Jump to content

Cme si capisce se due tarta s sono accoppiate e quando la femmina è pronta a deporre?

Recommended Posts

Salve a tutti....ho girato un pò tra le discussioni ma non ho trovato risposta ad un dubbio che ultimamente mi pervade:laugha: siccome non passo ogni singolo minuto a molestare le mie due tarta XD volevo sapere come si fa a capire se hanno "fatto" e quali comportamenti POI assume la tarta femmina in procinto di deporre????

Se vedi il maschio che si accende una sigaretta allora è molto probabile che l'accoppiamento sia avvenuto ;-)

ahahahah bella questa XD

Solitamente la tartaruga diventa irrequieta, passa molto tempo sulla terraferma a fare basking e scava buche di prova.

E' possibile individuare le uova tramite la palpazione e con una radiografia che dà indicazioni sul numero delle uova e sul loro stato di calcificazione.

Capio.....scusa ma dove si palpa che è tutto guscio??? cmq in pratica mi dici che i comporamenti sono abbastanza evidenti e insoliti dalla normale routin

La palpazione va effettuata nella parte molle delle zempe posteriori, ma va assolutamente evitata se non sai cosa sentire e come sentirlo, in quanto rischi solo di fare danni... Meglio rivolgersi ad un veterinario esperto

(questo è quello che ho letto in giro, le mie tarte hanno solo 1 anno e mezzo, quindi per adesso niente uova, inoltre le tengo in acquaterrario, non in laghetto!)

quanto sono grandi le tue tarte? Prima dei 4-5 anni non sono sessualmente mature... poi dipende anche dalle dimensioni...

Ho posto la domanda semplicemente per sapere, in modo tale che quando verrà il momento saprò capire o meno se la femmina deve depporre....adesso non è il mio caso ma magari a qualcun' altro sapere è un pò più urgente :)