Jump to content

Tragedia? urgente!

GiorgioZee

Recommended Posts

Salve a tutti,

come prima cosa mi scuso se ripropongo una discussione simile a una già da me pubblicata, ma la cosa potrebbe essere grave e ho bisogno della vostra attenzione. Allora nella mia ultima discussione avevo chiesto circa delle bollicine presenti sul piastrone di una trachemys, mi è stato risposto che probabilmente è scud e che è contagiosa...per questo vi chiedo di osservare ATTENTAMENTE le foto di tutte le tarte e di farmi sapere se c'è ne malate o comunque cosa ne pensate...se vedete situazioni particolarmente disastrate è perchè la maggior parte di queste tartarughe ha alle spalle una storia disastrata...posto le foto secondo una prima classificazione:

SANE:

1)Imageshack - 27062010624.jpg

2)Imageshack - 27062010625.jpg (ha un piccolo trauma, ma adesso tutto ok)

INCERTE:

3)Imageshack - 27062010605.jpg

4)Imageshack - 27062010606.jpg

5)Imageshack - 27062010607.jpg

6)Imageshack - 27062010608.jpg

7)Imageshack - 27062010609.jpg

8)Imageshack - 27062010610.jpg

PROBABILMENTE MALATE:

9)Imageshack - 27062010614.jpg

10)Imageshack - 27062010615.jpg

11)Imageshack - 27062010616.jpg

12)Imageshack - 27062010617.jpg (già postata e mi avete detto probabile scud)

13)Imageshack - 27062010619.jpg

14)Imageshack - 27062010620.jpg

15)Imageshack - 27062010622.jpg

16)Imageshack - 27062010623.jpg

a che ci siamo....

GRAPTEMYS:

17)Imageshack - 27062010611.jpg

OCADIA:

18)Imageshack - 27062010612.jpg

Per favore datemi tutte le informazioni possibili e le modalità di applicazione del medicinale e tutto, grazie..

ps: si vedono delle grandi bacinelle, ma ovviamente abitualmente non vivono li, ma in laghetto

Edited by GiorgioZee

La 3) come si è procurata quelle "buche"?

Le probabili malate sembrano avere tutte scud o micosi!

La grap e l'ocadia nn so dirti ma cmq vedo qualche buchetto!

Inizia ad applicare betadine sulle ferite tre volte al giorno...lasci asciugare per circa mezz'ora poi risciacqui la tarta e la riposi!

Non ho mai avuto di questi problemi, spero ti risponda qualcuno già esperto in queste malattie :)

La 3) come si è procurata quelle "buche"?

Le probabili malate sembrano avere tutte scud o micosi!

La grap e l'ocadia nn so dirti ma cmq vedo qualche buchetto!

Inizia ad applicare betadine sulle ferite tre volte al giorno...lasci asciugare per circa mezz'ora poi risciacqui la tarta e la riposi!

Non ho mai avuto di questi problemi, spero ti risponda qualcuno già esperto in queste malattie :)

grazie per la risposta, non lo so come si è fatta le buche la 3, seguirle tutte quante è difficile...

per "la riposo" che intendi? in acqua o all' asciutto? perchè ho letto da qualche parte che dovrebbero stare fuori dall' acqua...

spero risponda qualcuno che abbia avuto la stessa sventura, se conosci qualche utente che sa aiutarci e lo indirizzi in questa discussione sarebbe una gran cosa :)

grazie per la risposta, non lo so come si è fatta le buche la 3, seguirle tutte quante è difficile...

per "la riposo" che intendi? in acqua o all' asciutto? perchè ho letto da qualche parte che dovrebbero stare fuori dall' acqua...

spero risponda qualcuno che abbia avuto la stessa sventura, se conosci qualche utente che sa aiutarci e lo indirizzi in questa discussione sarebbe una gran cosa :)

Forse anche quelle "Buche" potrebbero essere scud!

la riposi vuol dire rimetti in acqua (dopo averla fatto asciugare per mezz'ora)...rileggi bene la frase così capisci meglio! :)

Forse anche quelle "Buche" potrebbero essere scud!

la riposi vuol dire rimetti in acqua (dopo averla fatto asciugare per mezz'ora)...rileggi bene la frase così capisci meglio! :)

ok, cmq la 3 si trova in una vasca da sola adesso e anche la 12, le altre sono riunite sotto osservazione per come le ho classificate (tranne le 4 mostre elegans che sono rimaste in laghetto perchè non ci sono vasche di dimensioni appropriate)

incrociamo le dita

cmq devi sentire anche un vet! :)

il tempo di trovare un camioncino e portargliele XD

devo convincere un veterinario, amico di amici, a passare e vederle tutte

ma il betadine è una pomata? un liquido?

è possibile che una volta applicato loro cominciano a camminare e se lo levano?

quelle affette dalla stessa patologia si possono tenere nella stessa vasca?

ma il betadine è una pomata? un liquido?

è possibile che una volta applicato loro cominciano a camminare e se lo levano?

quelle affette dalla stessa patologia si possono tenere nella stessa vasca?

il betadine è un liquido disinfettante e cicatrizzante, per metterlo fai come ha detto novenoved.

La scud è un infezione batterica/fungina che può peggiorare fino ad attaccare, non solo cute e corazza, ma anche gli organi interni e quindi causare setticemia e morte.

Le cause sono sempre condizioni ambientali e igieniche non ottimali

il veterinario è essenziale perchè nella maggior parte dei casi serve anche una cura antibiotica e alcune di loro mi sembrano messe non troppo bene...

Se vuoi leggere qualcosa per conoscere un pò meglio la malattia :

SepticemicCutaneous Ulcerative Disease of Chelonians*

Edited by Katrosh