Jump to content

problema acqua e foglie di papiro

k3kk0

Recommended Posts

buonpomeriggio a tutti....mi serve un consiglio....a causa dello scolorimento di alcune foglie di papiro inserito in una vasca da 60 litri l acqua e diventata verde a tal punto che non si vede nemmeno la tarta...per evitare di svuotare il tutto e dover far rimaturare il filtro avevo pensato di inserire del carbone attivo cosi che potesse assorbire il colore e poi toglierlo fra una settimana per evitare che rilasci il tutto....cosa ne pensate potrebbe andar bene come rimedio???

Beh penso che far girare un paio di giorni il filtro con dentro il carbone attivo potrebbe servire anche se avrei immaginato che anche senza il filtro riuscisse a sistemare le cose.

Posso chiederti che filtro possiedi?

per l acquario interno usavo un hydor prime 20 per fuori sto usando un filtro interno di un acquario da 120 litri...

Anche a me è capitato lo stesso problema,ho pensato anch'io al carbone attivo però non sò dove devo metterlo...qualcuno mi può dire dove???sopra i cannolicchi?o sotto??

Non conosco com'è composto il tuo filtro ma ti suggerirei prima spugna poi cannolicchi e per ultimo carbone attivo.

K3kk0 e K3kka siete proprio una bella coppia! :lovea:

Soprattutto con stessi problemi e stesso filtro!:laugha:

Comunque il carbone attivo io lo inserirei per ultimo, come ho già detto...

K3kk0 e K3kka siete proprio una bella coppia! :lovea:

ammetto....ci hai smascherati....;)

Non sò neanch'io come ho fatto, sarà stata fortuna....:smile-big:

A proposito mi tieni informato se con questo metodo l'acqua del tuo acquario ritorna quanto prima?

mi sembra strano che il papiro scolorisca e soprattutto che tinga l'acqua di verde!!! visto che l'acquario lo tieni fuori, credo che il verde sia dovuto alle alghe che crescono in acqua per effetto dell'esposizione al sole...

mi sembra strano che il papiro scolorisca e soprattutto che tinga l'acqua di verde!!! visto che l'acquario lo tieni fuori, credo che il verde sia dovuto alle alghe che crescono in acqua per effetto dell'esposizione al sole...

quoto...;-)

scusate leggevo ora questa discussione...... ma come fa una pianta a scolorire e a sporcare l'acqua di verde????? il papiro si starà seccando (e niente più clorofilla) e l'acqua sarà verde per la prolificazione delle alghe.

comunque l'uso del carbone attivo viene spesso sconsigliato (e si consiglia di metterlo in un sacchettino subito all'uscita della pompa che va nel filtro), fai maturare bene il filtro e vedi che non avrai particolari problemi. una buona pompa in un buon filtro maturato deve riuscire a smuovere in un'ora una quantità d'acqua almeno 4 volte il volume della vasca, es. vasca 25L pompa 100L/h.

ma come fa una pianta a scolorire e a sporcare l'acqua di verde????? il papiro si starà seccando (e niente più clorofilla) e l'acqua sarà verde per la prolificazione delle alghe.

comunque l'uso del carbone attivo viene spesso sconsigliato (e si consiglia di metterlo in un sacchettino subito all'uscita della pompa che va nel filtro), fai maturare bene il filtro e vedi che non avrai particolari problemi. una buona pompa in un buon filtro maturato deve riuscire a smuovere in un'ora una quantità d'acqua almeno 4 volte il volume della vasca, es. vasca 25L pompa 100L/h.

Quoto..

vi assicuro che alghe non ce ne sono ho controllato....anche a me era venuto da pensare subito a loro ma mi son dovuto ricredere...anche perche il tutto e successo in una notte.....il filtro non e collassato perche non c e nessuna puzza provenire dell acqua anzi....quindi l unico motivo secondo me e qualcosa successa alle foglie perche le avevo messe nel filtro a radicare ed evidentemente qualcosa sara dovuto andar storto.....

Forse col ft ke s sta seccando il papiro ha rilasciato tt la clorofilla nell'acqua ed ecco xkè s è ft verde..se dici ke alghe nn ce ne sn qst è l'unica soluzione..

Forse col ft ke s sta seccando il papiro ha rilasciato tt la clorofilla nell'acqua ed ecco xkè s è ft verde..se dici ke alghe nn ce ne sn qst è l'unica soluzione..

:sweat:

• 2 weeks later...

parla italiano per favore xD

Io ho capito ma non so se tutti capiranno u_u

La lingua italiana è così bella (te lo dice uno straniero),perchè non usarla??

Fine OT

Comunque per quanto riguarda il tuo problema penso che sia da attribuire al fatto che il papiro rilasci clorofilla non dalle foglie,bensì dallo stelo.

Se tu avessi il filtro maturo però questo tipo di problema ti sarebbe durato solo 2,al massimo 3 gioni,giusto per dare il tempo alle colonie di abituarsi a questo nuovo tipo di "sostanza organica".

Senza dubbio il carbone attivo può aiutare,ma non risolvere.

Ti consiglierei di fare cambi d'acqua parziali con acqua declorata del 10% cos' da eliminare il colore verdastro e far maturare un pò il filtro.

Mi raccomando leva il papiro imputato u_u