mc.photo 10 Posted July 4, 2010 Share Posted July 4, 2010 Ciao a tutti, volevo sapere se i valori dell'acqua sono buoni o meno. No2: 250 No3: 1 Gh: > 6°d, > 10°d, > 10°d Kh: 6°d pH: tra 6.4 e 6.8 Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 4, 2010 Share Posted July 4, 2010 aspè ma NO2 250 che vuol dire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted July 4, 2010 Share Posted July 4, 2010 no2 - 250?? sicura che non hai invertito i valori di no2 e no3?? tieni conto che un livello di no2 di 15 - 16 mg/l inizia ad essere tossico e letale per i pesci... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mc.photo 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 Chiedo perdono, si. Ho invertito i due valori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 i valori così non vanno molto bene: un valore di NO2 superiore a 0,5 indica un'acqua inquinata, NO3 250 è molto elevato (dovrebbe essre intorno a 20mg/L). hai un filtro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mc.photo 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 Certo che si. Filtra 100 litri d'acqua all'ora. Da un pò non metto più il carbone internamente al filtro, può essere quello? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 (edited) Certo che si. Filtra 100 litri d'acqua all'ora. Da un pò non metto più il carbone internamente al filtro, può essere quello? io il carbone non l'ho mai usato!! manteniamo la calma e ricominciamo.... come è fatto questo filtro? interno, esterno, solo con spugne, biologico etc etc e soprattutto quanti litri è la tua vasca? Edited July 5, 2010 by komodo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aenur 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Ciao a tutti, volevo sapere se i valori dell'acqua sono buoni o meno. No2: 250 No3: 1 Gh: > 6°d, > 10°d, > 10°d Kh: 6°d pH: tra 6.4 e 6.8 Grazie mille Non posso aiutarti molto, ma fai conto che per acque potabili i valori dovrebbero essere massimo 50mg/L no3 e 0.5mg/L no2. Non penso vadano comunque bene per un acquario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mc.photo 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 Allora ho una vasca da 50 litri. Quindi filtra due volte tutta l'acqua ogni ora. Il filtro è esterno, è un Askoll Pratico da 100 lt. Ho notato che nell'ultimo periodo l'acqua emana un lieve odore sgradevole, ma ho dato colpa al caldo. Noto altresì che c'è molta più sporcizia nel fondo. Ma non capisco il motivo. Il filtro contiene 4 spugne e 2 strati infiniti di cannolicchi! Inoltre nella vasca convivono con le due tartarughe anche due latterini (che sono troppo svelti, all'inizio avrebbero dovuto essere cibo per le tartare, ma ormai sono diventati parte delle famiglia). Loro aiutano a mangiare le scorie; inoltre ho tre bambu che depurano, per quanto poco, l'acqua. Nella vasca stanno benissimo, ho la massima cura, ci tengo molto ai miei tesori. Sono dei veri e propri gioielli per me, le tratto con tutta la cura possibile. Non capisco davvero cosa sbaglio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Allora ho una vasca da 50 litri. Quindi filtra due volte tutta l'acqua ogni ora. Il filtro è esterno, è un Askoll Pratico da 100 lt. Ho notato che nell'ultimo periodo l'acqua emana un lieve odore sgradevole, ma ho dato colpa al caldo. Noto altresì che c'è molta più sporcizia nel fondo. Ma non capisco il motivo. Il filtro contiene 4 spugne e 2 strati infiniti di cannolicchi! Inoltre nella vasca convivono con le due tartarughe anche due latterini (che sono troppo svelti, all'inizio avrebbero dovuto essere cibo per le tartare, ma ormai sono diventati parte delle famiglia). Loro aiutano a mangiare le scorie; inoltre ho tre bambu che depurano, per quanto poco, l'acqua. Nella vasca stanno benissimo, ho la massima cura, ci tengo molto ai miei tesori. Sono dei veri e propri gioielli per me, le tratto con tutta la cura possibile. Non capisco davvero cosa sbaglio! ok! allora di solito un buon filtro deve avere una potenza 3/4 volte maggiore della vasca (cioè vasca 50L pompa filtro 200). comunque hai dei valori molto alti di nitriti, e molto probabilmente anche di ammonio, infatti l'acqua della tua vasca puzza!! quando in una vasca c'è la presenza alta e contemporanea delle 3 forme ioniche di azoto (ammonio, nitriti e nitrati) vuol dire che il filtro non funziona bene. devi provare a rifare tutto da capo e devi far maturare bene il filtro, i nitriti alti indicano che le colonie batteriche di Nitrobacter non ce la fanno a convertire i nitriti in nitrati. la troppa presenza di nitrati invece significa che o non fai un buon ricambio d'acqua., oppure la vasca è sovraffollata o l'alimentazione è eccessiva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mc.photo 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 ok! allora di solito un buon filtro deve avere una potenza 3/4 volte maggiore della vasca (cioè vasca 50L pompa filtro 200). comunque hai dei valori molto alti di nitriti, e molto probabilmente anche di ammonio, infatti l'acqua della tua vasca puzza!! quando in una vasca c'è la presenza alta e contemporanea delle 3 forme ioniche di azoto (ammonio, nitriti e nitrati) vuol dire che il filtro non funziona bene. devi provare a rifare tutto da capo e devi far maturare bene il filtro, i nitriti alti indicano che le colonie batteriche di Nitrobacter non ce la fanno a convertire i nitriti in nitrati. la troppa presenza di nitrati invece significa che o non fai un buon ricambio d'acqua., oppure la vasca è sovraffollata o l'alimentazione è eccessiva. Ok, infatti stavo pensando di rifare maturare il filtro. Ma.. Come si fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 dai un'occhiata qui: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
mc.photo 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 dai un'occhiata qui: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Fammi capire. Posso usare la prima modalità e far restare le tartarughe dentro l'acqua o devo mettere da qualche altra parte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 se hai la possibilità di metterle in un'altra vasca è meglio e fai il secondo metodo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts