knopfler93 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Ragazzi , ho due testuggini di herman , il maschio di 8 anni lungo circa 15 cm e una femmina di 10 lunga più di 20 cm ( farò misurazioni più precise ) . la femmina di nome Lea ( dato da mia madre ) è nella nostra casa da 5 anni , mentre il maschio Leo ( dato da me ) lo abbiamo da 4 anni . nel 2008 la femmina ha deposto due uova , una si è schiusa dando vita a una bella femmina cresciuta sana , mangia di tutto ma predilige le verdure di ogni tipo . il 26 giugno la femmina , dopo un anno di non cova ha deposto esattamente nello stesso posto , tra una pianta grassa e un cespuglio di medie dimensioni . Ho assistito personalmente alla cova , che emozione vederle venir giù sane ! Piccola delusione un uovo venuto giù nel modo sbagliato che si è rotto appena è uscito fuori , stranamente Lea ha iniziato a romperlo volontariamente e non so se è stato volontario , con le altre zampe ha cosparso le prime tre uova del tuorlo dell' uovo rotto . c' erano alcune formiche e questo mi preoccupa . Ha deposto un altro uovo sano , poi ha iniziato a ricoprire tutto . All' improvviso si è resa conto che se n'ea dimenticato uno e lo ha deposto stranamente sopra lo strato di terra che aveva accumulato appena deposta la quarta uova ( esclusa quella rotta ) . Poi ha ricoperto il tuto , ma quest' ultimo uovo si trova appena a 2 cm di terra sopra , equesto potrebbe renderlo vulnerabile chissà . Poi ha ricoperto con estrema naturalezza con le zampe posteriori scacciando il maschio che curiosava sotto le sottane della femmina e osservava con vivo interesse la sommità dell' ultimo uovo semicoperto . Poi si è allontanata e si è fatta una bella dormita . Il giorno dopo hanno ricominciato a fare un arte , suscitando il mio sgomento ( davanti alla figlioletta eh , neanche un po di ritegno ) . Dopo avervi spiegato la cova , avrei alcune cose da chiedere : visto che ci sono delle piante , come innaffiare , dato che le uova sono state deposte a pochi cm dalle radici del cespuglio? come agire ora con il nido per preservalo da insetti o magari qualche uccello che scavando puo trovare le uova e ingollarsele ? come protegerlo , con una rete o qualcos'altro? quanto c'è da aspettare ? durante la prima cova abbiamo dovuto scavare noi per trovare la tarta , che non riusciva ad andarsene da dove era venuta e sarebbe morta per soffocamento se non l' avessimo tirata fuori . per quanto riguarda il terrario e il futuro ho già fatto esperienza con la prima tarta , se ho dimenticato qualcosa fatemelo sapere . se necessario posterò le foto delle tre tartarughe , a presto metterò i video della cova . Grazie a tutti , buona serata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted July 2, 2010 Share Posted July 2, 2010 recinta il nido con della rete e aspetta dai 60 ai 90 giorni.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts