Aenur 10 Posted June 29, 2010 Share Posted June 29, 2010 Salve a tutti, ho deciso di prendere una baby esotica ma non saprei che specie scegliere E in più vorrei informazioni su dove tenerle e in che periodi. Esempio, non saprei che mesi tenere fuori le tartarughe e per quanto tempo, se possono star fuori anche la notte ecc ecc ecc. Ordunque, la scelta è tra Carbonaria, Elegans e Pardalis. Che dimensioni raggiungono più o meno lo so, ma in quanto tempo? Le prenderei baby, quanto possono stare in un terrario 1.50 x 80? E poi, d'estate possono star fuori anche la notte? Son difficili da crescere? Hanno esigenze particolari? Grazie mille in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted June 29, 2010 Share Posted June 29, 2010 Le carbonarie sono le più resistenti,in estate possono stare fuori anche la notte.Il terrario ti basterà per poco perchè a quanto so crescono in fretta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted June 29, 2010 Share Posted June 29, 2010 Naturalmente d'inverno devi fornire un terrario riscaldato Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted June 29, 2010 Share Posted June 29, 2010 Salve a tutti, ho deciso di prendere una baby esotica ma non saprei che specie scegliere E in più vorrei informazioni su dove tenerle e in che periodi. Esempio, non saprei che mesi tenere fuori le tartarughe e per quanto tempo, se possono star fuori anche la notte ecc ecc ecc. Ordunque, la scelta è tra Carbonaria, Elegans e Pardalis. Che dimensioni raggiungono più o meno lo so, ma in quanto tempo? Le prenderei baby, quanto possono stare in un terrario 1.50 x 80? E poi, d'estate possono star fuori anche la notte? Son difficili da crescere? Hanno esigenze particolari? Grazie mille in anticipo Per la mia esperienza le più facili da allevare fra le tre sono sicuramente le Carbonaria. In un terrario di quelle dimensioni un singolo esemplare lo puoi tenere tranquillamente fino al raggiungimento della maturità sessuale e oltre, naturalmente in estate va messo all'aperto. Io poi utilizzo una serra in policarbonato per la tarda primavera e l'inizio di autunno (molto pratica e moolto apprezzata dalle mie esotiche) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aenur 10 Posted June 29, 2010 Author Share Posted June 29, 2010 Per la mia esperienza le più facili da allevare fra le tre sono sicuramente le Carbonaria. In un terrario di quelle dimensioni un singolo esemplare lo puoi tenere tranquillamente fino al raggiungimento della maturità sessuale e oltre, naturalmente in estate va messo all'aperto. Io poi utilizzo una serra in policarbonato per la tarda primavera e l'inizio di autunno (molto pratica e moolto apprezzata dalle mie esotiche) Una che? O__O Comunque ho capito, va benissimo. Anche perchè effettivamente le elegans richiedono più attenzione, l' alternativa sarebbe una pardalis. Sono molto difficili invece queste ultime? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted June 29, 2010 Share Posted June 29, 2010 Le Pardalis sono stupende. Anni fa avevo provato ad allevarle ma ho avuto molte difficoltà. Penso a causa del clima molto umido che c'è dalle mie parti (praticamente vivo in una palude) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aenur 10 Posted June 29, 2010 Author Share Posted June 29, 2010 Eh no se l' umidità fa male, lasciamo stare. Non tanto per l'inverno, ma l' estate nel giardino il recinto non sarebbe al sicuro dagli irrigatori, in ogni modo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 ok ma potresti tappare gli irrigatori che andrebbero dentro al recinto, basta che togli lo spruzzino e ci metti un tappo a vite di alluminio . a parte che non credo che gli spruzzatori possano creare davvero un così grande danno. quanto li tieni accesi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aenur 10 Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 30 minuti tutte le sere...bloccare l' irrigatore non sò se è possibile, chiederò a mio padre...quanto ci mette a raggiungere le massime dimensioni una pardalis? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Qualunque sia la tua scelta ti consiglio di prenderla nata in cattività in italia, si trovano tutte e tre le specie che hai citato. ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aenur 10 Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 Qualunque sia la tua scelta ti consiglio di prenderla nata in cattività in italia, si trovano tutte e tre le specie che hai citato. ^_^ Beh su questo puoi stare tranquillo Anche perchè conto di prenderla al tartabeach, o al limite al verona reptiles. Quindi controllerò siano anche in salute :D Comunque, qualcuno sa quanto ci mettono in genere le pardalis a superare i 25-30 cm? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts