ponciarello 10 Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 ho visto solo una buca ,ma credo sia un tentativo.. hanno sempre deposto ma questa sarebbe la prima volta nel loro recinto piu grande in cui cmq ci sono gia da un anno piu o meno l'erba è alta ,ma ho sdradicato due ,tre ampie zone per lasciare cmq delle zone nel caso non sapessero dove scavare .Ma ancora non ho notato buche con uova..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kukki 10 Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 Neanche le mie hanno ancora deposto, sono un po in ritardo quest'anno, ma si sono svegliate dal letargo anche più tardi rispetto agli altri anni. Anch'io ho girato la terra per ammorbidirla e aiutarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted June 9, 2010 Author Share Posted June 9, 2010 non dovrebbero aver gia deposto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kukki 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 Le mie di solito depongono la prima volta tra la fine di maggio e la meta di giugno e la seconda deposizione alla fine di giugno, penso che siamo ancora nella norma. Può anche capitare che un anno non depongano per niente. Finchè non ci sono sintomi di malessere come apatia e inappetenza non c'è da allarmarsi, le tengo d'occhio, se vedo qualche segnale preoccupante vado dal vet e si fa una lastra, però meglio evitarla se non è indispensabile. Bisogna solo avere pazienza e controllare che stiano bene e lasciar fare alla natura più possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted June 15, 2010 Author Share Posted June 15, 2010 oddio noto che da quando le ho messe nel recinto nuovo piu grande ,diciamo che avendo a disposizione piu erba ,non mangiano molto le insalate che cmq metto nel piatto a disposizione.Il fatto è che adesso non è che è rimasta molta varieta ( solo rucola cicoria selvatica ,papavero ).... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 15, 2010 Share Posted June 15, 2010 questo anno sono in ritardo, con questo tempo!! Per verificare se hanno deposto o meno vanno pesate quando cominciano a dare segni di nervosismo e poi peseta tutti i giorni finché non perderanno peso, il che vuol dire che hanno deposto e non ve ne siete accorti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted June 17, 2010 Author Share Posted June 17, 2010 questo anno sono in ritardo, con questo tempo!! Per verificare se hanno deposto o meno vanno pesate quando cominciano a dare segni di nervosismo e poi peseta tutti i giorni finché non perderanno peso, il che vuol dire che hanno deposto e non ve ne siete accorti. infatti una è un paio di giorni che è un po nervosa andando avanti e dietro sul bordo .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Beh in effetti la mia ha deposto 5 uova il 21 maggio e 5 uova il 10 giugno. Nonostante il tempo sempre piovoso alla prima occasione di pausa ha deposto. Addirittura a maggio nel terreno inzuppato di pioggia e di conseguenza ho preferito togliele e metterle in incubatrice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted June 21, 2010 Author Share Posted June 21, 2010 boh continuo ad essere preoccupato non vedo buche e non le vedo scavare ....le tengo d'occhio spesso quindi non dovrebbe sfuggirmi la cosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 21, 2010 Share Posted June 21, 2010 l'hai pesata? è la cosa migliore per verificare se ha deposto in un momento di tua distrazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 Il metodo suggerito da Tartagnan di pesarle quando si vede che sono nervose è il migliore, non sembra ma anche tenendole osservate spesso ci possono fregare. A me è capitato che vedevo nervosa la mia marginaton, ho pensato che tanto l'avrei vista perchè in quei giorni eroa a casa e lei ha pensato bene di deporre mentre io stavo cenando, ha richiuso lo scavo che le 21 erano passate! Meno male che mio figlio usciva con gli amici e l'ha vista che stava coprendo la buca, fosse stato per me non mi sarei più accorta di nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted June 22, 2010 Author Share Posted June 22, 2010 il fatto è che non ho pesato prima le tarte quindi non credo che mi possa accorgere della eventuale differenza di peso .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kukki 10 Posted June 23, 2010 Share Posted June 23, 2010 Ma se le pesi adesso e fra tre-quattro giorni pesano meno saprai che hanno deposto. Io proverei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted June 23, 2010 Share Posted June 23, 2010 E' ovvio che se hanno già deposto fregandoti il metodo del peso non ti serve più, se però dovessero ancora deporre come dice kukki allora te ne accorgeresti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts