lucifero666 10 Posted June 12, 2010 Share Posted June 12, 2010 Salve ragazzi, come sempre chiedo aiuto a voi Sono andato in ferie la settimana scorsa e ho lasciato la mia Nannina intenta a fare due buche, era in cima con le zampine dentro e da quel poco che ne capisco, credo che stesse facendo le buche per deporre. Al mio ritorno ho trovato le buche ricoperte quasi completamente, :wilt:cosa faccio? Controllo se ha deposto le uova? o aspetto? Ma le tartarughe (se ci sono) riusciranno ad uscire dalla buca? queste sono le buche (coperte): 2 buca: :act-up:Attendo i vostri prezziosi cosigli! Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
amanita 10 Posted June 12, 2010 Share Posted June 12, 2010 Lo fanno da milioni di anni1Io non controllerei! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mema87 10 Posted June 12, 2010 Share Posted June 12, 2010 Ciao, le tartarughe nascono così naturalmente. Se invece vuoi aumentare le probabilità di nascita, mettile dentro ad un'incubatrice. Se decidi di prenderle, stai attento a non romperle e a non capovergerle: l'embrione rischierebbe di soffocarsi e morire. Secondo me, se è passato tanto tempo, ti conviene lasciarle dove sono e aspettare e sperare che vada tutto bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mimmi95 10 Posted June 15, 2010 Share Posted June 15, 2010 come hanno già detto è rischioso spostare delle uova... lascia che l'istinto naturale si faccia vedere!! In natura non ci sono persone che prendono le uova e le mettono nelle incubatrici... Io (se non lo avessi capito...) sono contro le incubatrici, preferisco che le mie tartarughine nascano in maniera naturale... quindi, dopo tutto questo discorso, ti consiglio di lasciare le uova così dove sono e attendere la schiusura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucifero666 10 Posted June 20, 2010 Author Share Posted June 20, 2010 Ok, attendo la schiusura........ ma mi rimane un dubbio. E' sicuro che ci siano le uova? e possibile che faccia le buche ma non le uova? Scusatemi, non so se sto dicendo una scemenza o no, ma è possibile? Grazie 1000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARTAmonica 10 Posted June 20, 2010 Share Posted June 20, 2010 Se le buche contengono le uova vengono ricopete con cura! Se sono tentativi di deposizione, e sono frequenti prima della deposizione vera e propria, le buche vengono preparate ma poi abbandonate senza uova e non vengono ricoperte, resta solo la buca! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted June 20, 2010 Share Posted June 20, 2010 La mia tartaruga prima della seconda deposizione ha scavato e anche ricoperto buche senza nulla. Per sicurezza io controllerei, basta scansare la terra piano piano con le mani finchè non compare il primo ovetto, poi ricopri e proteggi la zona, perchè ricorda che se nascono e non te ne accorgi poi si disperdono nel giardino e puoi schiacciarle e sarà facile acchiapparle solo per i predatori. Ricorda che la zona del nido non andrebbe innaffiata o calpestata. Quindi se non vorrai toglierle dal terreno, sbirciando almenosai dove circondare e proteggere la zona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucifero666 10 Posted June 20, 2010 Author Share Posted June 20, 2010 Per quanto riguarda il calpestare ok, ma x innaffiare posso fare poco, qui piove da 4 giorni! Quando il tempo permetterà, provero a dare una sbirciata e a fare qualche foto (se trovo qualche uovo). Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts