Hannah 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 A differenza delle Thh per le quali esiste un database con le caratteristiche peculiari dei vari ceppi, per le Thb trovo molta meno chiarezza e anche cercando sul web le info sono davvero poche..sarà che a quanto pare questa sottospecie è un grande gruppo di ibridi preistorici per sintetizzare volgarmente!Ma sarebbe interessante provare a fare delle schede fotografiche sul nostro bel forum,con l'aiuto degli esperti per provare a identificare qualche ceppo thb..Io esperto non sono ma essendo riuscito a risalire al ceppo della mia femmina ed avendone viste altre uguali posso tirare qualche somma.. Thb ceppo grecia: http://img820.imageshack.us/img820/5156/rsl.jpg Colorazione carapace giallo acceso,disposizione delle macchie nere perimetralmente agli scudi,linee di crescita poco accennate,il carapace tende a formare piccole depressioni,(caratteristica comune a molti esemplari visti) e la consistenza è meno "dura" che su altri ceppi..taglia decisamente inferiore alla media Thb (Ho avuto moda finora di vedere + femmine adulte e nessuna con taglia superiore ai 18 cm!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 Difficile fare il lavoro che hai proposto... interessante ma difficile. Ci sono alcune caratteristiche degli esemplari di Thb che dipendono dalla zona in cui vivono: in genere gli esemplari più grossi sono più nell'entroterra rispetto alle zone temperate limitrofe ai mari. Gli esemplari più scuri sono solitamente quelli che abitano le zone più di carattere boschivo rispetto alle zone più aride e dalla vegetazione aperta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted June 12, 2010 Author Share Posted June 12, 2010 Sec me con l'intervento dei superesperti si potrebbe creare qlcs di interessante ke vada oltre i classici post di routine..Cmq.. Ho un maskio + scuro colore ocra marroncino al posto del giallo..è grosso quanto questa femmina.. l'anno scorso lo feci accoppiare acon una dello stesso suo ceppo,pur essendo visibilmente giovane (linee verdi di crescita verde kiaro in aumento progressivo) misura già 19cm. hanno inoltre anke negli esemplari + vekki linee molto marcate e una consistenza del carapace particolarmente dura.. sarei curioso a quel ceppo appartiene.. (romania-albania-bulgaria)..hanno prodotto 5 piccoli ke tengo gelosamente!e sfiorano i 6cm pur non avendo nemmeno compiuto l'anno! Crescono a vista d'okkio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted June 12, 2010 Share Posted June 12, 2010 Sec me con l'intervento dei superesperti si potrebbe creare qlcs di interessante ke vada oltre i classici post di routine..Cmq.. Ho un maskio + scuro colore ocra marroncino al posto del giallo..è grosso quanto questa femmina.. l'anno scorso lo feci accoppiare acon una dello stesso suo ceppo,pur essendo visibilmente giovane (linee verdi di crescita verde kiaro in aumento progressivo) misura già 19cm. hanno inoltre anke negli esemplari + vekki linee molto marcate e una consistenza del carapace particolarmente dura.. sarei curioso a quel ceppo appartiene.. (romania-albania-bulgaria)..hanno prodotto 5 piccoli ke tengo gelosamente!e sfiorano i 6cm pur non avendo nemmeno compiuto l'anno! Crescono a vista d'okkio! quoto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts