roberto123 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 ciao a tutti,volevo sapere il carattere di questa tartaruga azzannatrice. (elysea nova guinea) so che non e' violenta come le chelydra però dicono che comunque e' molto aggressiva rispetto alle normali tartarughe d'acqua..addirittura mi hanno detto che e' piu aggressiva delle trachemys delle sternotherus ecc.. vorrei saperne di piu,e vorrei sapere pure quanto si fa grande,grazie sapete com'è c'è un amico che deve cedermela penso sia baby,però ho bambini piccoli a casa e non vorrei rischiare fatemi capire bene grazie ! (intanto mi sto informando su tutto per farla vivere al meglio,dispongo di laghetti acquari ecc,però non trovo quasi nulla su questa tarta) Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto123 10 Posted July 3, 2010 Author Share Posted July 3, 2010 ovviamente mi occupo di specie mordaci,però non a livelli di ''tartarughe azzannatrici'' per questo volevo sapere un pò di piu' e purtroppo ho dovuto anche spostarle perche devono arrivare dei miei cugini piccoli e stanno per una settimana,però se prendo questa tartaruga dovrebbe stare qui e per questo mi sto informando.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 il nome è elseya novaeguineae... non ho trovato molto su questa specie, in italiano non c'è nulla, da quel che ho capito leggendo in un sito spagnolo raggiunge più o meno le stesse dimensioni delle trachemys (25-30cm), non deve fare assolutamente il letargo (quindi in inverno niente laghetto), preferisce il cibo vivo, in alcuni casi mangia vegetali e come per tutte le altre tartarughe bisogna variare molto l' alimentazione... questo è quello che ho capito XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto123 10 Posted July 3, 2010 Author Share Posted July 3, 2010 ti ringrazio,infatti in italiano non c'è quasi niente..prendo atto di quello che mi hai scritto,però la cosa piu importante poiche e' soprannominata ''tartaruga azzannatrice'' vorrei capire com'è caratterialmente,spero veramente in una risposta proprio per l'incolumità dei bambini,perche se e' bella mordacie piu di una semplice sternotherus allora lascio stare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 ti ringrazio,infatti in italiano non c'è quasi niente..prendo atto di quello che mi hai scritto,però la cosa piu importante poiche e' soprannominata ''tartaruga azzannatrice'' vorrei capire com'è caratterialmente,spero veramente in una risposta proprio per l'incolumità dei bambini,perche se e' bella mordacie piu di una semplice sternotherus allora lascio stare.. Partiamo dal presupposto che i bambini non devono in ogni caso avere a che fare con le tartarughe e che il nome corretto di questa specie è: Elseya Novaeguineae Sono animali piuttosto timidi, il suo "titolo" di azzannatrice è praticamente regalato dato che non è piu aggressiva di una normale trachemys e non raggiunge non solo la ferocia delle chelydra ma nemmeno quella delle ferox, pelodiscus ecc ecc raggiunge i 30 cm (anche se pare esista una sottospecie, anche se non è ancora descritta come tale che raggiunge quasi i 40 cm) ed è prevalentemente carnivora, di rado può capitare accetti vegetali... (vedi un pò l'alimentazione delle sternotherus per il rapporto cibo animale/verdure. il dimorfismo sessuale si vede esclusivamente dalla lunghezza della coda è tutto quello che sò a riguardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 Partiamo dal presupposto che i bambini non devono in ogni caso avere a che fare con le tartarughe e che il nome corretto di questa specie è: Elseya Novaeguineae Sono animali piuttosto timidi, il suo "titolo" di azzannatrice è praticamente regalato dato che non è piu aggressiva di una normale trachemys e non raggiunge non solo la ferocia delle chelydra ma nemmeno quella delle ferox, pelodiscus ecc ecc raggiunge i 30 cm (anche se pare esista una sottospecie, anche se non è ancora descritta come tale che raggiunge quasi i 40 cm) ed è prevalentemente carnivora, di rado può capitare accetti vegetali... (vedi un pò l'alimentazione delle sternotherus per il rapporto cibo animale/verdure. il dimorfismo sessuale si vede esclusivamente dalla lunghezza della coda è tutto quello che sò a riguardo sono andato a sfogliare un pò di libri e invece da quello che ho appena carpito (dato che che conoscevo la bestiostiola solo di nome) dicono che è una specie molto aggressiva se infastidita e da maneggiare con cautela, ovviamente quelle in cattività si mostrano meno aggressive. per il resto quoto tutto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 sono andato a sfogliare un pò di libri e invece da quello che ho appena carpito (dato che che conoscevo la bestiostiola solo di nome) dicono che è una specie molto aggressiva se infastidita e da maneggiare con cautela, ovviamente quelle in cattività si mostrano meno aggressive. tutte le tartarughe sono da maneggiare con cautela specue quelle non abituate alla cattività e a essere prese in mano una elseya non è piu mordace o pericolosa di una qualsiasi altra tarta della sua dimensione Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto123 10 Posted July 3, 2010 Author Share Posted July 3, 2010 scusami katrosh ma tartaruga azzannatrice non puo essere come una trachemys o come una sterno per favore ! anch'esse aggressive ma se ha questo nome qualcosa vorrà dire. Tutti mi hanno detto che e' aggressiva allora sto pensando di prenderla o meno,anche quello che me la deve dare,mo ci penso un pò e vediamo. si il nome era sbagliato un errore fatale ahah mah,ciao. grazie a tutti per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 allora se l'esemplare e di cattura, sarà molto più facile maneggiarlo in quanto sicuramente molto più aggressivo, se vuoi prenderlo baby sarà più "addomesticato", cosa che succede in quasi tutte le specie, però tieni conto delle dimensioni finali che raggiungerà, non facendo letargo da adulta ti servirebbe una piscina in casa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 la elysea non è poi così ntanto aggressiva, comunque ognuno ha il suo carattere, fatti una Claudius Angustatus e vai sul sicuro sull'aggressività e la taglia è ridotta........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 4, 2010 Share Posted July 4, 2010 (edited) scusami katrosh ma tartaruga azzannatrice non puo essere come una trachemys o come una sterno per favore ! anch'esse aggressive ma se ha questo nome qualcosa vorrà dire. Tutti mi hanno detto che e' aggressiva allora sto pensando di prenderla o meno,anche quello che me la deve dare,mo ci penso un pò e vediamo. si il nome era sbagliato un errore fatale ahah mah,ciao. grazie a tutti per le risposte Tutte le tartarughe sono aggressive, non parliamo di gattini vogliosi di coccole l'elseya non è ne aggressiva ne pericolosa se vuoi credermi bene se no prendi altro a me non viene in tasca niente a parlare a vanvera la elysea non è poi così ntanto aggressiva, comunque ognuno ha il suo carattere, fatti una Claudius Angustatus e vai sul sicuro sull'aggressività e la taglia è ridotta........ Il fatto che la ritiene "aggressiva" è proprio quello che gli impedisce di prenderla dubito voglia farsi un piccolo mostro staccadita da 200/300 euro di costo per giunta P.s. leggendo quello che hai scritto su un altro sito mi vengono spontanee 2 domande, da quanto tempo tuo nonno ha le sue claudius e quante? Edited July 4, 2010 by Katrosh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts