giorgio 10 Posted June 28, 2010 Share Posted June 28, 2010 Londra, 27-06-2010 Le tartarughe giganti, ridotte negli anni Settanta a un passo dall'estinzione, hanno fatto il loro ritorno sull'isola di Espanola, propagine meridionale dell'arcipelago delle Galapagos. Un recente studio, condotto dagli operatori del parco naturale, ha infatti mostrato che gli sforzi degli scienziati, volti a ripopolare l'habitat naturale, sono stati premiati: ad Espanola oggi prosperano circa 1500 esemplari. Che hanno ormai stabilito cicli di riproduzioni ottimali. "E' la fine felice di una triste storia", ha detto al Guardian Johannah Barry, presidente di Galapagos Conservancy, organizzazione basata in Virginia che ha in parte finanziato lo studio. I risultati preliminari della ricerca, durata 10 giorni, mostrano poi il ritorno sull'isola di altre specie, tra cui gli albatross, i cactus e alcuni tipi di flora selvatica. "Durante la spedizone", ha spiegato Washington Sapia, lo studioso che ha coordinato la ricerca, "abbiamo ritrovato dei nidi, con uova recentemente dischiuse, che indicano come la popolazione di tartarughe giganti sia un buona salute". Gli esemplari, dice Linda Cayot, consulente di Galapagos Conservancy, dovrebbero ora essere compresi tra le 1500 e le 2000 unita'. "Appena i risultati saranno completi avremo un'idea piu' precisa". L'obbiettivo del progetto, che spera di riportare l'orologio delle isole al tempo di Charles Darwin, sembra dunque sempre piu' vicino. rainews24 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leinar 10 Posted June 28, 2010 Share Posted June 28, 2010 :laugha:Finalmente una buona notizia!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kry 10 Posted July 4, 2010 Share Posted July 4, 2010 Mi piacerebbe poter visitare queste isole e osservare le tartarughe, non so se è possibile seguire questi scienziati o trascorrere delle giornate nel loro centro di studi..qualcuno mi sa dare qualche informazione al riguardo!! Comunque è una notizia magnifica !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 credo bisogna far parte di qualche associazione per poter andare in quei posti Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 no no serve solo il danaro, e tanto, ci ho provato, ma era davvero tanto danaro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 quindi basterebbe pagare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 si, ma non si parla di un viaggetto, per farti un'idea 7 giorni di permanenza (+ viaggio) costano il doppio dello stesso tempo passato in giro per il Giappone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts