Jump to content

Uova???

Recommended Posts

Salve ragazzi,

come sempre chiedo aiuto a voi :act-up:

Sono andato in ferie la settimana scorsa e ho lasciato la mia Nannina intenta a fare due buche, era in cima con le zampine dentro e da quel poco che ne capisco, credo che stesse facendo le buche per deporre.

Al mio ritorno ho trovato le buche ricoperte quasi completamente, :wilt:cosa faccio? Controllo se ha deposto le uova? o aspetto? Ma le tartarughe (se ci sono) riusciranno ad uscire dalla buca?

queste sono le buche (coperte):

attachment.php?attachmentid=13018

2 buca:

attachment.php?attachmentid=13017

:act-up:Attendo i vostri prezziosi cosigli!

Grazie

Ciao, le tartarughe nascono così naturalmente. Se invece vuoi aumentare le probabilità di nascita, mettile dentro ad un'incubatrice. Se decidi di prenderle, stai attento a non romperle e a non capovergerle: l'embrione rischierebbe di soffocarsi e morire. Secondo me, se è passato tanto tempo, ti conviene lasciarle dove sono e aspettare e sperare che vada tutto bene.

come hanno già detto è rischioso spostare delle uova... lascia che l'istinto naturale si faccia vedere!! In natura non ci sono persone che prendono le uova e le mettono nelle incubatrici... Io (se non lo avessi capito...:smile-big:) sono contro le incubatrici, preferisco che le mie tartarughine nascano in maniera naturale... quindi, dopo tutto questo discorso, ti consiglio di lasciare le uova così dove sono e attendere la schiusura... :glasses-cool:

Ok, attendo la schiusura........ ma mi rimane un dubbio.

E' sicuro che ci siano le uova? e possibile che faccia le buche ma non le uova?

Scusatemi, non so se sto dicendo una scemenza o no, ma è possibile?

Grazie 1000

Se le buche contengono le uova vengono ricopete con cura! Se sono tentativi di deposizione, e sono frequenti prima della deposizione vera e propria, le buche vengono preparate ma poi abbandonate senza uova e non vengono ricoperte, resta solo la buca!

La mia tartaruga prima della seconda deposizione ha scavato e anche ricoperto buche senza nulla.

Per sicurezza io controllerei, basta scansare la terra piano piano con le mani finchè non compare il primo ovetto, poi ricopri e proteggi la zona, perchè ricorda che se nascono e non te ne accorgi poi si disperdono nel giardino e puoi schiacciarle e sarà facile acchiapparle solo per i predatori. Ricorda che la zona del nido non andrebbe innaffiata o calpestata.

Quindi se non vorrai toglierle dal terreno, sbirciando almenosai dove circondare e proteggere la zona.

Per quanto riguarda il calpestare ok, ma x innaffiare posso fare poco, qui piove da 4 giorni!

Quando il tempo permetterà, provero a dare una sbirciata e a fare qualche foto (se trovo qualche uovo).

Grazie