luigi86 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 http://img202.imageshack.us/img202/4135/img0800r.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 Ragazzi/e secondo me è un maschio...voi che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Caspita che bella tartarugotta.. dal piastrone sembra una thb, ma è ancora troppo presto per stabilirne il sesso. Mi da l'idea di una tartaruga giovane che sta crescendo molto velocemente. Puoi postare anche foto del carapace e delle guance? TH ceppo pugliese? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 ciao chettolo....si infatti per avere 3 anni anke secondo me è troppo grandicella forse la vizio troppo.....cmq come faccio a postare 1altra foto nella stessa discussione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Caspita che bella tartarugotta.. dal piastrone sembra una thb, ma è ancora troppo presto per stabilirne il sesso. Mi da l'idea di una tartaruga giovane che sta crescendo molto velocemente. Puoi postare anche foto del carapace e delle guance? TH ceppo pugliese? Anche a me sembra che stia crescendo un po' troppo in fretta, considerando che ha tre anni. Luigi, come la alimenti? Per mettere un'altra foto scrivi un nuovo messaggio nella stessa discussione e metti il link così come hai già fatto nel primo messaggio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 Maggiormente con lattuga, trifoglio che trovo nel giardino.....una volta a settimana pomodoro....radicchio...poca, ma pochissima frutta ed ogni tanto da qualche campo vicino le faccio recapitare qualke erba .. che ne dite come alimentazione va bene?? http://img708.imageshack.us/img708/393/img08042.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 E' bella grande, davvero.. le hai fatto saltare qualche letargo? limita il pomodoro e la lattuga, anche la frutta non deve costituire più del 10% della sua dieta. Cerca di integrare con tarassaco malva, il trifoglio va benissimo, radicchio rosso, cicoria.. Ogni tanto falle un bel bagnetto tiepido... l'idratazione è molto importante anche se non è provato il nesso con la piramidalizzazione. Mi sembra che stia crescendo bene, e velocemente, un accenno di scudi in evidenza ce l'ha, ma non proeccupante. Forse in foto risulta anche più marcato che in realtà. La tieni in giardino o all'aperto? Ha bisogno di fare movimento e di tanto sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Concordo con chettolo, la piramidalizzazione c'è, ma non è molto evidente. Evita lattuga e pomodori. Vai a dare un'occhiata alla sezione "schede e articoli", dove trovi sia la scheda diallevamento della Testudo Hermanni, sia il manuale delle erbe selvatiche commestibili. Inoltre, un altro suggerimento per l'alimentazione: sarebbe importante, per un maggiore apporto di fibre, far abituare la tua tartaruga a mangiare il cibo secco (erbe essiccate al sole, fieno). Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 http://img52.imageshack.us/img52/4186/ritagliog.jpg E' un amore??? :D Cmq ok ..grazie ragazzi per il consiglio... provvederò! per quanto concerne la crescita veloce è un problema??? la piramidalizzazione è davvero minima...la foto l'accentua un pò!! Per quanto riguarda il sesso nn è ancora facile individuralo???? P.S Chettolo ora ce l'ho in un terrario nel giardino dove batte sole ed ombra...inoltre non ho fatto saltare nex letargo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Potrebbe essere maschio ma è ancora presto. Per l'alimentazione quoto gli altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 DIci gardo?? ANche secondo me è una maschio......però la coda la vedo piccola per un maschietto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 L'angolo degli scuti anali è abbastanza ampio, ma la coda è piccola... io non riesco a sbilanciarmi, tre anni sono davvero troppo pochi per determinare il sesso di una Hermanni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 http://img155.imageshack.us/img155/5504/img08141111.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 25, 2010 Author Share Posted June 25, 2010 Spero solo che non sia "piramidilizzata" come dite....SUl fatto che sia una thb nn sorgono dubbi vero? http://img149.imageshack.us/img149/924/img08160000.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Non è tanto piramidalizzata, non preoccuparti! Correggi al più presto l'alimentazione e vedrai che le cose potranno solo migliorare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 Ma sbaglio o non è da sola? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 cavolo è bellissimo/a , complimenti.. segui la scheda di alimentazione e andrà todo bien! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 25, 2010 Share Posted June 25, 2010 ha dei colori stupendi!!! complimenti ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 26, 2010 Author Share Posted June 26, 2010 Si è davvero bella...grazie per i complimenti :D cmq chettolo in realtà non è sola...ne ho 1 altra di 2 anni (sicuramente maschio) perchè non fa altro che infastidirla e montarla :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted June 26, 2010 Share Posted June 26, 2010 Si è davvero bella...grazie per i complimenti :D cmq chettolo in realtà non è sola...ne ho 1 altra di 2 anni (sicuramente maschio) perchè non fa altro che infastidirla e montarla :D Attenzione che l'atteggiamento aggressivo e i tentativi di monta non sono prerogativa esclusiva dei maschi, bensì sono (specialmente a quella età) dei comportamenti legati alla territorialità e alla predominanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 26, 2010 Author Share Posted June 26, 2010 Attenzione che l'atteggiamento aggressivo e i tentativi di monta non sono prerogativa esclusiva dei maschi, bensì sono (specialmente a quella età) dei comportamenti legati alla territorialità e alla predominanza. Quindi anche una femminuccia potrebbe simulare una monta...non ho capito?? QUESTA E' LA PICCOLA INVECE....2 anni thb anche lei...credo maschietto!! http://img691.imageshack.us/img691/4568/secondogenita2.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 26, 2010 Author Share Posted June 26, 2010 http://img716.imageshack.us/img716/3380/secondogenita.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigi86 10 Posted June 26, 2010 Author Share Posted June 26, 2010 http://img33.imageshack.us/img33/1117/secondogenita3.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 26, 2010 Share Posted June 26, 2010 Molto bella anche la piccola , complimenti luigi! Per determinare il sesso, direi che devi necessariamente aspettare ancora qualche anno, ora sono davvero troppo piccole. A proposito dei tentativi di monta, chettolo ti ha spiegato che essi possono essere dovuti a questioni di territorialità e dominanza. P.S. Le mattonelle sono lì solo per le foto, vero? Mi raccomando... segui le indicazioni della scheda di allevamento e vedrai che le tartarughe verranno su bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
gionny56 10 Posted June 26, 2010 Share Posted June 26, 2010 anche secondoo mee!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts