roberto_86 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 Salve, premetto che è la prima volta che scrivo in un forum quindi corro il rischio serio di non scrivere nel posto giusto. Mi sono da poco autofabbricato un piccolo acquaterrario per tartarughe (40x40 cm). Date le non spaziose dimensioni di quest'ultimo volevo sapere se esiste qualche specie di tartaruga che col passare del tempo non diventi troppo grande e che rimanga sostanzialmente delle sue dimensioni nomali, in modo tale da avere sempre lo spazio adeguato per potersi muovere liberamente. Grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 la più piccola diciamo kinosternon su 10 cm adatta a neofiti e non costa molto, poi subito dopo viene la sternotherus qualcosa in più di 10 anche lei come la prima, poi la clemmys sempre sui 11-12 cm, però ha un prezzo elevato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto_86 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 bhè grazie mille per le informazioni mi sono state molto utili. adesso almeno ho un quadro più chiaro e potrò scegliere una razza che si adatti alle mie esigenze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Ciao e benvenuto sul forum! Purtroppo un acquaterrario di 40x40 non è sufficiente per allevare le specie sopracitate considerando la taglia adulta, anche se sono fra le tartarughe di dimensioni più piccole. A mio parere si parte da 80x50 considerando una coppia/trio di sternotherus odoratus adulte. La vasca di 40x40 va benissimo per dei giovani esemplari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Ciao e benvenuto sul forum! Purtroppo un acquaterrario di 40x40 non è sufficiente per allevare le specie sopracitate considerando la taglia adulta, anche se sono fra le tartarughe di dimensioni più piccole. A mio parere si parte da 80x50 considerando una coppia/trio di sternotherus odoratus adulte. La vasca di 40x40 va benissimo per dei giovani esemplari. esattamente quello che stavo per scrivere... però se ne prende una sola, potrebbe andar bene per un pò, poi come ha detto matte dovrai ingrandire la struttura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto_86 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 il problema è che lo spazio a mia disposizione per l'acquaterrario è poco. non avrei dove metterlo un più grande. le tartarughe tra l'altro sono i miei animali preferiti e mi sarebbe sempre piacuto possederne alcune. ovviamente se poi devono soffrire perchè non trovano spazio per muoversi allora è meglio non prenderle, anche se il mio negozio di animali all'occasione riprende le tartarughe diventate troppo grandi, ma io poi mi affezionerei e sarebbe difficile separamene. comunque ci penserò bene prima di prenderne una. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonisquiibrio 10 Posted July 13, 2010 Share Posted July 13, 2010 ciao a tutti!qualcuno di voi sa quanto può vivere una Graptemys kohni?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts