unoenessuno 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 SAlve a tutti ragazzi. Oramai sto diventando un pochino piu' esperto riguardo le tartarughe...le ingenti visite ai forum seguite da visite veterinarie mi hanno fatto capire tante cose, solo che ora ho da esporvi un quesito. La mia tarta aveva dei problemi , nuotava storta (ah, non è detto che ha polmonite o raffreddore, grave errore presumere questo, si tratta di problemi respiratori si, ma dovuti a vari fattori, la mia ad esempio aveva il carapace che premeva su un polmone...) e la cosa mi preoccupava. La veterinaria mi ha dato varie cose, tra le quali "antibiotici" per una possibile infezione, da somministrare ORALMENTE. Ora, con la siringa da insulina ogni giorno dovrei somministrargli la giusta quantità, solo che, TADAAAA, non accenna MAI ad aprir bocca. Come "escabotage" ho pensato di mettere del cibo sull ago, così appena addenta, ZAC, la blocco con la punta e le do la medicina. Voi invece avete altri consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina90 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Mettere l'ago sulla siringa m pare 1pò riskioso..xkè nn sai mai ke tipi d scatti può fare.. e se la bocca gliela apri cn la forza??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 A dir il vero essendo una baby, la siringa senza ago non gli entrerebbe in bocca, ma poi la dottoressa ha detto di Dargliela con l ago. Il punto è quello, come tenerla aperta con forza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina90 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Hai presente come si fa con i serpenti??? tieni con le dita i lati della bocca..ovviamente nn fortissimo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 QUella mette la testa demtro :-( Però ci devo provare, oddio non è che faccio danni :-S Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted June 28, 2010 Share Posted June 28, 2010 Guarda, ti dico come ho fatto io che ho dovuto nutrire con il sondino la mia tarta per due mesi. Devi andare dalla vet e chiederle un catetere venoso per animali, piccolino. E' come un cappuccio per siringa ma invece dell'ago ha un tubicino sottile sottile. L'ago è rischiosissimo se non stai attento, anche la mia vet ha rischiato di infilzare la tarta. Mentre invece con il cateterino non rischi niente. Per farle aprire la bocca, ci vuole taaaaaaaaaanta pazienza. La prendi ai lati della testa e le premi con il tubicino sulla bocca. Se lo spalmi di roba buona, tipo lo strusci sul cibo, a volte lo mordicchia anche per assaggiarlo e tu zac, le butti l'antibiotico in gola. Buona fortuna! Link to comment Share on other sites More sharing options...
eufrasia 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 Che antibiotico date ? io ho lo stesso problema con la mia piccola e le ho dato Bentalan...Ho sbagliato?Comunque io glielo ho dato con il cucchiaino...che sfizio apriva la bocca per leccarselo :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 (edited) Che antibiotico date ? io ho lo stesso problema con la mia piccola e le ho dato Bentalan...Ho sbagliato?Comunque io glielo ho dato con il cucchiaino...che sfizio apriva la bocca per leccarselo :D Ma perchè, se hai la febbre tu ti curi con un antibiotico per le mucche???!!?!?!!? Non fate questi esperimenti dando ad una tartaruga le medicine per esseri umani, non è la stessa cosa!!!! Rischiate di non curare la malattia e provocargli voi delle lesioni, ad esempio ai reni o ad altri apparati. C'è gente che studia per anni specializzandosi proprio in animali esotici... queste persone si chiamano VETERINARI e servono a curare gli ANIMALI. E poi il bentelan è CORTISONE!!! Che c'entra con problemi polmonari??? Non mi dire che hai pensato che la tua tarta avesse l'asma?!!? Edited July 9, 2010 by mariano1985 Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted July 9, 2010 Share Posted July 9, 2010 Non mi dire che hai pensato che la tua tarta avesse l'asma?!!? ihihihh XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts