Jump to content

Non sò che fare


TecMade

Recommended Posts

ragazzi io ho una thh di 10 anni, pesa 430 grammi , e lunga 15 centimetri. La settimana scorsa l'ho portato dal veterinario ( che mi ha consigliato Filylom e lo ringrazio è stato davvero bravo ) ha limato il "becco a pappagallo " che aveva e mi ha dato delle dritte , mi ha detto soprattutto di fargli fare dei bagnetti in acqua tiepida , cosi la tarta si idrata , beve , e fa la cacca e la pipì . Bene tornato a casa gli faccio il "bagnetto " con acqua tiepida ,vedo che lo gratisce , beve e fa pipì e cacca! Il giorno dopo continuo a farlo ,ma non fa cacca e penso : Vabbè può capitare... Lo lascio nel suo recinto. Per tutta la sera e il giorno dopo è stato poco arzillo mangiato poco ,e dormiva sempre, fino ad oggi. Cosa può essere succeso ?? Raffredato ? Febbre ? aiuto :(
Link to comment
Share on other sites


si forse è il cado , però non capisco perchè mangi solamente radicchio rosso O_O , gli do Indivia , cicoria , rucola . Ma mangia solo radicchio...
Link to comment
Share on other sites

Anche le mie col caldo di questi giorni si rintananao spesso o si interrano, però se sono in giro vedo che mangiano e anche abbondantemente!

Giusto poco fa ho controllato e gli ho messo nel recinto un pò di tarassaco, malva e trifoglio presi dall'orto e gli sono saltati addosso mangiando tutto, hanno bevuto e poi si sono messe a dormire.

Ma scusa la domanda, perchè il veterinario ti ha consigliato questa procedura? Io alle mie non ho mai fatto queste cose nonostante abbiano solo 5 anni. Sono in un recinto bello grande, hanno due piattini d'acqua nel recinto che cambio ogni giorno in modo che sia il più pulita possibile e vedo che comunque bevono lo stesso (le ho viste spesso coi miei occhi andar nel piattino a bere), fanno cacca e pipì...

Link to comment
Share on other sites

Monikina1988 sfortunatamente non ho un giardino :( , la tarta si trova in un piccolo terrario che ora sto modificando per farlo + grande per le sue dimensioni ed età. Pero nel vecchio ettrario dove stava diciamo che non c'era spazio per un piattino con dell'acqua... quindi visto che non era molto idratata il vet mi ha consigliato di fargli dei bagnetti 1 volta al giorno
Link to comment
Share on other sites

Comportamento normale nella stagione più calda, si limitano alle minime attività e tendono a ripararsi dal caldo interrandosi o dormicchiando all'ombra. Purtroppo un "bestione" di 10 anni in un terrario non puoi pretendere che abbia dei ritmi di attività frenetici... tutt'altro... da quanto tempo hai la tartaruga? è evidente che il becco è cresciuto per l'alimentazione errata. Segui i consigli del veterinario.

Per il fatto che mangi solo radicchio, purtroppo le tartarughe sono particolarmente viziate.. l'unica soluzione per abituarle ad altri cibi è prenderle per fame...

Integra la dieta con un bell'osso di seppia nel terrario, se ne avrà bisogno lo sgranocchierà lei. Così si lima il becco e assume calcio, che è fondamentale per la corretta crescita del carapace e della struttura ossea.

Ogni tanto puoi integrare con qualche mangime commerciale secco di ottima qualità.

Link to comment
Share on other sites

può darsi che si sente soffocata! secondo me è meglio allargare il terrario anche la mia diciamo che si sente soffocata anche se ha 2 anni il terrario è abbastan. grande x lei ma sarebbe meglio farla uscire!!!
Link to comment
Share on other sites

può darsi che si sente soffocata! secondo me è meglio allargare il terrario anche la mia diciamo che si sente soffocata anche se ha 2 anni il terrario è abbastan. grande x lei ma sarebbe meglio farla uscire!!!

 

Le tarte non soffrono la claustrofobia , che il terrario sia piccolo va bene ma che si senta soffocata è in idea che secondo me non è plausibile ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.