Jump to content

Cos'ha la mia tarta??


Zino

Recommended Posts

Salve a tutti..da stamattina la mia penny ha assunto uno strano comportamento: sta sempre sulla parte emersa e non entra mai in acqua: di solito appena entro nella stanza si butta...oggi invece posso arrivare addirittura a toccarla prima che lei si tuffi. La cosa non è normale. In più non ha mangiato e credo le si stia ammollando il guscio. Cosa devo fare????
Link to comment
Share on other sites


si è ammolito il guscio a causa di mancanza di sole,quindi basta una semplice lampada non specifica:smile-big:

e se già utilizzi una lampada allora bisogna andare da un negoziante(di animali)e vedi che avrà delle goccie per la protezione del guscio che dovrai mettere in acqua e serviranno per rinforzarlo:turtle:

Link to comment
Share on other sites

Ho una vasca (provvisoria) di circa 25 lt che oltre alla due piccole(4 cm)tarte contiente:pompa,filtro, termometro(regolato sui 26) e neon(so che non è un granchè infatti sto cercando di migliorare piano piano la situazione).

Per quanto riguarda l'alimentazione seguo la dieta che ho letto su questo forum. Unico "problema" è che non trovano latterini, alborelle, e tinca dò il cefalo...per il resto seguo alla lettera (radicchio spesso, poche volte frutta e lattuga, a volte del pangasio a posto del cefalo, pellet e digiuno. una volta al mese fegatini di pollo).

Uso (raramente) delle gocce per la protezione del guscio (contengono vitamina A, D3 ed estratto di zenzero).

Link to comment
Share on other sites

Manca la spot... prima andava sulla zona emersa a fare basking?

Si...abbastanza spesso...appena mi avvicinavo però rientrava in acqua.

Oggi invece non rientra...a meno che non la tocco...

Link to comment
Share on other sites

Niente calo dell'appetito...ieri ha mangiato poco perchè era "giorno del radicchio" di cui non è molto golosa. Non sta con la bocca aperta e non ha il naso umido. Ho notato proprio adesso che sta spesso con gli occhi chiusi e che fa fatica ad aprirli (specialmente uno). Non mi sembrano gonfi.
Link to comment
Share on other sites

Eccolo siamo vicini... può essere una carenza di vitamine...

 

Se è da poco che ha cambiato dieta e se non ha la spot può essere. Io la porterei a controllare dal veterinaro sinceramente ,magari ora come ora bastano dei bagnetti nel the per sicurezza e dare una bella dieta vitaminica, ma meglio se lo dice il veterinario.

Link to comment
Share on other sites

No no asp, non prendere questa come la risposta definitiva, falla controllare perchè se già è in atto il problema non è che lo risolvi con la bacchetta magica. :)

 

Ora per quanto riguarda il cambio di dieta si fa con pazienza ma non su esemplari malati.

 

Per quanto riguarda il "quanto the" prima verifica che sia un problema che abbia bisogno di disinfezione perchè se è ipovitaminosi con the non ci fai niente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.