Jump to content

trachemys scripta scripta, occhio gonfio, nuota su un lato, rifiuta il cibo

Tila

Recommended Posts

una delle mie piccole (appena 3 cm) ha l'occhio sinistro gonfio e pesto, al punto che tiene la testa su un lato e questo pregiudica il senso dell'equilibrio: nuota storta, non riesce a mangiare perchè morde a vuoto a volte, spesso devo aiutarla io, senza contare il fatto che rifiuta di mangiare qualunque cosa sia diversa dai gamberetti. lumache, insetti, erba, insalata, nulla... in certi momenti poi mi sembra catatonica, salvo poi fare qualche movimento se la stuzzico delicatamente.

oggi l'ho messa in acqua e sale per mezz'ora, perchè mi è stato detto che potrebbe essere congiuntivite. può essere qualcosa di diverso? come faccio a far accettare il cibo sano invece di quell'obrobrio di gamberetti? (questo è un problema di entrambe le scripta, ho già provato con un paio di giorni di stecchetto ma nulla)

ho urgente bisogno del parere di esperti. chi può aiutarmi? grazie mille in anticipo...

una delle mie piccole (appena 3 cm) ha l'occhio sinistro gonfio e pesto, al punto che tiene la testa su un lato e questo pregiudica il senso dell'equilibrio: nuota storta, non riesce a mangiare perchè morde a vuoto a volte, spesso devo aiutarla io, senza contare il fatto che rifiuta di mangiare qualunque cosa sia diversa dai gamberetti. lumache, insetti, erba, insalata, nulla... in certi momenti poi mi sembra catatonica, salvo poi fare qualche movimento se la stuzzico delicatamente.

oggi l'ho messa in acqua e sale per mezz'ora, perchè mi è stato detto che potrebbe essere congiuntivite. può essere qualcosa di diverso? come faccio a far accettare il cibo sano invece di quell'obrobrio di gamberetti? (questo è un problema di entrambe le scripta, ho già provato con un paio di giorni di stecchetto ma nulla)

ho urgente bisogno del parere di esperti. chi può aiutarmi? grazie mille in anticipo...

devi portarla subito da un veterinario, il fatto che galleggia vuol dire che ha un problema di origine respiratorio, polmonite probabilmente, in più ha il problema agli occhi. in quelle condizione già è molto che mangia gamberetti, di solito si usa il digiuno per abituarla diversamente, ma in quelle condizioni non saprei dirti. portala subito da un veterinario :)

Sono d'accordo con alexzar, urge un veterinario esperto in rettili, intanto per l'occhio mettila in acqua versando del the in vasca, funziona come disinfettante ma non è che faccia miracoli..

E alza la temperatura a 28°!

ho notato un'altra cosa: ha delle piccole macchie marroni sull'occhio e sul collo, ovvero sulle zone gonfie. quasi impercettibili, l'ho guardata parecchio prima di notarle. che sia un parassita?? ieri sono riuscita a farle mangiucchiare della carne trita, oggi nemmeno quella, a stento un solo gamberetto... però è attiva, sto cercando di tenerla all'asciutto più del solito, accertandomi della sua idratazione, ovviamente, perchè essendo così piccola non è chiaro se gli occhi sono rossi o tendenti al rosso, in modo da poter supporre un'ipovitaminosi a. credo che la carota, anche se data in pezzetti minuscoli, non la consideri nemmeno cibo :-S

ho notato un'altra cosa: ha delle piccole macchie marroni sull'occhio e sul collo, ovvero sulle zone gonfie. quasi impercettibili, l'ho guardata parecchio prima di notarle. che sia un parassita?? ieri sono riuscita a farle mangiucchiare della carne trita, oggi nemmeno quella, a stento un solo gamberetto... però è attiva, sto cercando di tenerla all'asciutto più del solito, accertandomi della sua idratazione, ovviamente, perchè essendo così piccola non è chiaro se gli occhi sono rossi o tendenti al rosso, in modo da poter supporre un'ipovitaminosi a. credo che la carota, anche se data in pezzetti minuscoli, non la consideri nemmeno cibo :-S

Ti serve un veterinario al più presto!!

Cerca di alimentarla con pesce fresco e pellet..

hai provato con il the?

Potresti mettere una foto delle macchie e delle zone gonfie?

purtroppo le foto ho provato a farle, ma essendo minuscola, ed essendo un cellulare con una fotocamera da 3mp il mio unico mezzo a disposizione, non si vede bene nemmeno lei, figurarsi le macchie... oggi ho provato la terapia del the, ma tra quanto dovrei vedere risultati?

un veterinario esperto in rettili ancora non l'ho trovato, a disposizione ho solo una serie di vet di base...

le macchioline marroni cosa possono essere? non ho trovato nulla di simile su nessun sito, sembrano delle crosticine!! vorrei provare tutti i metodi naturali a disposizione, finchè non riesco a trovare un vet esperto!!!

Purtroppo senza foto è difficile anche farsi un'idea, non riesci proprio a farle? In ogni caso direi che urge un veterinario! I sintomi che descrivi non sono incoraggianti soprattutto per una baby. Ha sicuramente bisogno di un antibiotico che solo il veterinario ti puo' prescrivere. Consulta la lista che trovi qui sul forum a pisa ce ne sono diversi.

la tartaruga ha dei problemi respiratori che pian piano da raffredoore si trasformerannà in polmonite e bay bay tartarughina poi devi dare delle foto per vedere bene cos'à la tarta oppure se non vengono bene le foto vai su google e cerca dei vete a Pisa e poi descrivici bene ove la tieni e come la tieni così ti possiamo aiutare