tartamilla 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Ola forum, in vacanza i toscana, di ritorno dal mare , in mezzo ad una pineta(tombolo) abbiamo incrociato una splendida Thh, a quanto pare sembra sia un fatto se non eccezionale, ma poco ci manca. Con figlia e nipotina al seguito abbiamo fatto una ..................lezioncina sulle biodiversità: loro già conoscono la nostra tarta Camilla, una Thb, e abbiamo fatto notare loro le differenze tra le due sottospecie. Ad un certo punto però la domanda fatale.........è un maschietto o una femminuccia? Io direttamente dico:"femminuccia!" e mia moglie "maschietto, non vedi che ha il codino più grosso della nostra camilla!!!!!!!!!!" A questo punto ci affidiamo a TP per dirimere la situazione: in ballo c' è una pizza. e ora le foto, ( per fortuna nello zainetto avevamo la macchina fotografica per le immancabili foto del mare): http://img443.imageshack.us/img443/1724/s7001712.jpg http://img228.imageshack.us/img228/1200/s7001709.jpg http://img101.imageshack.us/img101/6042/s7001710.jpg Altra domada..........che età può avere all' incirca? misurava 15cm ( misura presa col calendarietto che tengo nel portafoglio) sul peso potrebbe esser circa più di mezzo chilo ( era bella pienotta!!), ma la bilancia non c'era...........................al mare non serve. e ancora cosa potrebbero essere quelle macchie sul carapace, lesioni, infezioni.................. E infine non chiedeteci altre foto, non ci sono, la tarta è stata lasciata nel punto dove l' abbiamo vista e ora gira per la sua pineta!!!!!!!!!!!! http://img443.imageshack.us/img443/1724/s7001712.jpg%20http://img228.imageshack.us/img228/1200/s7001709.jpg%20http://img101.imageshack.us/img101/6042/s7001710.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamilla 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 In ogni caso, a parte le domande e soprattutto per le piccole una esperienza davvero EMOZIONANTE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Dalle poche immagini direi femmina anche io ma l unica immagine del piastrone è troppo lontana Mi sorge un altro dubbio come mai è cosi lucida ?? Strano dovrebbe essere sporca di terra , per caso aveva piovuto in zona ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 direi femminuccia ma non vedo bene la coda. è anche piramidalizzata o sbaglio? certo che........chissà che emozione!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Femmina, tra le selvatiche le lesioni sono normali, con tutti i cinghiali che girano.... In Italia non ho mai avuto la fortuna di incontrare una tartaruga selvatica... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 che bellezza.. una fortuna incontrarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamilla 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 Dalle poche immagini direi femmina anche io ma l unica immagine del piastrone è troppo lontana Mi sorge un altro dubbio come mai è cosi lucida ?? Strano dovrebbe essere sporca di terra , per caso aveva piovuto in zona ? No, non aveva piovuto, ma l' ho trovata in mezzo ai rovi, sottobosco di pineta diciamo, penso sia dovuto al fatto che il continuo sfregamento porti alla lucidatura del carapace.Le foto le ho fatte qualche metro più in là in una piccola radura per questo sotto vedi la terra come sotto sfondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamilla 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 Femmina, tra le selvatiche le lesioni sono normali, con tutti i cinghiali che girano.... In Italia non ho mai avuto la fortuna di incontrare una tartaruga selvatica... E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sapevo che avevo ragione!!! stasera pizzzzzzza della casa Per l' età nessuna idea?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 No, non aveva piovuto, ma l' ho trovata in mezzo ai rovi, sottobosco di pineta diciamo, penso sia dovuto al fatto che il continuo sfregamento porti alla lucidatura del carapace.Le foto le ho fatte qualche metro più in là in una piccola radura per questo sotto vedi la terra come sotto sfondo Giusta osservazione. Mi sarebbe piaciuto vedere una foto con la vista dell'habitat circostante ! Un incontro da ricordare sicuramente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 peccato però, solo 3 foto:disapointed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Che bella che è, in effetti vista così sembra un pò piramidalizzata. Comunque che fortuna incontrarne in natura, spero di riuscir a vederne anche io qualcuna in Sardegna quest'anno.. =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 No, non aveva piovuto, ma l' ho trovata in mezzo ai rovi, sottobosco di pineta diciamo, penso sia dovuto al fatto che il continuo sfregamento porti alla lucidatura del carapace.Le foto le ho fatte qualche metro più in là in una piccola radura per questo sotto vedi la terra come sotto sfondo Potrebbe essere , sai che è una giustissima osservazione ! ;) Dalle mie parti mi raccontavano i vecchietti che si trovavano nella zona della piana di Catania , dalle parti di Paternò e paesi limitrofi, in anni di scampagnate non ne ho vista manco una , però le emys ho avuto la fortuna di vederle piu di una volta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamilla 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 Giusta osservazione. Mi sarebbe piaciuto vedere una foto con la vista dell'habitat circostante ! Un incontro da ricordare sicuramente Foto all' interno della pineta non ne ho fatte per ò in internet ho trovato questo video e se anche riguarda un cane si vede chiaramente l' habitat in cui vive Benvenuti in Paradiso nell'Oasi S. Felice Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamilla 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 peccato però, solo 3 foto:disapointed: non ho voluto stressarla più di tanto, e già mi sono fatto degli scrupoli per averla girata per vederne il sesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Bella lucida..magari avrà fatto il bagnetto in qualke corso d'acqua poco prima perchè ha una zona ancora umida,l'hai spostata di molto se non sbaglio quella nn sembra terra di pineta. Probabilmente sarà un altra fuggiasca non credo sia selvatica e forse nemmeno pura al 100% in ogni caso bella esperienza mai incontrato una selvatica in vita mia!:-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
francef80 10 Posted July 2, 2010 Share Posted July 2, 2010 purtroppo nelle foto che hai postato non si vede bene il piastrone (= parte inferiore del carapace, in pratica la pancia)e non si vede nemmeno la coda. ti posso dire come riconoscerle, poi in base ai tuoi ricordi deciderete chi ha vinto la pizza: - piastrone incavato e coda lunga e affusolata: maschio - piastrone piatto e coda corta e tozza: femmina. come età....saremo sui 15 anni almeno, anche se detta così è difficile, magari è vissuta in ambiente più difficile ed è cresciuta meno. macchie bianche: a vederle così sembrano lesioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francef80 10 Posted July 2, 2010 Share Posted July 2, 2010 (edited) Femmina, tra le selvatiche le lesioni sono normali, con tutti i cinghiali che girano.... In Italia non ho mai avuto la fortuna di incontrare una tartaruga selvatica... in toscana si trovano, a me è capitato 4-5 volte facendo trekking. un paio di volte erano baby, ed eravamo all'interno di parchi, una volta era un maschio adulto, un'altra volta la videro dei bimbi di un gruppo che accompagnavo e un paio di volte sono riuscita anche a vedere le emys. il problema non è tanto incontrarle, da me, ma vederle!!!! io spesso non le trovo in giardino se sono nascoste bene, figuratevi nella macchia! Edited July 2, 2010 by francef80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamilla 10 Posted July 3, 2010 Author Share Posted July 3, 2010 Bella lucida..magari avrà fatto il bagnetto in qualke corso d'acqua poco prima perchè ha una zona ancora umida,l'hai spostata di molto se non sbaglio quella nn sembra terra di pineta. Probabilmente sarà un altra fuggiasca non credo sia selvatica e forse nemmeno pura al 100% in ogni caso bella esperienza mai incontrato una selvatica in vita mia!:-( l'avro spostata al massimo di 3-4 metri giusto per farla vedere alle bimbe e per fotografarla, effettivamente la terra non sembra di pineta, li per li non c'avevo fatto caso; probabilmente sarà terra di riporto, poco più in là stavano facendo dei lavori di sistemazione di una piazzola di sosta. In quanto alla lucentezza del carapace penso che anche il terreno, in alcuni punti è praticamente sabba marina, possa contribuire ad una continua levigatura. Cosa intendi Hannah quando dici che non ti sembra pura? Fuggiasca o liberata apposta in un habitat dove le Thh vivono normalmente, con buona pace dell' inquinamento genetico della specie!!!! E se fosse già un ibrido selvatico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartamilla 10 Posted July 3, 2010 Author Share Posted July 3, 2010 il problema non è tanto incontrarle, da me, ma vederle!!!! io spesso non le trovo in giardino se sono nascoste bene, figuratevi nella macchia! Verissimo, l' ho vista solo perchè nel momento in cui passavo per un sentierino si è mossa e ha fatto .........vibrare un cespuglio, altrimenti era praticamente invisibile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 davvero bella , mi fa piacere che non l'hai presa con te ^-^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts