perlina 10 Posted June 29, 2010 Share Posted June 29, 2010 Abito a Milano ma ho i genitori a Palermo e quindi 2-3 volte l'anno mi sposto per andarli a trovare. se prendo la nave tutto ok, posso portare con me la mia piccola Testudo horsfieldi, ma se devo partire con l'aereo (purtroppo a volte sono costretta a causa dei troppo elevati prezzi della nave!) non la posso portare con me perchè le tartarughe non possono viaggiare in aereo, recentemente ho parlato col capo del corpo forestale dello scalo di linate che addirittura ha parlato col capo dello scalo di linate e purtroppo hanno detto che è a discrezione della compagnia aerea (in questo caso nessuna compagnia fa partire le tartarughe!). Ora dico io in stiva vanno tutti gli animali, pure quelli pericolosi, perchè un'innocua tartaruga grande circa quanto il palmo di una mano no? Già ho scritto al Cites ma non mi hanno dato risposta, ho scritto a Edoardo Stoppa (il fratello degli animali di Striscia la notizia) ma ancora attendo risposta. Scrivo pure qui con la speranza che, essendo un sito fatto di persone che amano le tartarughe come me, prendano a cuore questo problema e magari riusciamo a smuovere le acque e a far si che cambino le leggi! Perchè voglio partire con la mia tartaruga!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted June 29, 2010 Share Posted June 29, 2010 Che tipo di documenti ha la tua tartaruga ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
perlina 10 Posted June 29, 2010 Author Share Posted June 29, 2010 il certificato del Cites con tanto di scontrino (ho riferito il tutto al corpo forestale e mi ha detto che con questi documenti posso stare tranquilla). ma non si tratta di documentazione, non fanno salire proprio le tartarughe perchè, a senso loro, sono animali protetti. la verità è che non sanno prima che scusa inventare per dirti che non uò viaggiare in aereo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted June 29, 2010 Share Posted June 29, 2010 Beh non so con quale compagnia viaggerai ma conosco tantissime persone che hanno spostato le tartarughe con l'aereo. Per essere chiari non si può assolutamente portare con se (tipo bagaglio a mano) ma va imbarcata in una zona predisposta dell'aereo. Ti dico di più: è vietato spedire animali per corriere espresso o per posta, ma è legale spedirla tramite aereo Link to comment Share on other sites More sharing options...
perlina 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 Alitalia e Airone (che ormai sono un'unica cosa) non me la fanno portare nemmeno in stiva, addirittura mi avevano proposto eventualmente di spedirla col volo merci facendo coincidere gli orari in modo che arrivavamo insieme ma non se ne parla proprio, o parte con me o nulla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 Sì, è veramente un'ingiustizia...fai bene ad alzare il polverone, se lo facessero tutti magari si riuscirebbe ad ottenere qualcosa in più! Ci sono tante campagne contro l'abbandono degli animali e poi per portarli ti mettono con le spalle al muro! (non voglio assolutamente giustificare chi abbandona gli animali!!) E' un controsenso....Comunque, sono anch'io di Milano, se hai problemi te la posso curare io o venire a controllarla, non è certo la soluzione al problema, ma un aiutino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
perlina 10 Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 grazie della disponibilità, la prenderò in considerazione. credimi, odio ogni estate dover sentire pubblicità e anche interventi sui telegiornali o sui programmi contro l'abbandono degli animali facendo vedere cani! come se sulla terra esistono solo cani e gatti, vabbè che le tartarughe e altri rettili sono in minoranza, ma non è un motivo per non parlarne! sarei più contenta se mettessero come normativa l'obbligo che, se voglio partire in aereo con una tartaruga o rettile in generale, devo prima farmi rilasciare un certificato di buona salute da parte di un veterinario! Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 ATTENZIONE: le compagnie aeree hanno perfettamente ragione. l'aereo deve essere dotato di apposito ambiente climatizzato per il trasporto degli animali come previsto dalla legge. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ermannina 10 Posted July 4, 2010 Share Posted July 4, 2010 Io ho lo stesso problema e ti capisco benissimo Fortunatamente ho un amico che ha 2 thh ed ogni estate si prende cura anche della mia (gli aveva persino costruito una casetta tutta per lui per trascorrere la notte...mentre poi è finita che hanno fatto amicizia tutt'e tre e la mattina le trovava dentro la stessa casetta insieme ). Però (non so se sono troppo esagerata io) quando devo lasciare il mio Ermanno per andare giù, piango tutte le lacrime che ho :pout:e ripeto lo lascio in mani sicure, accudito e amato come le altre tartarughe che il mio amico ha. Ma il separarmene mi fa sempre questo effetto, perchè dentro di me lo vivo con tanta tristezza, perchè io amo con tutto il cuore il mio Ermanno, ci parlo, ci guardiamo in faccia, se non lo vedo lo vado a cercare, quando arrivo io dal lavoro viene verso di me...quindi a saperlo lontano mi rende triste. Allo stesso tempo ringrazio di aver trovato questo amico, che ogni volta lo accudisce come farei io, e in più ha altre 2 amiche con cui farlo giocare Il problema comunque deve essere risolto, non è giusto che siamo costretti a separarcene perchè non si vuol trovare una soluzione...... e chi non ha qualcuno a cui lasciarla, che fa? Oltre a non partire...? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted July 4, 2010 Share Posted July 4, 2010 Ermannina la tua tartaruga è sicuramente più felice così. I lunghi spostamente per le tartarughe (e non solo) sono molto traumatici. Rimane il problema che se uno non ha l'amico che la accudisce si dovrebbe avere la possibilità di portarsela con se. Ripeto: tante compagnie aeree lo permettono, anche se esclusivamente se alloggiate nella stiva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts