lien 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 Ciao a tutti! Pochi giorni fa non ricordo bene chi mi disse che per un maggiore apporto di calcio alla mia tartarughina avrei dovuto darle un osso di seppia... ed allora mi chiedevo: come devo gestire questo osso di seppia? Glielo devo mettere nell'acquaterrario e lasciarglielo li per quando lo vuole mangiare oppure gliene devo dare ogni giorno un pezzettino tagliato...? Perchè non so se riesce a morderlo: non riesce a strappare un pezzo di radicchio che gli devo fare i pezzetti piccoli... è ancora neonata XD Grazie mille dei consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 di solito si lascia nell'acquaterrario, quando lei vuole lo morde ovviamente metti pezzi abbordabili cioè non mettere tutto intero, al limite se non ci riesce prova a grattarlo sul radicchio anche se è difficile farlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 di solito si lascia nell'acquaterrario, quando lei vuole lo morde ovviamente metti pezzi abbordabili cioè non mettere tutto intero, al limite se non ci riesce prova a grattarlo sul radicchio anche se è difficile farlo. Quoto tutto tranne la parte del grattarlo. Le tartarughe mordono l'osso di seppia sia per affinare il becco che per apportare calcio all'organismo. Se non lo mordono vuol dire che non ne hanno bisogno. Grattugiarlo sul cibo equivale ad obbligarle ad assumerlo e come si sa, gli eccessi non vanno mai bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 Quoto tutto tranne la parte del grattarlo. Le tartarughe mordono l'osso di seppia sia per affinare il becco che per apportare calcio all'organismo. Se non lo mordono vuol dire che non ne hanno bisogno. Grattugiarlo sul cibo equivale ad obbligarle ad assumerlo e come si sa, gli eccessi non vanno mai bene si son d'accordo, però dato che è piccina, difficilmete addenterà il malloppo, ogni tanto un pò di calcio assunto diversamente non fa mai male Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 si son d'accordo, però dato che è piccina, difficilmete addenterà il malloppo, ogni tanto un pò di calcio assunto diversamente non fa mai male Se ogni tanto va benissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted June 10, 2010 Author Share Posted June 10, 2010 Hm... credo allora che le taglierò l'osso in pezzi più piccoli! Ed ogni tanto le farò una polpettina... magari sarà la soluzione alle macchiette bianche che ha sul carapace: il veterinario al telefono ha detto che potrebbero essere mancanza di calcio, anche se non ne sarei così sicuro, mi sembra un po' strano sinceramente. Grazie mille comunque, dubbio chiarito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 Hm... credo allora che le taglierò l'osso in pezzi più piccoli! Ed ogni tanto le farò una polpettina... magari sarà la soluzione alle macchiette bianche che ha sul carapace: il veterinario al telefono ha detto che potrebbero essere mancanza di calcio, anche se non ne sarei così sicuro, mi sembra un po' strano sinceramente. Grazie mille comunque, dubbio chiarito Metti delle foto, così possiamo toglierti qualche dubbio se possiamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted June 10, 2010 Author Share Posted June 10, 2010 Eh, ho provato a farle, infatti volevo postarle nel post originale dove avevo parlato di questo ma non si vedono per nulla bene, non si distinguono nemmeno: sono due macchioline che sembrano come una patina sul carapace sottostante, sembrano innocue, attorno il carapace non è nè deformato e sotto sembra mantenere la sua colorazione originale, come del resto tutto attorno a queste macchioline, forse sono leggere incrostazioni di calcare... dovrei provare a pulirla. Ma come faccio? Con uno spazzolino? Ma non le fa male...? Domani comunque provo a rifare le foto magari quando c'è molta luce così si distinguono... in caso se vengono bene che si riescono ad identificare le posto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted June 10, 2010 Author Share Posted June 10, 2010 (edited) Bof, le avrò fatto 20000 foto poverina - quando l'ho presa in mano dopo la 3-4 foto mi ha fatto due tre respiri forti che mi hanno fatto prendere un colpo! - ma eccone una dove si nota... spero non sia nulla di grave...! http://img810.imageshack.us/img810/4198/img0275.jpg @mod: aggiungo - ho provato a vedere se vanno via le ho grattate leggermente con un'unghia ma non sembrano muoversi... Edited June 10, 2010 by @lien Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taruga 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 si prova a metterlo a pezzettini piccoli l' osso nn fare il mio stesso errore. io una volta lo misi tutto intero e vidi ke nn lo mangiavano... circa la settimana successiva je lo dato a piccoli pezzettini e nn se lo sono neanche filato... attento però xke quando lo mangiano sporcano molto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts