Jump to content

Va bene questo substrato per le mie due trachemys?

giulietta1635584373

Recommended Posts

Il substrato è questo SUBSTRATO IN QUARZO INERTE MEDIO/FINE 2KG Steannareptile

O meglio...occorre un substrato per le tarte acquatiche?Ho visto che alcuni lo inseriscono per dare un effetto più naturalistico all'acquario altri invece no. C'è pericolo che la tarta ne ingurgiti un pochino? Le mie due trachemys misurano 3 cm.

Grazie a tutti in anticipo:bye::bye::bye:: )))

Il substrato è questo SUBSTRATO IN QUARZO INERTE MEDIO/FINE 2KG Steannareptile

O meglio...occorre un substrato per le tarte acquatiche?Ho visto che alcuni lo inseriscono per dare un effetto più naturalistico all'acquario altri invece no. C'è pericolo che la tarta ne ingurgiti un pochino? Le mie due trachemys misurano 3 cm.

Grazie a tutti in anticipo:bye::bye::bye:: )))

Che io ne sappia è sconsigliato, per 2 motivi:

-le tartarughe potrebbero ingurgitarlo

-trattiene lo sporco

dovresti usare o sabbia fine (granulometria 0,03-0,05) o ciottolo così grossi da non poter essere ingeriti (ma rimane il fatto che trattengono lo sporco)

dimenticavo: se lo ingeriscono causa occlusione intestinale

ho scelto quello linkato perchè mi sembra tra tutti il più grosso e poi perchè bianco non è male! le mie trachy sn piccoline per ora...non dovrebbero ingurgitarlo perchè la granulometria è abb.grande! tu che substrato hai messo giorgio? (sempre se ne hai messo uno): ) grazie

Edited by °giulietta°

ho scelto quello linkato perchè mi sembra tra tutti il più grosso e poi perchè bianco non è male! le mie trachy sn piccoline per ora...non dovrebbero ingurgitarlo perchè la granulometria è abb.grande! tu che substrato hai messo giorgio? : ) grazie

per le dimensioni mi sembra che cmq resti la possibilità che li ingurgitino perchè cmq riescono a ingoiare cose anche più grandi della loro bocca, almeno le mie XD...io uso i ciottoli grossi a dimensione variabile (da 3 cm sino anche ai 5..li puoi vedere nella mia foto), molti li sconsigliano per il fatto che trattengono lo sporco, io li uso con una graptemys che ama giocarci e nasconderci il cibo, e con una odoratus che è così piccola da sporcare pochissimo quindi non ho grandi problemi..per le trachemys penso puoi anche non mettere niente, resta il problema che l' acquario fa un pò schifo senza substrato e non puoi cercare di dargli un atmosfera più naturale...quindi ripeto: o sabbia o ciottoli grossi, tutti gli altri ti consiglieranno la sabbia

per le dimensioni mi sembra che cmq resti la possibilità che li ingurgitino perchè cmq riescono a ingoiare cose anche più grandi della loro bocca, almeno le mie XD...io uso i ciottoli grossi a dimensione variabile (da 3 cm sino anche ai 5..li puoi vedere nella mia foto), molti li sconsigliano per il fatto che trattengono lo sporco, io li uso con una graptemys che ama giocarci e nasconderci il cibo, e con una odoratus che è così piccola da sporcare pochissimo quindi non ho grandi problemi..per le trachemys penso puoi anche non mettere niente, resta il problema che l' acquario fa un pò schifo senza substrato e non puoi cercare di dargli un atmosfera più naturale...quindi ripeto: o sabbia o ciottoli grossi, tutti gli altri ti consiglieranno la sabbia

che carina la graptemys!!!!!!

ok ok ma la sabbia non se ne va in giro per l'acquario??nel senso non svolazza?? vabbè cmq cercherò di trovare una granulometria ancora più grossa tipo ciottoli..: ) giorgio hai messo anche delle piantine nell acquario??

grazie 1000 :bye::bye::bye:

che carina la graptemys!!!!!!

ok ok ma la sabbia non se ne va in giro per l'acquario??nel senso non svolazza?? vabbè cmq cercherò di trovare una granulometria ancora più grossa tipo ciottoli..: ) giorgio hai messo anche delle piantine nell acquario??

grazie 1000 :bye::bye::bye:

con le trachemys le piante fanno una brutta fine, le ho soltanto con l'odoratus perchè lei non le distrugge essendo strettamente carnivora, mentre anche le graptemys le mangiano..puoi usare solo il lucke bamboo proteggendo opportunamente le radici, la sabbia non va in giro per l' acquario anzi ha un bell' effetto, però forse c'è bisogno di un filtro esterno o di un filtro idoneo (non ho esperienza, fatti consigliare da altri su questo)

scusa se mi permetto, se sei nuova del forum e magari hai poca esperienza (è un' ipotesi, ma nel dubbio...) non puoi perderti queste due fondamentali linee guida:

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html