RENATOZERO 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Ciao a tutti ho notato che la mia tarta di quasi un anno dopo un mese che e' da me produce ( o meglio non so se le produce lei ) delle alghe che le ricoprono il carapace e anche la pietra che uso come zona emersa, diventano cosi' viscide da poter svivolare dalle mie mani, come quando si va al mare e si ha paura di camminare sugli scogli ricoperti da erba per non svivolare. E' normale ? O c'e' qualcosa che non va ? E come se sta cercando di crearsi una palude. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Ma hai un filtro? Di slito quella sostanza schifida e viscida si forma quando non c'è riscircolo d'acqua e i resti di cibo formano una patina che si appiccica dappertutto. Se invece non è patina oleosa ma alghe, forse può dipendere dall'esposizione diretta al sole della vasca... Come è attrezzata quest'ultima? Per evitare le alghe potresti mettere delle piante, anche se non è facile farle sopravvivere alle trachemys! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RENATOZERO 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 Ma sono dannose queste alghe ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RENATOZERO 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 In che senso dipende dall'esposizione al sole ? Lei e' in una vasca senza filtro e dalle 8.00 alle 10.00 del mattino e' epsosta al sole diretto poi arriva l'ombra per il resto della giornata, adesso d'estate la tengo fuori anche la notte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 In che senso dipende dall'esposizione al sole ? Lei e' in una vasca senza filtro e dalle 8.00 alle 10.00 del mattino e' epsosta al sole diretto poi arriva l'ombra per il resto della giornata, adesso d'estate la tengo fuori anche la notte Ecco trovato il problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 metti filtro e non dovresti avere più problemi............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RENATOZERO 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 Rabocco l'acqua ogni giorno ma sono nocive queste alghe ? Ripeto a me sembra come se volesse ricrearsi un ambiente tipo palude Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 penso che sia dovuto più al fatto che la vasca sia all'esterno ed esposta al sole...è normale che si formino delle alghe, non sono dannose, puoi cercare di "combatterle" inserendo delle piante nella vasca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ConfDisaster 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 (edited) Ecco trovato il problema io ho il medesimo problema.l'ho notato oggi. da una settimana si sono formate queste alghe o forse funghi o muschio su tutta la parte IMMERSA. da stamattina anche i gusci sono stati "contaminati"(più quello della più piccola che quello dell'altra). io HO un filtro duetto interno e NON le espongo alla luce diretta ma ho una luce con uv e una lampada alogena per il calore. nella vasca ci sono pure 3 platy, ma credo sia irrilevante. ah!soprattutto queste "alghe" spuntano dove cade l'acqua appena filtrata. casomai dopo faccio delle foto. sono venuta a leggere per capire se sia dannoso per la mia fauna in breve ho lo stesso problema di renatozero, ma con diverse variabili Edited July 6, 2010 by ConfDisaster mi ero dimenticata un importante particolare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Le alghe non sono dannose, sono solamente antiestetiche per gli acquari, ma sono naturali e tra l'altro mangiano i nitrati (si formano proprio quando questi sono alti!) Esporre l'acqua al sole diretto stimola enormemente la produzione di alghe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts