lien 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Ciao a tutti! In attesa del nuovo acquaterrario avevo intenzione di costruire l'"arredamento" e di procurarmi tutti i vari nuovi accessori. Vorrei avere un qualche consiglio oppure una qualke dritta se sto sbagliando qualcosa. DEPURATORE All'inizio cercavo un filtro esterno basso perchè ci stesse sotto il mobiletto che ho creato ma non c'è stato verso di trovarne uno da meno di 30 cm quindi opterò per un pratiko 200 (ho visto che per una decina di euro in più ci sono 3 cestelli invece che due quindi più possibilità di "personalizzarlo"). Ora avrei tre domande... 1) un negoziante dal quale sono andato mi ha sconsigliato i prodotti askoll perchè i più schifosi in assoluto che abbia mai avuto: è vero, oppure con un po' di manutenzione funzionano normalmente senza dover cambiare pezzi ogni due settimane? A me sembrano molto funzionali ed efficienti ad essere sincero... 2) su 3 cestelli, che combinazione mi conviene fare? Io avrei voluto mettere cannolicchi-carbone attivo-cannolicchi, ma non so che effetti abbia il carbone attivo, mi conviene metterlo per primo o per ultimo o posso lasciare così? inoltre, volevo aggiungere dei lapilli vulcanici al cestello col carbone attivo, ci sono controindicazioni? 3) l'acquario non sarà di più di 40-50 litri (cioè, è molto più grande - 50x70 - ma non lo riempirò del tutto ovviamente), posso anche non far maturare il filtro prima visto che le occupanti saranno due tartarughine di non più di un anno? Il pratiko 200 daltronde dovrebbe tener pulito comunque una quantità di acqua così minuscola rispetto ai suoi potenziali... (se vi chiedete perchè il 200, è perchè è in previsione del nuovo acquaterrario che dovrò comperare quando le trachemys supereranno i 10-15 cm...) FONDO Il fondo lo copro di sassolini - non piccoli, di 1-2 cm di diametro, quindi non li potrebbero ingerire anche da più grandicelle. Questo per pura comodità: di inverno gli faccio fare il letargo in una vasca diversa, e questa andrebbe a riposo sino al risveglio, quindi togliere la sabbia sarebbe un problema troppo grande... ZONA EMERSA Volevo realizzare tre "tipi" di zona emersa: 1) Zona emersa stabile in pietra: con del silicone, unisco dei ciottoli larghi inframezzati da ciottoli piccoli e stretti a formare due zone emerse a mezzo ponte che si uniscono in un angolo, così da creare varie zone semiemerse di diversa profondità con tanti anfratti perchè le tartarughine si nascondano, ed in modo che, quando diventeranno più grandi e dovrò aumentare il livello dell'acqua, ci sia comunque sempre una zona emersa. 2) Zona emersa stabile in sughero: volevo fissare del sughero ad un angolo con delle ventose e in mezzo a questo farci un buco all'interno del quale piazzare del lucky bamboo. Le ventose vanno attaccate prima o dopo che si è espanso? E come devo fare esattamente con il sughero? Devo farlo bollire e poi lo devo lasciare a mollo per un giorno prima di sistemarlo? 3) Isola galleggiante in sughero: ho visto che le tarte si divertono se la zona non è fissa, ma è mobile, quindi pensavo di realizzare per quando sono ancora piccoline un'isolotto galleggiante con zona semiemersa perchè riescano a salirci sopra... è una cattiva idea od è inutile...? UTENSILI UTILI Ora come ora ho un filtro interno. Dato che fra i sassetti del fondo si creerà un bel po' di schifezza, pensavo che potrei togliere la pompa al mio attuale filtro (che tanto comunque devo buttar via) e collegarla ad un tubo con dentro una spugna in modo da poterlo passare sopra i sassetti e farlo aspirare le schifezze. Avete altri suggerimenti in caso per ovviare al problema delle schifezze...? Non ho capito esattamente che cos'è che devo comperare per pulire i vetri: ora uso un semplice legno piatto e mi va più che bene, solo che è minuscolo ed ogni volta ci metto anni... una cosa adatta cos'è? una spatola...? un magnete? ma come funziona il magnete...? FLORA Al riguardo volevo chiedere... ci sono delle piante tossiche per le tartarughine? Volevo mettere dei lucky bamboo ma anche altre pianticine attorno alla mia struttura rocciosa, solo che non sapendo bene cosa andrei un po' a caso... Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 (edited) Posso risponderti solo alle domande riguardo fondo , zona emersa e flora dato che non ho mai avuto un pratiko. 1)Assolutamente ti sconsiglio i sassolini diventano ingestibili poiche lo sporco rimane incastrato tra i vari interstizi e è molto difficile sifonare quindi sabbia fine o senza fondo. 2)Se vuoi prova con quella galleggiante anche se la trovo molto superflua, non ho capito bene quella con i ciottoli ma io personalmente eviterei, un bel pezzone di sughero lungo tutta la vasca e hai risolto 3)sarebbe meglio che ci dici che tartarughe avresti intenzione di prendere Edited June 30, 2010 by gimar 19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 Ma i sassetti diventano difficili da sifonare anche se così grandi...? Io ora li uso su parte del fondale - uno strato singolo intendo eh! XD - e quando cambio l'acqua non è che ci sia tutto questo sporco (però effettivamente la cambio ogni 2-3 settimane solamente...)... La zona emersa in pietra non la posso sostituire perchè devo metterci le piante e perchè ci scenderebbe l'acqua dal filtro sopra, però forse allora eliminerò la zona galleggiante ke forse è effettivamente superflua Comunque le tartarughine sarebbero la mia attuale trachemys scripta scripta e forse una graptemys pseudogeografica pseudogeografica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Non mettere il carbone attivo , nonn serve con le tarte anzi ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Comunque le tartarughine sarebbero la mia attuale trachemys scripta scripta e forse una graptemys pseudogeografica pseudogeografica Allora per le piante acquatiche lascia predere....... potresti mettere un pothos con le radici in acqua ben coperte e inacessibili per la tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 Ahah ok povere pianticelle ho capito XD lascerò solo il bamboo, magari è veramente fortunato Niente carbone attivo? Ma perchè? Comunque ok... Ed allora quel cestello con cosa lo posso riempire? Cannolicchi, lana...? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Ahah ok povere pianticelle ho capito XD lascerò solo il bamboo, magari è veramente fortunato Niente carbone attivo? Ma perchè? Comunque ok... Ed allora quel cestello con cosa lo posso riempire? Cannolicchi, lana...? il carbone attivo tende a rilasciare dopo una sett/10 giorni tutto ciò che ha assorbito qiundi il suo utilizzo è del tutto futile. Lascia perdere la lana, magari metti cannolichi, zeolite o bioballs Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 Scusa l'ignoranza ma... Cosa sono gli zeolite? Ma posso aggiungere comunque dei lapilli vulcanici oppure anche quelli sono inutili? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 metti solo cannolicchi nel filtro, se hai spazio anche un pò di lana per il prefiltraggio meccanico. la zeolite non la usare, in un'altra discussione ho spiegato il perchè. http://www.tartaportal.it/60454-la-zeolite-va-rimossa.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 se poi dovrai fare una vasca definitiva...diciamo un 120x60x60...il pratiko 200 risulta troppo poco potente... per la zona emersa personalmente opterei per una galleggiante...i vantaggi sono principalmente 2, non occupi spazio nella vasca e puoi variare a tuo piacimento il livello dell'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 Hm... Allora visto che dovrò comunque comperare un nuovo filtro mi conviene il pratiko 100 dato che tanto allora lo riempirò solo di cannolicchi o bioballs? D'altronde dovrà pulire solo 50 litri massimo... Ma in tal caso allora dovrei si far maturare il filtro, o no? Gli zeoliti allora li compro ma in caso li metterò saltuariamente nell'acquaterrario per poi toglierli 2-3 gg dopo se l'acqua è troppo sporca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Se il Pratiko fa schifo, che dobbiamo dire di tutti quegli strani "cosi" cinesi che si trovano in giro? Anche gli Eheim "economici" hanno un po' di problemi. Con le tartarughe i cestelli multipli servono a poco dato che si riempie tutto di cannolicchi senza spugne o altro. Personalmente, dopo aver provato Tetra, Rena, Eheim e Askoll sono passato a usare gli Hydor prime che, anche se potenzialmente fragili in fase di pulitura, costano un bel po' di meno. Per la zona emersa evita sassi e nascondigli. Normalmente le tartarughe, specie se piccole, si incastrano e annegano. Per il fondo usa sabbia da 0,3-0,5 mm I sassolini si riempono di sporcizia ed è molto difficile fare pulizia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 Si incastrano ed anneganoooo?? Cavolo O.O allora credo modificherò il mio progetto...!! Comunque... Però se prendo un prime i collegamenti li devo fare io o sono già inclusi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Ha dei normali accessori come tutti gli altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 Hm... ok... allora vedrò anche per quello, di certo non lo comprerò qui vicino dato che al negozio di animali me lo davano per 75€ O.O O.O Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts