Jump to content

Dubbio fondale per scripta

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei porvi questo quesito...la mia tss di 30 cm quando espelle fa dei robi enormi che si depositano sul fondo...ora che sto costruendo un altro acquario mi è venuto in mente che il fondo della vasca potrei farlo in obliquo in modo tale che quando fa i bisogni questi scivolano giu nella parte piu bassa, qui ci potrei mettere una griglia rimovibile per pulire..questo è l unico modo a cui ho pensato...per coloro che hanno una tarta delle mie dimensioni come fate voi? la cacca vi rimane li sul fondo e non fate niente?

io non ho le tarte delle tue misure ma penso che sia una ottima idea, ma non hai un filtro esterno?però la rete devi metterla a maglie strette se no si pox incastrare

A mio parere non so quanto ti convenga inclinare il fondo... per far si che si depositino tutte da una parte dovresti inclinarlo come minimo di 5,6°, e non saprei come potresti realizzare un'inclinazione tale senza conseguenze varie... (p.es.: l'acquario peserebbe più da una parte, visto che per inclinarlo o usi un vetro a triangolo rettangolo oppure comunque costruisci un doppio fondo, il che renderebbe la struttura più instabile) io opterei per l'idea di bamboocha.

ll filtro esterno ce l ho è il pratiko 400, ma comunque gli escrementi sono belli grandi e poi ci sono i pezzetti di cibo che si sbriciolano...io vorrei inclinare il fondo nel senso che ad esempio a partire da sinistra la sabbia è bassa, poi man mano che vado verso destra ( dove c è la zona emersa che è fissa quindi non è comodo da pulire) alzo la sabbia, per il peso non mi semra tanto un problema, la sabbia sara sui 20 chili e quindi l differenza non penso che cambi poi posso metterci comunque un contrappeso tipo piante e robe varie...per fissare la sabbia stavo pensando di fare al di sotto una struttura con delle rocce fisse..

si ma una trachemys la sabbia te la sposta tutta in un secondo, un volta che ti sposta la sabbia le pietre rimarrebbero "scoperte" e lo sporco si infilerebbe negli gli spazi tra pietra e pietra peggiorando la situazione...mi sembra una soluzione poco pratica e andresti a togliere ulteriore spazio alla tarta...con un semplicissimo sifone risolvi tutto...una passata sul fondo e pulisci tutto in 2 minuti...

io uso un sifone (5 euro in un negozio di acquari) ed è comodissimo sia per aspirare le schifezze dal fondo, sia per fare i cambi parziali...