Jump to content

Terrario per 2 Hermanni Hermanni!

teo90

Recommended Posts

Innanzitutto volevo fare un saluto a tutti! :)

Da tempo ormai possiedo 2 Hermanni Hermanni (abbastanza piccoline, una di 6cm e l'altra di 4...) e avevo in mente di costruire un terrario per poterle tenere in casa, soprattutto per i gatti della vicina gattara (:pissed-off:), ma anche per il fatto arrampicandosi ovunque spessisimo le trovo a pancia in su!!

Vengo qui per chiedervi:

-Grandezza del terrario (niente di esagerato, anche perchè poi provvederò ad una sistemazione definitiva in cortile una volta cresciute)

-Materiali da utilizzare

-Tecniche, consigli e qualunque altra cosa :)

Grazie a tutti!! :D

PS: complimentoni per il forum!!!

ciao io se fossi in te Farei un bel recinto in cortile magari con la rete per i gatti ed eliminando tutti i possibili elementi dove arrampicandosi potrebbero capovolgersi....cmq io ho un terrario di 100x50x50 per una piccola di 4/5cm fatto fare dal falegname in multistrato e devo dire che fin ora si e dimostrato un ottimo materiale.....ho messo una rosa un piantina di rosmarino e una di salvia e niental tro propio per eliminare il problema di ritrovarmela a pancia all aria anche se questo pericolo non puo essere scongiurato completamente....

Ciao e grazie per la risposta!

Purtroppo cercano di arrampicarsi anche sulle pareti verticali, quindi in pratica non posso stare tranquillo in nessun momento... per ora le sto tenendo in giardino in un recinto improvvisato ma che dovrebbe essere un minimo sicuro, la soluzione della teca era più che altro per l'inverno! Tu quanto l'hai pagatil terrario?

35.....con il coperchio io ho solo dovuto mettere la rete....eccolo qua:

www.tartaportal.it

naturalmente qui lo avevo appena preso.

Davvero carino!!

Io avevo pensato una cosa simile alla tua, solo che su uno dei 2 lati più grossi vorrei mettere una lastra di plexiglass...che dici? e anche fare qualche bella apertura (con rete) al livello delle tartarughe per far passare un po di aria...

si potresti farli.....magari io non metterei il plexi.....anche perche se metti 30 cm di terra come me ti restano 20 cm e come sai se le tarta riescono vedere all esterno diventano nervose

Guest bozza

Io opterei per un recinto in giardino, con tutti gli accorgimenti per la loro sicurezza e un bel sottovaso per l'acqua semi interrato non pieno pero'.Qualche pianta e magari ci semini un po di trifoglio e tarassaco.Sempre se uno ha il posto per poterlo fare.

Per l'inverno ,dipende quanti anni hanno le tue baby, o le tieni in letargo controllato in un contenitore come quello in foto , ben isolato e con un po di terra e foglie, da riporre in un luogo dove non superi mai i 10 gradi invernali...Altra soluzione le lesci nel loro recinto e fanno il letargo li! se non sono proprio piccine piccine non credo ci siano problemi. Cosi' è ciò che ho fatto io ....

Avevo letto da qualche parte su internet che alcune persone facevano saltare il letargo alle loro tartarughe tenendole in una teca con lampada per simulare la temperatura...è giusto o sbagliato?

Premetto che non ne so granchè sulle tartarughe di terra - mia zia ne aveva due ma le sono morte quando ancora ero piccolino e non ricordo molto bene di come le allevava. Tuttavia ritengo che far saltare il letargo, qualunque specie essa sia, non sia giusto e non sia nell'interesse dell'animale. Premetto però che tra il far andare in letargo in modo sbagliato ed il non far andare in letargo è meglio non far andare in letargo. Questo perchè in natura le specie che vanno in letargo lo fanno proprio perchè, per l'appunto, è nella loro natura andare in letargo: non farle andare in letargo è un andare contro l'andamento naturale delle cose, anche se la temperatura durante il quale dovrebbero essere in letargo è controllata.

Questa tuttavia è una mia opinione ^^

vedrò di provvedere a costruire un recinto in giardino!

saggia decisione...le tue bimbe te ne saranno grate!

Avevo letto da qualche parte su internet che alcune persone facevano saltare il letargo alle loro tartarughe tenendole in una teca con lampada per simulare la temperatura...è giusto o sbagliato?

E' sbagliato. Il letargo è un periodo molto importante del ciclo vitale delle tartarughe, quindi, se non sono ammalate, devono poterlo fare. Puoi semmai decidere, come ti hanno detto, se fargli fare un letargo controllato o lasciarle liebre d'interrarsi in giardino. Non preoccuparti per i gatti, non sono un problema, anzi, tengono lontani i topi che sono MOLTO più pericolosi!

Mi preoccupo per il fatto che già hanno mangiato (ho trovato le teste) parecchi pesci rossi del laghetto...