TecMade 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 ragazzi io ho una thh di 10 anni, pesa 430 grammi , e lunga 15 centimetri. La settimana scorsa l'ho portato dal veterinario ( che mi ha consigliato Filylom e lo ringrazio è stato davvero bravo ) ha limato il "becco a pappagallo " che aveva e mi ha dato delle dritte , mi ha detto soprattutto di fargli fare dei bagnetti in acqua tiepida , cosi la tarta si idrata , beve , e fa la cacca e la pipì . Bene tornato a casa gli faccio il "bagnetto " con acqua tiepida ,vedo che lo gratisce , beve e fa pipì e cacca! Il giorno dopo continuo a farlo ,ma non fa cacca e penso : Vabbè può capitare... Lo lascio nel suo recinto. Per tutta la sera e il giorno dopo è stato poco arzillo mangiato poco ,e dormiva sempre, fino ad oggi. Cosa può essere succeso ?? Raffredato ? Febbre ? aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denkasaeba 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Quanti gradi ci sono da te? Da me si superano i 30. Credo che il motivo sia quello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 col caldo di questi giorni è normale che dormano di piu o che comunque passino più tempo nei rifugi Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 si forse è il cado , però non capisco perchè mangi solamente radicchio rosso O_O , gli do Indivia , cicoria , rucola . Ma mangia solo radicchio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Anche le mie col caldo di questi giorni si rintananao spesso o si interrano, però se sono in giro vedo che mangiano e anche abbondantemente! Giusto poco fa ho controllato e gli ho messo nel recinto un pò di tarassaco, malva e trifoglio presi dall'orto e gli sono saltati addosso mangiando tutto, hanno bevuto e poi si sono messe a dormire. Ma scusa la domanda, perchè il veterinario ti ha consigliato questa procedura? Io alle mie non ho mai fatto queste cose nonostante abbiano solo 5 anni. Sono in un recinto bello grande, hanno due piattini d'acqua nel recinto che cambio ogni giorno in modo che sia il più pulita possibile e vedo che comunque bevono lo stesso (le ho viste spesso coi miei occhi andar nel piattino a bere), fanno cacca e pipì... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 Monikina1988 sfortunatamente non ho un giardino , la tarta si trova in un piccolo terrario che ora sto modificando per farlo + grande per le sue dimensioni ed età. Pero nel vecchio ettrario dove stava diciamo che non c'era spazio per un piattino con dell'acqua... quindi visto che non era molto idratata il vet mi ha consigliato di fargli dei bagnetti 1 volta al giorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Ah, capisco..ora è più chiara la cosa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Comportamento normale nella stagione più calda, si limitano alle minime attività e tendono a ripararsi dal caldo interrandosi o dormicchiando all'ombra. Purtroppo un "bestione" di 10 anni in un terrario non puoi pretendere che abbia dei ritmi di attività frenetici... tutt'altro... da quanto tempo hai la tartaruga? è evidente che il becco è cresciuto per l'alimentazione errata. Segui i consigli del veterinario. Per il fatto che mangi solo radicchio, purtroppo le tartarughe sono particolarmente viziate.. l'unica soluzione per abituarle ad altri cibi è prenderle per fame... Integra la dieta con un bell'osso di seppia nel terrario, se ne avrà bisogno lo sgranocchierà lei. Così si lima il becco e assume calcio, che è fondamentale per la corretta crescita del carapace e della struttura ossea. Ogni tanto puoi integrare con qualche mangime commerciale secco di ottima qualità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sherrin2000 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 può darsi che si sente soffocata! secondo me è meglio allargare il terrario anche la mia diciamo che si sente soffocata anche se ha 2 anni il terrario è abbastan. grande x lei ma sarebbe meglio farla uscire!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 può darsi che si sente soffocata! secondo me è meglio allargare il terrario anche la mia diciamo che si sente soffocata anche se ha 2 anni il terrario è abbastan. grande x lei ma sarebbe meglio farla uscire!!! Le tarte non soffrono la claustrofobia , che il terrario sia piccolo va bene ma che si senta soffocata è in idea che secondo me non è plausibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts