Jump to content

SOS tarta al sole

susy york

Recommended Posts

:shut-mouth: la mia tarta di 25 anni ieri si è cpovolta nel giardino per la prima volta, quando sono rientrata era sotto il sole non sò da quante ore, l'ho sbito messa otta acqua fredda, telef. al veterin... mi dice di aggiungere ghiaccio e di portarl lì, poverina... si era fatta addosso, aveva cacciato del liquido scuro era stranulata con gli occhi da fuori fissi. gli inietta della soluzione idratante cn antibiotico, tutta la notte è staa male sembrava morire lì,lì, ha cacciato molto liqyido marroncino dalla bocca, ansimava, boccheggiava, in mattinata sembrava più tranquilla ma molto assente, il med. la messa in terapia tutto il giorno. adesso è tranquilla ma troppo, lui dice(sicuramente è così) che c'è stato un edema polm..espera che non ci sino altri danni interni, ho che si sia potuto cuocere qualcosa all'int.., cosa ne pensate? per esperienza vissuta, c'è qualce speranza??icon9.gif

Hai purtroppo fatto un errore grave mettendo sotto l'acqua fredda una tartaruga che è stata per molto tempo al sole. Hai rischiato di farle fare un vero e proprio infarto ! Stessa cosa il vet. che ti ha consigliato di metterle del ghiaccio (?)

Fortunatamente è adulta e probabile che supererà questo shock, se era un cucciolo a quest'ora...:rip:

Se dovesse accadere di nuovo idratala con acqua tiepida mi raccomando :wave:

Ghiaccio e antibiotico?! Mi sembra una azione esagerata.

Hai fatto bene a metterla in acqua, ora andrebbe reidratata con delle flebo di Ringer Lattato.

Il veterinario dove ha fatto le iniezioni? Se tra zampe posteriori non capisce granché di tartarughe,

vanno fatte tra le zampe anteriori e il collo.

Ghiaccio e antibiotico?! Mi sembra una azione esagerata.

Hai fatto bene a metterla in acqua, ora andrebbe reidratata con delle flebo di Ringer Lattato.

Il veterinario dove ha fatto le iniezioni? Se tra zampe posteriori non capisce granché di tartarughe,

vanno fatte tra le zampe anteriori e il collo.

quoto al 100%... già il fatto di consilgiare il ghiaccio la dice lunga sull'esperienza in fatto di rettili... comunque come sta ora la tarta?