi?

grazie ancora

Edited by alexio89

mi chiedo dato che sono siciliano le temerature estive possono compromettere la cova? non e raro qua superare i 31 gradi a limite metto l'incubatrice in cantina dove c'è più fresco opportunamente difese da bestie malefice quali topi? grazie ancora

In genere si fa proprio così. ^_^

Direi di si! Magari in un posto sui 20 C circa, ma anche di più, l'importante è che non sia eccessivamente caldo. Io quando ho avuto le prime uova non riuscivo più ad aspettare, ero ansiosissimo per la nascita! Cmq...in bocca al lupo, tienici aggiornati!:)

perfetto vi terrò aggiornati :)

X MAtte: la femmina è 7/8 cm carapace

il maschio è più piccolino lui non l'ho misurato ad occhio e croce direi 5 cm

do una alimentazione varia:

chironomus

pescetti vari

circa 3 volte al mese pellet

gamberetti freschi

qualche guppy lo beccano loro a volte ma generalmente sono molto calme

Le alimento a giorni alterni

Edited by alexio89

perfetto vi terrò aggiornati :)