Jump to content

Coda e funghi

Alex-under

Recommended Posts

Ciao a tutti..avrei due domande da fare:

1) da cosa sono provocati, e come si riconscono i funghi sul carpace? eventualmente come si curano?

2) la mia tartaruga ha la parte terminale della coda rossiccia...cosa può essere?

grazie a tutti in anticipo

Rossiccia?? XD sarà una tachemys scripta coda-elegans ihih la famosissima tartaruga dalla coda rossa!

Comunque i funghi si riconoscono perché il carapace presenta macchioline strane di colori che possono variare dal bianco al marroncino, oppure uno scolorimento a macchie, dipende... Per quanto riguarda la cura puoi disinfettarla un po' passandole il carapace con del betadine o facendole un bagnetto di acqua leggermente salata, ma è sempre meglio vedere un veterinario.

non so se si tratti di funghi o semplicemente di muta...non riesco a capire la differenza!!

x la coda è un mistero...a me sembra un rossiccio troppo chiaro...quasi un arrossamento non so! help me:(

ho pensato di postare delle foto il problema è che ritrae subito la coda...quando ha la coda ritratta si vede pochissimo,e quindi una foto renderebbe poco a mio parere.

descritto a parole direi che la parte finale della coda (1/3 0 1/4) è rossiccia-rossastra....può essere causato da uno sfregamento sul fondale? (sassolini)

E' rossiccia la cute o ha un abrasione? E' sola nell'acquaterrario? Prova comunque a postare una foto anche se si vede poco è meglio di niente!

è sola...cmq osservando meglio la coda è piu sul nero che sul rosso..in ogni caso ora provo a mettere una foto...

comq da inizio post io avevo anche dei dubbi riguardo ai funghi..diciamo che non ho capito bene la differenza con la muta a livello visivo...in ogni caso CREDO che la mia tartaruga sia in fase di muta...potrebbe essere legato alla muta anche il "problema" della coda secondo voi?

Alex è sfuocata, non si vede nienteeeeeee!!! Prova a farne una migliore, anche del carapace o di dove pensi possa avere i funghi.

Anche io avevo dei seri dubbi tra muta e funghi 2-3 settimane fa: all'inizio erano venute fuori due macchioline bianche sul carapace... Poi però si sono evolute: l'intero carapace si è piano piano scolorito e le parti fra i vari scuti si sono allargate e sono diventate quasi trasparenti, ora è come se sotto si vedesse un altro carapace in via di formazione. Ora le parti finali degli scuri si stanno leggermente rialzando come se stessero per iniziare a staccarsi. Devi aspettare: se vedi che le macchie evolvono (nel giro di una settimana massimo due eh!) in una cosa simile a quella che ti ho descritto io allora è muta, sennò se non si evolvono e non sono sporco o calcare o magari se assomigliano a muffita o si ripresentano anche sulla pelle e sul piastrone allora è meglio che corri da un veterinario...!