RamsesA.R. 10 Posted June 28, 2010 Share Posted June 28, 2010 (edited) Ciao a tutti, volevo un parere su questa tarta, ultimamente vedo che le scaglie dorsali stanno crescendo in altezza , dalla foto si vede abbastanza bene, è normale o c'è qualcosa che non va ? Premetto che ce l'ho da tantissimi anni e solo negli ultimi due noto questa cosa, ma non ho cambiano nulla nelle sue abitudini/alimentazione.. UGAGILDA http://img39.imageshack.us/img39/1381/dscn2916d.jpg Invece il marito (Bruno) della tarta sopra ce l'ho solo da alcuni anni ed era già così quando è arrivato, ovvero con le cunette molto pronunciate e la forma del suo carapace è praticamente rotonda, lo vedete qui sotto BRUNO http://img121.imageshack.us/img121/9821/dscn2918x.jpg immagino riguardi l'alimentazione, vi anticipo che sono libere in giardino e che quindi mangiano erbe che trovano in giro più cose che diamo noi, ma non carne o formaggio .. Edited June 28, 2010 by RamsesA.R. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted June 28, 2010 Share Posted June 28, 2010 Il problema che hanno si chiama piramidalizzazione. La causa principale è un'alimentazione povera di calcio o troppo ricca in cibo fresco. Il giardino in cui vivono è ben esposto al sole? Quali sono gli alimenti che fornisci tu? Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 28, 2010 Share Posted June 28, 2010 (edited) strana cosa, se libere in giardino non dovrebbe accadere, è evidente che c'è qualcosa che non va in quello che gli date in più.. metti a disposizione degli ossi di seppia o delle vecchie ossa di ovini/bovini così che le rosicchino per l'apporto di calcio Edited June 28, 2010 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted June 28, 2010 Share Posted June 28, 2010 Prova a verificare cosa mangiano e cosa gli dai tu perchè la piramidalizzazione è molto accentuata.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted June 28, 2010 Author Share Posted June 28, 2010 (edited) allora in giardino le vedo mangiare spesso tarassacco e trifoglio che ci sono in quantità, l'osso non glie l'ho mai dato, quindi grazie della dritta, provvederò subito, in più noi diamo loro insalata , cicoria, ogni tanto ma raramente xchè so che non si deve della frutta come pomodoro, pesca, melone, fragola, poi i miei spesso ci mettono pure le bucce della mela. Leggevo ora cercando nel forum la parola piramidalizzazione che il problema può essere anche il cibo fresco e non secco ? ma essendo in un giardino come faccio ad impedire loro di mangaiare quello che trovano ? avendo tutto a disposizione, ovviamente anche volendo non riuscirei a far mangiare loso del secco piuttosto che il fresco ... Cmq questa piramidalizzazione fa in modo che la tartariga cresca in altezza e non in larghezza? xchè mi pare che in effetti quest'anno non si sia allargata del solito cerchietto ... Edited June 28, 2010 by RamsesA.R. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted June 28, 2010 Author Share Posted June 28, 2010 qui di seguito vi posto una foto della stessa tartaruga (la prima) scattata nel 2006 da cui si vede che era meno piramidalizzata... accanto a lei c'è il suo primo figlio .. :-) http://img686.imageshack.us/img686/1944/dscn0974h.jpg Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted June 28, 2010 Share Posted June 28, 2010 anche la sovraalimentazione può essere una causa della piramidalizzazione. Quindi a mio avviso se lo spazio è sufficientemente grande e hanno sempre a disposizione erbe selvatiche non c'è nessun bisogno di fornire altro cibo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted June 29, 2010 Author Share Posted June 29, 2010 grazie dei consigli, ma quindi mi dite che ho sempre sbagliato a dar loro da mangiare? ed io che mi preoccupavo ogni giorno a portarglio qualcosa da mangiare... mannaggia !!!! quindi lo stesso dovrei fare con le piccole? le ho messe in un recinto che posa direttamente sul prato ma pure a loro do ogni giorno da mangiare, mi si piramidalizzeranno pure loro ? considerate che questo recinto lo sposto ogni settimana x evitare che stiano sempre nello stesso punto quindi ognis ettimana hanno erbe nuove... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted June 29, 2010 Share Posted June 29, 2010 comunque a riguardo devo dire che anche tra le tarte di un mio amico che ne ha molte libere in un grosso giardino alcune sono piu lisce e altre tendono piu alla piramidalizzazione .Quindi non capisco se oltre all'alimentazione ci siano una maggiore predisposizione di alcune ...non so Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 30, 2010 Share Posted June 30, 2010 in effetti a guardale bene hanno delle gambotte belle piene! secondo me mangiano troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted June 30, 2010 Author Share Posted June 30, 2010 in effetti a guardale bene hanno delle gambotte belle piene! secondo me mangiano troppo insomma mi dici che sono ciccione ? :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 oggi l'ho scoperta a mangiare le mollichette di pane che mia madre lascia per gli uccellini... bene o male ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Male male male..non vanno bene i carboidrati per le tartarughe! Vanno assolutamente evitati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denkasaeba 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 oggi l'ho scoperta a mangiare le mollichette di pane che mia madre lascia per gli uccellini... bene o male ?? Ecco che si scopre l'inghippo... Mi sa che fai prima a dire a tua madre di metterle in alto, tanto gli uccellini le prendono lo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Sono cicciottone ! xD sicuramente saranno state le molliche del pane... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 non penso sia qualche mollichina di pane il problema, e in ogni caso le gobbette sono troppo pronunciate perchè si possa parlare di piramidalizzazione naturale. c'è stato (se non c'è ancora) qualche problema di alimentazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aenur 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Il manto del giardino, che erba è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Sicuramente il pane fa male ma non piramidalizza. La causa è nella prima foto: PARE, ma ci vuole ancora un po' di tempo per la verifica definitiva, che il trifoglio in abbondanza concorra alla piramidalizzazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aenur 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Il manto del giardino, che erba è? Sicuramente il pane fa male ma non piramidalizza. La causa è nella prima foto: PARE, ma ci vuole ancora un po' di tempo per la verifica definitiva, che il trifoglio in abbondanza concorra alla piramidalizzazione. Mi autoquoto, anche secondo me il problema è il manto di trifoglio, la mia ne va ghiotta ma gli fa male, quindi il giardino è stato rasato a 0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted July 1, 2010 Share Posted July 1, 2010 Sicuramente intanto smetti di fornire cibo extra e semina ossi di seppia. Per il trifoglio non saprei, ci sono anche altre erbe nel tuo giardino commestibili per tarta (puoi verificare nella scheda in Schede e Articoli)? Perché appurato che non non mangiano carboidrati o proteine animali le cause della piramidalizzazione potrebbero essere l'abbondanza, la poca varietà e la "freschezza" del cibo somministrato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted July 1, 2010 Author Share Posted July 1, 2010 allora intanto da domani anche gli uccellini si ritroveranno a dieta !! :-) quanto alle varietà di erbe direi che di trivoglio ce ne parecchio, c'è poi il tarassacco, poi altre erbe non le so distinguere.. ovviamente mangiano tutto erbe fresche e non secche perchè avendone di fresche a disposizione figuriamoci se gli propongo del secco... quanto agli extra ok allora non darò loro più niente, ma lo faccio di botto da un giorno all'altro oppure riduco pian piano ? xchè per ora erano abituate ogni giorno a farsi servire l'insalatina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted July 3, 2010 Author Share Posted July 3, 2010 oggi ho preso l'osso di seppia, lo ho messo li e non l'anno più mollato !!! sia le grandi che le baby che dosi devo usare? lo lascio intero o lo dovrei spezzettare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted July 3, 2010 Share Posted July 3, 2010 lascialo lì, sanno regolarsi loro . ogni volta che ne sentiranno il bisogno se lo andranno a sgranocchiare . serve anche a limare il becco , quindi lascialo intero Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 probabilmente il trifoglio è fonte di proteine che fanno loro male Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts