Jump to content

Acquisto seconda Sternotherus odoratus, a 4 mesi dalla prima.

umberto988

Recommended Posts

Buongiorno. Mi sono avvicinato al mondo delle tartarughe circa 4 mesi fa, con l'acquisto di una sternotherus.

Ora ho ordinato una seconda tartaruga, della medesima specie, che spero arrivi in fine settimana-inizio della prossima. Avrei un paio di domande:

La prima è cresciuta tantissimo, arrivando dalla dimensione di circa 1 euro a 4cm di lunghezza del carapace.

Proprio qui, avevo letto di farla mangiare 6 giorni su 7 fino al raggiungimento dei 4 cm. Ora, che arriverà la compagna, una dovrà mangiare tutti i giorni ed una un giorno si e un giorno no: considerando che asportarla in un'altra vasca, è sconsigliato poichè stressante, come faccio?

Seconda domanda: ho letto che molti di voi fanno un periodo di quarantena ai nuovi acquisti... come fare? Perchè? Come eseguirla? Quando decidere di farle convivere?

Ultima domanda: non è che la grande ora mi azzanna la piccola?

Grazie a tutti per le risposte XD

mi permetto di risponderti solo all'ultima domanda... io il 1° maggio in fiera ad Arezzo, da dj mariflex, ho acquistato due sterno carinatus, una leggermente più grande dell'altra... all'inizio la più piccola sembrava padroneggiare, ma dopo poche settimane "l'inferno"... credimi ho provato a separarle per un pò, tenendo la grande in una vasca più piccola (cercando di farle perdere il territorio)... ma nulla, rimessa in vasca ha ripreso a rincorrere la più piccola mordendola a tutte le ore del giorno e della notte. Stavo impazzendo avevo 3 possibilità:

1- cedere una delle due (ma quale?)

2- dividerle in due vasche accoglienti per entrambi (ma non potevo farlo, causa genitori e spazio vasche)

3- aspettare che la grande facesse fuori la piccola, ritrovandomi così con una sola tarta (nn l'avrei permesso nè accettato)

Alla fine ho dovuto creare una divisione nella vasca grande (100*30), stravolgendo il set-up iniziale...considera che però in vasca nn sono le sole inquiline... quindi dovevo pensare una divisione che potesse agevolare i pesci nel passaggio, impossibile da superare per le tarta e sinceramente qualcosa di esteticamente accettabile (visto che si trova all'ingresso nel soggiorno)... quindi ho fatto una divisione con i lucky bamboo... ora la tarta grande non può più mordere ed azzannare la piccola.

spero di essere stata utile

Fai fare al massimo per sicurezza 1 sett di quarantena in una vasca senza substrato con molte piante e appigli, puoi evitare di mette il filtro (è piccola non sporca ancora molto)

quanto alla convivenza puoi tentare se ci sono problemi sposti quella grande per una sett in un' altra vasca poi la rimetti e vedi se ci sono problemi.

Comunque sia io non sarei cosi pessimista, molti lo hanno fatto è non hanno riscontarato problemi

capisco. vedrò come agire. grazie a tutti. eventualmente si potrebbe cambiare direttamente la vasca e immetterci entrambe le tartarughe? Quello dovrebbe essere "territorio di nessuno". che ve ne pare?

spero che non hai pagato il bamboo 1 euro l'uno altrimenti con gli stessi soldi ci compravi n'altra vaschetta ghghgh :)

non nè parliamo è stata una vera impresa per trovarli... figurati ho anche comprato un filtro interno per una vasca più piccola dove mettere i pesci... e pensato il divisorio da fare in plexiglass, ma alla fine ho optato per i lucky bamboo... almeno per il momento stanno bene così, poi eventualmente muoverò i miei a compassione ;) salvare i superstiti...

Purtroppo questo è il rischio quando si prende una tarta più adulta.

Io le ho sempre prese baby e fino ad ora nessun litigio, ho una baby Carinatus e Odoratus che convivono a meraviglia, spero continui così.

Comunque leggere queste info mi fa venire le paranoie perchè sto pensando di prendere un compagno alla mia Pelomedusa e sto lavorando da circa un mese per creargli l'habitat ideale e sinceramente non potrei assolutamente dividere la vasca in due.

in futuro verrà allargato, ma x il momento vive bene dai. Non pensavo crescesse così di fretta. Certo, ovviamente, è impossibile dividere questa vasca...

Evita di prenderla.... più lo spazio da codividere è poco più aumenta la pericolosita che si presentino litigi.

Quando avrai uno spazio più grande potrai provare a prenderne un' altra

Io ho due Sternotherus odoratus baby da ormai un mese e a dire il vero vanno abbastanza daccordo, cioe' a parte una delle 2 (la piu' grandina) che cerca di fregare il cibo alla piu' piccola (la quale e' piu' veloce e riesce a fuggire e a mangiare in pace).

Sono troppo belle e simpatiche le Sternotherus...

tommy78