Jump to content

come accudire una tartaruga di terra

gimmy98

Recommended Posts

ciao,io vorrei comprare una tartaruga di terra e vorrei chiedere qualche consiglio:

è meglio comprarla con il cites o no?Quanto costa con il cites?Quanto senza?meglio comprarla maschio o femmina?Di quante dimensioni?Come deve essere il suo recinto?come costruirlo?Quanto deve essere grande?Cosa darle da mangiare?Quali nomi mi consigliate per lei?

può convivere con cicas e altre piante grasse?uanto deve mangiare al giorno?

grazie in anticipo

senza cites non le possono vendere, se lo fanno stanno commettendo un reato e lo commetteresti anche tu nel caso la comprassi.

se la tartaruga che vuoi è una hermanni dai un'occhiata qui: http://www.tartaportal.it/57303-scheda-allevamento-testudo-hermanni.html#post902586

Edited by komodo

ciao,io vorrei comprare una tartaruga di terra e vorrei chiedere qualche consiglio:

è meglio comprarla con il cites o no?Quanto costa con il cites?Quanto senza?meglio comprarla maschio o femmina?Di quante dimensioni?Come deve essere il suo recinto?come costruirlo?Quanto deve essere grande?Cosa darle da mangiare?Quali nomi mi consigliate per lei?

può convivere con cicas e altre piante grasse?uanto deve mangiare al giorno?

grazie in anticipo

Oddio quanta roba o.o

Dipende tutto dalla tartaruga. Senza CITES è illegale e si rischiano multe MOLTO salate. Ti consiglio una autoctona (thh thb tm), facili da allevare e si adattano al nostro clima...;)

Una volta scelta la tartaruga vai nella sezione schede, e leggendo quella della tua tartaruga saprai tutto ;)

Ciao, le tartarughe non sono tutte uguali, dipende da specie a specie. Come dice Aenur le thh (tartaruga hermanni hermanni) thb (tartaruga hermanni boetgheri) tm (tartaruga marginata) sono più facili da allevare e si adattano al nostro clima. Le esotiche sono più "delicate" e occorre più attenzione. Come animali sono abbastanza cari da comprare (io le trovo denunciate quindi con il cites dai 100€ in su) ma pensa che se tenuti come si deve durano parecchi anni. Per il sesso dipende è equivalente se ne prendi una sola.

Oddio 100 euro non è molto caro per un animale... a meno si trovano giusto i conigli e i pesci rossi (e alcuni pesci costano BEN più di 100 euro).

Poi la tartaruga ti dura una vita e tiene una gran compagnia secondo me. Inoltre è un animale rilassante.

Concordo con Denkasaeba...anke io trovo le tartarughe molto rilassanti!

Prima di comprarla pensa bene a tutto, allo spazio soprattutto e, a parer mio, comprala solo se puoi offrirle dello spazio in giardino e non in un terrario. Molti le tengono in terrari in casa, ma francamente non approvo molto la scelta, è anche vero che pure un giardino non è il loro habitat, però per lo meno sono libere di girare in uno spazio abbastanza ampio all'aria aperta, mentre in un terrario no.

Facci sapere cosa decidi poi..

Ciao! Sbaglio o te avevi fatto la stessa domanda su yahoo answers?

Comunque ti rispondo un'altra volta... :cute:

Senza il CITES è vietato vendere le tartarughe...

Io ti consiglio una femminuccia... comunque sappi che se la compri piccola è impossibile determinare il sesso, quindi devi sperare nella fortuna... :clover:

Se disponi di un giardino sarebbe il luogo migliore per tenerla, se invece hai un terrazzo devi costruirti (o comprare) un terrario (anche se questo è adatto solo alle tartarughe piccole, poi quando crescono devi metterle in uno spazio + grande)... In entrambi i casi deve essere messo in una zona dove prende il sole la mattina e anche un po' il pomeriggio (quindi sarebbe meglio a sud)

Per il recinto in giardino sappi che più grande è meglio la tua tarta starà, per farlo devi mettere una rete di recinzione sotterrata per circa 20cm, una sopra per evitare gli attacchi dal cielo e sarebbe meglio se tu la mettessi anche una sotto terra per evitare gli attacchi dal terreno.

Per il terrario devi metterci circa 25cm di terra comune mista a torba di sfagno e poi deve esserci ancora uno spazio di 20cm per evitare che la tarta esca...

Sia nel recinto che nel terrario hanno bisogno di una vaschetta con dell'acqua (magari mettici dei sassolini sul fondo per evitare che anneghi) e dei posti d'ombra che li puoi fare sia con delle piante sia con altre cose, come una casetta o un vaso...

Quindi prima di informarla pensa a dove la puoi tenere... ti sconsiglio di comprarla e di farla vivere male nello stretto...

Ti avevo risposto in un altra discussione, copia di questa:http://www.tartaportal.it/60914-come-accudire-una-tartaruga-di-terra.html

Ti riporto la risposta perchè immagino il doppione verrà eliminato:

Caro amico, benvenuto nel forum innanzitutto. A tutte le tue domande trovi risposta nelle varie discussioni del forum. Usa il motore di ricerca.

Per quanto riguarda la tua prima domanda (esordio bruttissimo, lasciatelo dire...) NON è possibile vendere o acquistare animali di specie tutelate dalla convenizone internazionale "CITES" senza il relativo certificato.

Se parliamo di terrestri mediterranee, tutte le specie (hermanni, graeca e marginata) sono incluse in appendice II allegato "A" della convenzione Cites.

Altre specie non autoctone (horsfieldii, africane ed asiatiche) che hanno parametri di allevamento molto diversi dalle mediteranne e sono molto meno adatte ad un neofita, sono in allegato "B".

Uomo avvisato...

Possono convivere benissimo con cycas e piante grasse, queste ultima addirittura se le mangiano se prive di spine,

devi solo sate attento a che non ci siano delle spine alla base per non ferirle.

Non comprare tartarughe dagli arabi, a Napoli e dintorni si trovano spesso le Graeca della Tunisia, a parte il fatto che costano quanto una Horsfieldii con regolare CITES, circa 50-60€ possono presentare problemi di salute e campare poco in mano ad un neofita.

Con circa 90€ riesci a trovare delle Hermanni con CITES.

Ti hanno già detto tutto.

Piccola precisazione, la "T" di Thh, Thb e Tm sta per Testudo e non per tartaruga! :)

Scusate la pignoleria.

in più solo la hermanni è autpctona, la tm nonè autoctona e neanche la thb se non erro :D, comunque se trovi una nabeulensis evitala, some è stato detto ti camperebbe poco, fatti una thh semplice semplice.............

in più solo la hermanni è autpctona, la tm nonè autoctona e neanche la thb se non erro :D, comunque se trovi una nabeulensis evitala, some è stato detto ti camperebbe poco, fatti una thh semplice semplice.............

Per autoctona cosa si intende? O.o

http://it.wikipedia.org/wiki/Autoctono_(biologia)

................................................................

"Wikipedia non ha ancora una voce con questo nome" :laught:

Comunque, il significato di "Autoctono" in sè per se lo so, poteva cambiare in riferimento alle tartarughe ;) Se per autoctono intendi "del luogo, appartenente ad esso o di origini", la TM-THB non è nata qui originariamente (mi pare abbia origine greche) ma qui si è riprodotta in natura, dipende da come intendi Autoctono.

O almeno, così ho visto qui: Tutto sulla testudo marginata e su wikipedia ;)

Su wikipedia ci sta scritto questo:

Autoctono (biologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca

In biologia ed in biogeografia, una specie autoctona (o indigena) di una data regione è una specie che si è originata ed evoluta nel territorio in cui si trova o che vi è immigrata autonomamente da lungo tempo stabilendovi popolazioni che si autosostentano.

4.jpg www.tartaportal.it

Sciurus vulgaris la specie di scoiattolo autoctona dell'Italia

Il contrario di autoctona è alloctona. I casi più importanti di specie alloctone sono:

In alcuni casi è controverso se si possano considerare alloctone le specie immigrate senza intervento umano, questo è il caso della migrazione lessepsiana avvenuta (spontaneamente), da parte di numerose specie animali e vegetali, attraverso il Canale di Suez (costruito dall'uomo). Può essere anche molto difficile stabilire se l'intervento umano sia stato la causa della successiva immigrazione autonoma di una specie.

5.jpg www.tartaportal.it

Sciurus carolinensis specie alloctona introdotta dal Nord America

La qualifica di autoctona non va confusa con qualifica di endemica, che indica che una specie è esclusiva di un dato territorio. Per esempio, la salamandrina dagli occhiali è endemica dell'Italia, perché vive solo in Italia; la salamandra pezzata, invece, in Italia è autoctona ma non endemica.

Comunque anche se, la tm, thb e la tgi si son insiedate stabilmente in Italia, non significa che siano autoctone, ma aloctone caso mai..................

Capito, comunque il consiglio rimane, poichè autoctone o no rimangono abbastanza semplici da allevare ;) Non so perchè avevo letto che per autoctone si intendevano tutte le testudo o qualcosa del genere, infatti non mi spiegavo la graeca :o

ciao,oggi ho comprato la tartaruga.è abbastanza piccola con il carapace di 2/3 cm.L'ho messsa in un recinto grande e spazioso con tutte le comodità:Acqua,sole,spazio,una casetta e naturalmente molta terra.Ma comunque ogni volta cerca di scappare.Cosa c'è che non va .non la curo bene?c'è bisogno di più spazio?o che cosa?

E' normalissimo che tenti di scappare, sono animali molto curiosi e intraprendenti contrariamente a quel che si possa pensare, e anche piuttosto testardi. Cercherà sempre di fuggire, arrampicandosi o scavando..

cerca di prevenire le fughe, interrando una rete metallica, che dovrebbe impedire anche a topi e roditori di entrare nel recinto. Se puoi, metti una copertura metallica anche per evitare attacchi di predatori dall'alto. Cos' piccole sono un facile bersaglio per gazze e rapaci. Che tartaruga è? posta delle foto appena puoi

è una thh e appena potrò sicuramente le farò delle foto, e anche del recinto così potrete osservare se c'è bisogno di qualcos'altro