Jump to content

Quantita' cannolicch,i ceramici

Recommended Posts

Ciao ragazzi, da poco ho preso un acquario da un amico che mi ha fatto un prezzo ESAGERATO.

Le misure sono 80(l)x40(l)x50 (h), con all interno 3 vani sotto l'isola.

il primo per il prelievo dell acqua, ove metto il filtro meccanico , ovvero l ovatta, il secondo (comunicante con il primo internamente) con i cannolicchi, e il terzo con la pompa che aspira e caccia acqua.

Ora la mia domanda è, va bene così disposto? e se si, quanta ovatta e quanti cannolicchi devo mettere? (soprattutto su questi ultimi sono indeciso, ho comprato da poco uno scatolo con 500 gr. e non so se svuotarlo tutto).

Grazie MILLE!

Luca

mettili tutti. i cannolicchi più ne hai meglio è, fungono da superficie per le colonie batteriche, più superficie più batteri. addirittura c'è chi ha problemi di spazio e sostituisce l'ovatta del prefiltraggio meccanico coi cannolicchi. credo comunque che la scatola da 500 per il tuo acquario da 160 L vada bene.

Anche se li tengo in una "calza da donna" va bene? (funge da contenitore anzichè tenerli sparsi)

E poi, siccome non sono molto pratico, ogni quanto vanno sostituiti? sia loro che l ovatta

Anche se li tengo in una "calza da donna" va bene? (funge da contenitore anzichè tenerli sparsi)

E poi, siccome non sono molto pratico, ogni quanto vanno sostituiti? sia loro che l ovatta

Vanno benone anche dentro alla calza e non vanno mai sostituiti, è la casa dei batteri!

Bombardalo di cannolicchi quel filtro!

il mio" dubbio" adesso è che la pompa sia troppo forte...infatti in quella zona ove esce l acqua PULITA il flusso è elevato e la tarta sembra non nuotar bene, come gli altri pesci d altronde... mettere il flusso verso il basso e non in modo orizzontale (a pelo d acqua) sarebbe soluzione migliore?