Jump to content

acquaterrario

fivepoints

Recommended Posts

ciao a tutti, mi sono registrato per porre questa domanda.

ho tre tartarughe, una femmina è lunga 19 cm circa, l'altra femmina 17 cm circa e il mascio 16 cm circa.

ora le tengo in una vasca di plastica (quelle per il vino) rettangolare. volevo prendere una acquaterrario. le misure che vorrei prendere sono:

- 120,00 cm di lunghezza

- 75,00 cm di larghezza

- 45,00 cm di altezza

con un divisiorio per la sabbia largo 75,00 cm e lungo 40,00 cm.

sono andato in un negozio e potrebbe ordinarmelo. ho valutato la soluzione in vetro perchè in plastica non saprei dove trovarlo.

io l'avrei già preso, ma chiedendo anche ad un mio fratello e ai miei genitori mi dicono che il vetro si rompe troppo facilmente, soprattutto di quelle dimensioni.

il negozio mi ha consigliato un vetro da 6 mm molato.

secondo voi faccio una cavolata a prenderlo di vetro oppure no? c'è il riscio che si rompa facilmente?

anche perchè c'è da dire che costa un po' farlo fare in vetro (circa 245,00 euro) e non vorrei quindi fare una cavolata.

finisco col dire che lo scopo per il quale prenderei una vasca più grande è per il fatto che vorrei ampliare lo spazio a loro disposizione (non ho spazio per un laghetto) e vorrei provare a far schiudere le uova. l'anno scorso la femmina più grande ha fatto una dozzina di uova ma sono tutte quante morte perchè nella vasca attuale non c'è sabbia/terra. secondo voi come spazio (le misure che ho indicato prima) è sufficiente? anche come spazio per la sabbia è sufficiente?

grazie a tutti

ciao

ciao e benvenuto...

per prima cosa ti dico che 6mm per una vasca di quelle dimensioni sono davvero pochi...rischi davvero che si rompa...se voi stare tranquillo direi di andare su vetro da almeno 1cm...

se devi fare anche una zona deposizione con la sabbia (togliendo quindi spazio all'interno della vasca) ti consiglio di farla un po' più lunga come ha detto gimar...la cosa ideale sarebbe fare la zona per la deposizione esterna alla vasca così da poter sfruttare tutto l'acquario per il nuoto delle tarta...

grazie delle risposte.

mi piacerebbe avere anche altri preventivi anche perchè a 150cm con 1cm di spessore inizia a diventare costoso.

conoscete aziende che realizzano vasche di questo tipo?

grazie

ciao!