Jump to content

aiutoooooo è urgentee

Luci1635584388

Recommended Posts

Ciao a tutti! Alcuni giorni fa mi hanno regalato una tartaruga, è abbastanza grande e siccome non mi sono mai occupata di tartarughe prima no so cosa fare, cioè non so quante volte devo cambiare l'acqua o darle da mangiare e cose simili.... Non so neanche che tipo è o se è maschio o femmina! Grazieee

Ps: nel mio blog ho inserito una sua foto....

Edited by *Luci*

E' una Trachemys Scripta. Precisamente un ibrido tra Trachemys Scripta Scripta e Trachemys Scripta Elegans.

E' femmina.

Comunque, questa è una specie onnivora, si ciba quindi di pesce e vegetali (la tua, essendo già abbastanza grande, ha bisogno più di vegetali che di altro).

Il pesce che puoi dare, preferibilmente di acqua dolce, deve essere di piccole dimensioni, in modo da poterlo dare intero (compreso quindi di interiora, pelle, testa, lisca). I pesci migliori sono i latterini, appunto per le loro piccole dimensioni, ma nel caso in cui non dovessi riuscire a trovarli, le alici andranno bene lo stesso, anche se è pesce di mare (occhio però che il pesce di mare contiene una sostanza che impedisce l'assorbimento della vitamina b1, ma di questo ti parlerò più avanti).

Per quanto riguarda i vegetali, principalmente ti consiglio il radicchio, perchè ricco di calcio. In alternativa puoi dare trifoglio, tarassaco (dente di leone, o soffione), cicoria selvatica, indivia..

Poi i pellet.

I pellet sono piccoli bastoncini ricchi di vitamine, che servono per integrare eventuali carenze vitaminiche.

Prima di acquistare dei pellet, assicurati che ci siano le seguenti vitamine: a, b1 (assicurati che ci sia questa vitamina, soprattutto se decidi di alimentare la tua tartaruga con pesce di mare), d3, e.

Lascia sempre un osso di seppia a disposizione della tua tartaruga, per integrare il calcio e affilare il becco :D

Ti consiglio inoltre di alimentare la tua tartaruga a giorni alterni, un giorno sì e uno no. A questo proposito, nella guida: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html, trovi un'ottima dieta bisettimanale ;)

I pellet vanno dati una, MASSIMO due volte a settimana ;)

La vasca.

Assicurati che la tua tartaruga viva in buone condizioni e che abbia quindi molto spazio a disposizione. Essendo la tua Trachemys una femmina, le sue dimensioni massime saranno di circa 26-27 cm.

Ti consiglio vivamente di procurarti una vasca 80x80x40. Puoi fartela fare da un vetraio se vuoi risparmiare. Se decidi così, non fargli usare il silicone antimuffa.

Alza di molto il livello dell'acqua, le Trachemys amano nuotare e sono ottime nuotatrici.

Assicura alla tua tartaruga una zona emersa.

Puoi comprare una turtle dock abbastanza larga (in rete trovi vari siti che vendono roba per animali, tipo rettilimania) e punta su quest ultima una bella lampada spot, normalissima lampada da ufficio, che sia di almeno 40w. Questo per far sì che sulla zona emersa ci siano almeno 30°.

L'acqua deve essere ad una temperatura di circa 24°. In questa stagione fa caldo, quindi non hai bisogno di un riscaldatore, ma nella stagione fredda sì, assolutamente.

Poi hai bisogno di un filtro, esterno possibilmente.

Se vuoi risparmiare, ti consiglio l'Hydor Prime 30, ottimo rapporto qualità/prezzo, altrimenti vai di Askoll Pratiko 400 ;)

Grazie mille per le informazioni! Avrei un' altra domanda: avendo una semplicissima vasca e non 1 acquario con il filtro, quante volte devo cambiare l'acqua? Mi haoono detto di cambiarle 2 o 3 volte al giorno altrimenti potrebbe diventare cieca.. è vero?

Oddio 2 o tre volte al giorno mi sembra eccessivo.. Ma tenere una tartaruga senza filtro è molto difficile perchè sporcano molto e la pulizia diventa impegnativa.. Inoltre se cambi l'acqua troppo spesso significa stress per la tarta e soprattutto sbalzi di temperatura pericolosi per la sua salute.. Ti consiglio di procurarti un filtro esterno per non avere problemi..

Allora sei riuscita a aggingere la discussione??

Si la cosa migliore è il filtro però per ora puoi cambiare l'acqua una volta al giorno io faccio così ma tra non moltro dovrò comprare il filtroe se vuoi un consiglio dalle da mangiare, aspetta che finisca a e poi cambia l'acqua perchè senno a volte se rimane cibo fa uno schifo che non ti immagini, soprattutto i latterini

Se la tartaruga fosse stata una baby, ti avrei consigliato un filtro interno, ma date le dimensioni della tua, un filtro esterno è l'ideale.

Inoltre, come ti hanno già detto, cambiando l'acqua troppo spesso, rischi di stressarla eccessivamente, con tutte le ripercussioni che seguono.

Eh si dopo un pò ci sono arrivata :-| non sapevo proprio da dove iniziare, sia con il sito che con la mia tartarughina :-) beh ora direi proprio che ce la stiamo cavando, no che ci voglia molto però...

grazie x l'aiuto!!

Allora sei riuscita a aggingere la discussione??

Si la cosa migliore è il filtro però per ora puoi cambiare l'acqua una volta al giorno io faccio così ma tra non moltro dovrò comprare il filtroe se vuoi un consiglio dalle da mangiare, aspetta che finisca a e poi cambia l'acqua perchè senno a volte se rimane cibo fa uno schifo che non ti immagini, soprattutto i latterini

Se non hai la possibilità di esporla alla luce diretta del sole ti serve anche una lampada a raggi UVB al 5%. In ogni caso dovrai procurartele per questo inverno, le tarte non possono vivere senza raggi UVB.

Se non hai la possibilità di esporla alla luce diretta del sole ti serve anche una lampada a raggi UVB al 5%. In ogni caso dovrai procurartele per questo inverno, le tarte non possono vivere senza raggi UVB.

Beh, oddio, dipende xD