Marco93 10 Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto propio per chiedere aiuto a causa di un malessere che affligge una delle mie 2 testudo hermanni. Premetto che sono in mio possesso da 6/7 mesi e che sono gia abbastanza grandi (lunghezza 15 cm o di +), a causa di una mia distrazione è da 1 mese circa che mangiano solo pasta (senza olii ecc però), sono in giardino in un ampio recinto, forse la bacinella con l'acqua era troppo piccolo (un piccolo sottovaso) comunque ora l'ho sostituita. Ieri sera sono andato a portargli da mangiare e una delle due, che stava benissimo il giorno prima, non si muoveva e aveva la testa fuori dal guscio, non era però morta, inoltre ogni tanto aveva dei sussulti (muoveva leggermente all'infuori le zampe anteriori), stamattina pensando che si potesse trattare di disidratazione gli ho fatto un bagnetto. Tornato da scuola ho visto che si era mossa da dove l'ho lasciata, e io stesso l'ho vista muoversi un pò, poi l'ho messa nella bacinella dell'acqua e mi sono curato che bevesse. Ora per è ancora floscia. Cosa può essere? che devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 9, 2010 Author Share Posted June 9, 2010 L'ho portata dal veterinario, ha detto che è colpa dell'alimentazione (che cretino a dargli solo pasta! chissa come mi è venuto in mente) e che è magra e disidratata, se non si riprende entro due giorni gliela porto che me la rimette in sesto con delle flebo, incrociamo le dita!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 La pasta proprio non dargliela mai Hai letto la scheda di Rughis sulle Hermanni in schede e articoli ? E' sempre meglio documentarsi bene prima di prendere un animale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 9, 2010 Author Share Posted June 9, 2010 si, infatti è da un anno che ce le ho e l'anno scorso gli ho sempre dato frutta e verdura (che poi ho letto che deve essere solo il 10 per cento) come ho letto sul "manuale delle tartarughe e tartarughine terrestri e acquatiche" della de vecchi editori... non so cosa mi è preso per dargli solo pasta però chi me le ha regalate (che ne ha una 30) mi ha detto che senza olii e sale va bene, naturalmente integrata con tutto il resto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 (edited) devi dare: tarassaco, cicoria, radicchio rosso, soncino, malva, borragine, poca frutta: mela, pera, melone, frutti di bosco, fichi no agrumi, banane e kiwi Per farla riprendere puoi provare anche con degli omogeneizzati alle verdure falle fare dei bagni in acqua tiepida, alcuni consigliano di aggiungere del Gatorade nell'acqua per i sali minerali. Edited June 9, 2010 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 9, 2010 Author Share Posted June 9, 2010 Ok, i bagni glieli ho gia fatti e va un po meglio, almeno è un po piu idratata, domani provo con l'omogenizzato, se non mangia venerdi dal veterinario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 10, 2010 Author Share Posted June 10, 2010 la tartaruga ha ripreso a muoversi!!! ormai credo che stia bene... ascolta tartagnan tu mi hai detto di darli quelle erbette, io le tarte le tengo in un recinto in giardino che è pieno di trifogli e molte di quelle piante, infatti le ho viste parecchie volte "brucare", c'è comunque bisogno delle erbette varie se ci sono gia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 Se ci sono già allora ci pensano loro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 11, 2010 Author Share Posted June 11, 2010 e allora perchè è stata male? e poi sono magre!!! posso dargli la frutta o no? cosi si mettono in sesto per bene!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denkasaeba 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 magari le erbe di campo non sono abbastanza. Cerca di comprare qualcosa tu. Un mazzo di catalogna costa 0.50 centesimi e una tarta grossa ci va avanti 2 giorni. Non si può neanche dire che sia una spesa grossa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 11, 2010 Author Share Posted June 11, 2010 (edited) ok, e visto che le disgrazie non vengono mai da solo oggi ho notato che uno dei due occhi è mezzo coperto da una membrana biancorossastra e che si gratta, che sia congiuntivite?comunque si muove e beve, non l'ho vista mangiare però oggi ha fatto un po di cacca Edited June 11, 2010 by Marco93 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 posta una foto.. prova prima con dei bagnoli di camomilla se non passa occorre un controllo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 11, 2010 Author Share Posted June 11, 2010 ok aspetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 11, 2010 Author Share Posted June 11, 2010 http://img189.imageshack.us/img189/240/dscf5923copia.jpg http://img156.imageshack.us/img156/3539/dscf5923copiacopia.jpg http://img716.imageshack.us/img716/1733/dscf5925d.jpg un altra cosa, è piramidalizzata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denkasaeba 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 Un pò piramidalizzata, si. Ha un pò l'occhio appannato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 11, 2010 Author Share Posted June 11, 2010 ha l'occhio appannato? cioè? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denkasaeba 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 Sembra che abbia una piccola patina sull'occhietto. Io seguirei il consiglio di Tartagnan a priori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 11, 2010 Author Share Posted June 11, 2010 la camomilla? ok... comunque si è una specie di patina Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 (edited) Anche una mia Graeca ha una macchia simile, ho provato varie cure, tipo il Tobral, ma non c'è stato nulla da fare fai attenzione, è molto piramidalizzata, come la nutri? Stai commettendo degli errori nell'alimentazione. Non dare mai carne, pasta, latte e derivati devi nutrirla con tarassaco, cicoria, soncino, malva, malvarosa, borragine, foglie di vite (ricchissime di calcio) radicchio rosso. frutta poca e mai kiwi, banana, agrumi Edited June 11, 2010 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 11, 2010 Author Share Posted June 11, 2010 (edited) me l'ha regalata l'anno scorso una che di tartarughe ne ha tante e mi sembra che era gia così, anche perchè in 9 mesi non è che "mutano" molto... comunque l'ho nutrita a frutta fin'ora, e anche un po a pasta perchè mi hanno detto che senza olii va bene... il prato in cui stanno è pieno di trifogli cicoria ecc... però non ne mangiano e sono magre... le devo lasciare morire di fame o posso dargli la frutta? comunque la macchia è apparsa in questi giorni... ma con la camomilla la applico con il cotone o li faccio un bagno alla camomilla? Edited June 11, 2010 by Marco93 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 Non mangiano l'erba del prato perché sono viziate, non dargli più pasta ecc e vedrai se mangiano l'erba. le mie mangiano pure il fieno. Assolutamente no pasta e pochissima frutta. La camomilla serve a sfiammare ma non a curare, puoi farla gocciare sopra, se è una infezione il Tobral potrebbe guarirla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 me l'ha regalata l'anno scorso una che di tartarughe ne ha tante e mi sembra che era gia così, anche perchè in 9 mesi non è che "mutano" molto... comunque l'ho nutrita a frutta fin'ora, e anche un po a pasta perchè mi hanno detto che senza olii va bene... il prato in cui stanno è pieno di trifogli cicoria ecc... però non ne mangiano e sono magre... le devo lasciare morire di fame o posso dargli la frutta? comunque la macchia è apparsa in questi giorni... ma con la camomilla la applico con il cotone o li faccio un bagno alla camomilla? Ciao Marco, come ti hanno già spiegato la frutta deve essere circa il 10% dell'alimentazione totale (cioè la puoi dare circa 1 volta al mese, non di piu') e la pasta non va MAI data. I carboidrati, così come le proteine della carne ed i latticini fanno malissimo alle tartarughe! La sua dieta deve essere costituita per la maggior parte di erbe selvatiche (tarassaco, borraggine, malva, ortica etc) che puoi alternare al massimo con radicchi e cicorie. Per quanto riguarada gli impacchi di camomilla usa la tecnica del biscotto: prendi la tarta come fosse un biscotto e immergi la testa nell'infuso di camomilla ripetutamente per 2 secondi alla volta. se la patina non dovesse passare con gli impacchi rivolgiti ad un veterinario esperto in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 11, 2010 Author Share Posted June 11, 2010 ok... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco93 10 Posted June 11, 2010 Author Share Posted June 11, 2010 e quanto tempo devono durare gli impacchi in totale? la camomilla fredda o tiepida? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giusyabag 10 Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 se dopo un paio di giorni non vedi miglioramenti ti consiglio il vet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts