Jump to content

Guida alle malattie

lien

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho visto in giro che non c'è un'effettiva guida completa sulle malattie delle trachemys, sui loro sintomi e sul come riconoscerle, quindi mi chiedevo se con il vostro aiuto non fosse il caso di farla... secondo me potrebbe essere molto utile: non solo eliminerebbe post uguali - spesso ho visto vengono aperti post per sintomi e diagnosi simili - ma prima di postare uno potrebbe cercare sintomi più specifici e magari dare una descrizione più completa di ciò che ha la sua tartaruga (p.es.: la tarta ha delle macchie, con la guida uno potrebbe cercare altri sintomi tipo: la tarta ha delle macchie bianche ma non sembrano micosi perchè non sono tipo muffetta, non sembrano cambiare di aspetto se faccio dei bagnetti in acqua salata inoltre non diventano più grandi ne si moltiplicano da un mese etcetc...).

Avevo pensato di organizzarla così:

PRIMA SEZIONE - SINTOMI

Qui potremmo fare un elenco di sintomi che fanno pensare che la tartaruga stia male e i collegamenti con le possibili malattie legate al dato sintomo. In caso si potrebbero anche mettere delle note del tipo: attenzione, questa malattia può avere questo sintomo ma non nel 100% dei casi etc etc...

SECONDA SEZIONE - MALATTIE

Qui ci andrebbero le malattie, organizzate in questo modo:

Nome malattia (es: polmonite)

Tipo malattia (es: malattia dell'apparato respiratorio)

Primo intervento (cioè le prime cose che uno può fare appena diagnosticata la malattia - p.es.: in caso di polmonite aumentare la temperatura dell'acqua, accertarsi che la tarta sia sempre al caldo e tenere la lampada spot accesa tutto il tempo)

Trattamento a lungo termine (ovvero ciò che bisogna fare perchè la tartaruga effettivamente guarisca. p.es.: in caso di polmonite va portata il prima possibile da un veterinario che a seconda del peso e grandezza etcetc della tartaruga vi darà un antibiotico adatto)

TERZA SEZIONE

In questa sezione potremmo mettere tutto ciò che potrebbe essere travisato come una malattia ma che invece non è...

Ditemi che ne pensate... se mai il progetto va in porto avrei bisogno di un po' di aiuto perchè potrei tranquillamente gestire la parte "amministrativa" - lo scrivere e organizzare i dati - mentre per le malattie beh, io non ne so troppo, a parte ciò che sta scritto nei miei libri sulle tartarughe e la mia povera esperienza personale...! :p

Grande idea ! Infatti ci stiamo lavorando gia da un bel pezzo ;)

Ora non prenderla male, anzi hai fatto una bella osservazione , che scritta da un nuovo arrivato ha ancora piu peso !!

Tra poco vedrete ! ;)

Oooh allora la aspetto :D

Comunque se avete bisogno di aiuto io sono disponibile, per quel poco che potrei fare...

Oooh allora la aspetto :D

Comunque se avete bisogno di aiuto io sono disponibile, per quel poco che potrei fare...

hai foto personali (delle tue tarta) di malattie?

Mmh purtroppo no...! Ho solo una foto della tratta che credevo avesse una micosi ma poi ho scoperto che era muta, se la volete comunque per mostrare un falso allarme ve le posto.