Jump to content

Nuova esotica

Aenur

Recommended Posts

Salve a tutti, ho deciso di prendere una baby esotica ma non saprei che specie scegliere ;) E in più vorrei informazioni su dove tenerle e in che periodi.

Esempio, non saprei che mesi tenere fuori le tartarughe e per quanto tempo, se possono star fuori anche la notte ecc ecc ecc.

Ordunque, la scelta è tra Carbonaria, Elegans e Pardalis. Che dimensioni raggiungono più o meno lo so, ma in quanto tempo? Le prenderei baby, quanto possono stare in un terrario 1.50 x 80?

E poi, d'estate possono star fuori anche la notte? Son difficili da crescere? Hanno esigenze particolari? ;)

Grazie mille in anticipo :)

Salve a tutti, ho deciso di prendere una baby esotica ma non saprei che specie scegliere ;) E in più vorrei informazioni su dove tenerle e in che periodi.

Esempio, non saprei che mesi tenere fuori le tartarughe e per quanto tempo, se possono star fuori anche la notte ecc ecc ecc.

Ordunque, la scelta è tra Carbonaria, Elegans e Pardalis. Che dimensioni raggiungono più o meno lo so, ma in quanto tempo? Le prenderei baby, quanto possono stare in un terrario 1.50 x 80?

E poi, d'estate possono star fuori anche la notte? Son difficili da crescere? Hanno esigenze particolari? ;)

Grazie mille in anticipo :)

Per la mia esperienza le più facili da allevare fra le tre sono sicuramente le Carbonaria.

In un terrario di quelle dimensioni un singolo esemplare lo puoi tenere tranquillamente fino al raggiungimento della maturità sessuale e oltre, naturalmente in estate va messo all'aperto. Io poi utilizzo una serra in policarbonato per la tarda primavera e l'inizio di autunno (molto pratica e moolto apprezzata dalle mie esotiche) :laugha:

Per la mia esperienza le più facili da allevare fra le tre sono sicuramente le Carbonaria.

In un terrario di quelle dimensioni un singolo esemplare lo puoi tenere tranquillamente fino al raggiungimento della maturità sessuale e oltre, naturalmente in estate va messo all'aperto. Io poi utilizzo una serra in policarbonato per la tarda primavera e l'inizio di autunno (molto pratica e moolto apprezzata dalle mie esotiche) :laugha:

Una che? O__O

Comunque ho capito, va benissimo. Anche perchè effettivamente le elegans richiedono più attenzione, l' alternativa sarebbe una pardalis. Sono molto difficili invece queste ultime?

Le Pardalis sono stupende. Anni fa avevo provato ad allevarle ma ho avuto molte difficoltà.

Penso a causa del clima molto umido che c'è dalle mie parti (praticamente vivo in una palude) :smile-big:

Eh no se l' umidità fa male, lasciamo stare. Non tanto per l'inverno, ma l' estate nel giardino il recinto non sarebbe al sicuro dagli irrigatori, in ogni modo :(

ok ma potresti tappare gli irrigatori che andrebbero dentro al recinto, basta che togli lo spruzzino e ci metti un tappo a vite di alluminio .

a parte che non credo che gli spruzzatori possano creare davvero un così grande danno.

quanto li tieni accesi?

30 minuti tutte le sere...bloccare l' irrigatore non sò se è possibile, chiederò a mio padre...quanto ci mette a raggiungere le massime dimensioni una pardalis?

Qualunque sia la tua scelta ti consiglio di prenderla nata in cattività in italia, si trovano tutte e tre le specie che hai citato. ^_^

Qualunque sia la tua scelta ti consiglio di prenderla nata in cattività in italia, si trovano tutte e tre le specie che hai citato. ^_^

Beh su questo puoi stare tranquillo :thumb: Anche perchè conto di prenderla al tartabeach, o al limite al verona reptiles. Quindi controllerò siano anche in salute :D

Comunque, qualcuno sa quanto ci mettono in genere le pardalis a superare i 25-30 cm? :)