claudietta22 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 Ciao ragazzi vi chiedo un aiuto per la tarta di un mio amico..ha notato 5 minuti fa ke la sua tarta femmina nuota a filo dell'acqua e apre la bocca come sei sbadigliasse ripetute volte. Ha provato e prenderla ma sembra molto agitata e quando l ha rimessa in acqua ha nuotato velocissima contro il vetro come se fosse impazzita..nn nota altri sintomi e questa era la prima volta ke vedeva questa cosa..potete dirmi se deve preoccuparsi oppure no?grazie a tutti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 il fatto dell'agitamento è normale, avrà avuto paura e voleva scappare. hai notato se galleggia o non riesce ad andare a fondo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 3, 2010 Author Share Posted July 3, 2010 Dice ke galleggia e riesce ad andare sul fondo..ora si è tranquillizzata e ha smesso di aprire la bocca. Mi dice ka mangia dei pezzettini verdi ke c sono vicino l isola filtro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 1) se mangia l'arredo, quest'ultimo va tolto IMMEDIATAMENTE! Non si digerisce la plastica, e può provocare blocchi gravissimi. 2) se apre la bocca allungando il collo e passa molto tempo sulla zona emersa (sempre se c'è), vuol dire che ha problemi respiratori e non riesce a respirare bene, quindi è costretta a fare delle boccate d'aria per non soffocare. Ovviamente è una situazione grave, che va trattata al più presto tramite visita veterinaria e successiva cura specifica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 4, 2010 Author Share Posted July 4, 2010 Ragazzi oggi la situazione sembra cambiata..non ha notato apertura della bocca ne altre cose strane..gli ho detto di tenerla sotto controllo ed eventualmente dovesse ricapitare di chiamare il veterinario!Quali altri sintomi strani dovrei notare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted July 4, 2010 Share Posted July 4, 2010 se gallegia e nuota storta probabilmente si tratta di polmonite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarugacuriosa 10 Posted July 4, 2010 Share Posted July 4, 2010 (edited) Ragazzi oggi la situazione sembra cambiata..non ha notato apertura della bocca ne altre cose strane..gli ho detto di tenerla sotto controllo ed eventualmente dovesse ricapitare di chiamare il veterinario!Quali altri sintomi strani dovrei notare? i boccheggi possono anche fermarsi per qualche ora, ma poi riprendono.....almeno parlando per la mia esperienza personale.. vedi se tende a stare la maggior parte del tempo all'asciutto, e anche se dorme sull'isola....se si tuffa, dovrebbe stare a pelo d'acqua...ma per poco... se poi vedi che nuota con un lato verso il fondo, vuol dire che quel polmone è pieno di muchi... per quanto riguarda il cibo, mi sembra di ricordare che normalmente la tarta perde l'appetito, ma nel mio caso non è successo.... se oggi, massimo domani, dovessero presentarsi questi sintomi, chiamate il vet... la tarta soffre quando respira in quel modo, il mio piccolo è stato male 2 giorni..poi con una cura di antibiotici, in meno di 10giorni è guarito... Edited July 4, 2010 by tartarugacuriosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 Immaginavo dovessi vedere quei sintomi!Io ho riferito all'interessato e ieri sera sono passata a vederla..purtroppo è tenuta in condizioni non buonissime a causa dei genitori di questo mio amico. Ormai la tarta supera i 10 cm, forse anke di + ma sta in una tartarughiera di 40cm di larghezza, 18di altezza con isola filtro e nn vado oltre..l'unica cosa ke sn riuscita a cambiare è l'alimentazione..prima solo gamberetti secchi ora invece mangia i latterini, ma altre cose nn provano!! vi farò sapere ragazzi..grazie a tt dell'aiuto!cm sempre gentilissimi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eufrasia 10 Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Anche la mia tartaruga piccola ha questi sintomi...allora che fare?nn ci sono in zona veterinari che si occupano di tartarughe.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 6, 2010 Author Share Posted July 6, 2010 Prof. Lamagna Clinica Veterinaria Cavour Vico Forino, 27/B - Via Foria, 136 80139 Napoli Tel: 081-293133 Dott.Luca Petrosino CE.DI.VET. ( Centro Diagnostico Veterinario ) Via Posidonia 96 A/B Salerno Tel: 0896307515 Dr. Dario d'Ovidio Dott Med Vet Via C. Colombo 118 Arzano (NAPOLI) tel 333-2380533 349-6068826 [email protected] Centro Medico Veterinario " Salvator Rosa " V. Salvator Rosa, 17 - Napoli tel.: 0815444929 Questi sono quelli ke ho trovato che si occupano di rettili..io nn sottovaluterei la cosa. Se puoi portala per un controllo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eufrasia 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 Anche la mia piccola fa cosi'....poichè nessun veterinario se ne intende ho provato a darle Bentalan proprio per non lasciarla morire cosi....che dite ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 Anche la mia piccola fa cosi'....poichè nessun veterinario se ne intende ho provato a darle Bentalan proprio per non lasciarla morire cosi....che dite ? Ti hanno appena postato la lista dei veterinari esperti in rettili contattali o la stai condannando di fatto ad una morte per soffocamento, fa tu. Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted July 9, 2010 Author Share Posted July 9, 2010 Ma nn leggete le risposte:question:???! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts