Jump to content

Coda e funghi


Alex-under

Recommended Posts

Ciao a tutti..avrei due domande da fare:

 

1) da cosa sono provocati, e come si riconscono i funghi sul carpace? eventualmente come si curano?

 

2) la mia tartaruga ha la parte terminale della coda rossiccia...cosa può essere?

 

grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites


Rossiccia?? XD sarà una tachemys scripta coda-elegans ihih la famosissima tartaruga dalla coda rossa!

 

Comunque i funghi si riconoscono perché il carapace presenta macchioline strane di colori che possono variare dal bianco al marroncino, oppure uno scolorimento a macchie, dipende... Per quanto riguarda la cura puoi disinfettarla un po' passandole il carapace con del betadine o facendole un bagnetto di acqua leggermente salata, ma è sempre meglio vedere un veterinario.

Link to comment
Share on other sites

non so se si tratti di funghi o semplicemente di muta...non riesco a capire la differenza!!

 

x la coda è un mistero...a me sembra un rossiccio troppo chiaro...quasi un arrossamento non so! help me:(

Link to comment
Share on other sites

ho pensato di postare delle foto il problema è che ritrae subito la coda...quando ha la coda ritratta si vede pochissimo,e quindi una foto renderebbe poco a mio parere.

 

descritto a parole direi che la parte finale della coda (1/3 0 1/4) è rossiccia-rossastra....può essere causato da uno sfregamento sul fondale? (sassolini)

Link to comment
Share on other sites

E' rossiccia la cute o ha un abrasione? E' sola nell'acquaterrario? Prova comunque a postare una foto anche se si vede poco è meglio di niente!
Link to comment
Share on other sites

è sola...cmq osservando meglio la coda è piu sul nero che sul rosso..in ogni caso ora provo a mettere una foto...

 

comq da inizio post io avevo anche dei dubbi riguardo ai funghi..diciamo che non ho capito bene la differenza con la muta a livello visivo...in ogni caso CREDO che la mia tartaruga sia in fase di muta...potrebbe essere legato alla muta anche il "problema" della coda secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

Alex è sfuocata, non si vede nienteeeeeee!!! Prova a farne una migliore, anche del carapace o di dove pensi possa avere i funghi.
Link to comment
Share on other sites

Anche io avevo dei seri dubbi tra muta e funghi 2-3 settimane fa: all'inizio erano venute fuori due macchioline bianche sul carapace... Poi però si sono evolute: l'intero carapace si è piano piano scolorito e le parti fra i vari scuti si sono allargate e sono diventate quasi trasparenti, ora è come se sotto si vedesse un altro carapace in via di formazione. Ora le parti finali degli scuri si stanno leggermente rialzando come se stessero per iniziare a staccarsi. Devi aspettare: se vedi che le macchie evolvono (nel giro di una settimana massimo due eh!) in una cosa simile a quella che ti ho descritto io allora è muta, sennò se non si evolvono e non sono sporco o calcare o magari se assomigliano a muffita o si ripresentano anche sulla pelle e sul piastrone allora è meglio che corri da un veterinario...!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.