Jump to content

Ma se io regalassi le uova?

Recommended Posts

Le mie ovaiole hanno ricominciato la produzione ma non ho intenzione di mettere le uova in incubatrice, oltre alle adulte ho una quarantina di piccole e se raddoppiassi la famiglia non saprei più dove metterle, qualche anno fa se qualcuno mi avesse regalato delle uova da far sciudere sarei stato al settimo cielo, così pensavo di far felice qualcuno che di uova non ne ha, ma è legale?

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No, anche le uova sono soggette alle stesse leggi.

Questo è l'assurdo della nuova normantiva...

Gente come te che a decine di esemplari e non sa più dove metterli..

Se almeno semplificassero le procedure di rilascio CITES...

L'unica altrenativa è regalare in nero le nuove nate..

Edited by tartagnan

No, anche le uova sono soggette alle stesse leggi.

Questo è l'assurdo della nuova normantiva...

Gente come te che a decine di esemplari e non sa più dove metterli..

Se almeno semplificassero le procedure di rilascio CITES...

L'unica altrenativa è regalare in nero le nuove nate..

io ancor non capisco... ma ci vuole molto a comprendere che è assolutamente necessario un censimento?? Parlano di estizione!! Ci sono centinaia e centinaia (se non addirittura migliaia) di esemplari non dichiarati che si riproducono a "manetta" ogni anno in cattività.

Se solo volessero mettere 5 euro ad esemplare come penale per sanare la condizione delle tarta clandestine penso che sarebbe un introito molto consistente per le casse dello stato e si avrebbe un quadro più veritiero della situaione... purtroppo siamo in Italia... la legge come al solito tutelare gli illeciti e ovviamente le speculazioni su esemplari non documentati... perchè si sa... NESSUNO LE REGALA!!

Sotterrarle in campagna? in un posto in cui si schiudano? :)

anche parlando di autoctone in un posto non tutelato farebbero una brutta fine comunque.

Sotterrarle in campagna? in un posto in cui si schiudano? :)

Non è corretto farlo, i progetti di ripopolamento devono seguire protocolli specifici.

Liberare in natura tartarughe nate in cattività (o sotterrare uova) non è ammesso e mette a serio rischio le popolazioni selvatiche.

Si potrebbe mitigare il problema semplificando le procedure CITES di regolarizzazione delle nascite.

La sanatoria non è giusto farla, pensate quanti furfanti non esiterebbero a catturare esemplari selvatici, regolarizzarli e poi venderli.

Edited by rughis

io ancor non capisco... ma ci vuole molto a comprendere che è assolutamente necessario un censimento?? Parlano di estizione!! Ci sono centinaia e centinaia (se non addirittura migliaia) di esemplari non dichiarati che si riproducono a "manetta" ogni anno in cattività.

Se solo volessero mettere 5 euro ad esemplare come penale per sanare la condizione delle tarta clandestine penso che sarebbe un introito molto consistente per le casse dello stato e si avrebbe un quadro più veritiero della situaione... purtroppo siamo in Italia... la legge come al solito tutelare gli illeciti e ovviamente le speculazioni su esemplari non documentati... perchè si sa... NESSUNO LE REGALA!!

se cerchi sul forum trovi le risposte al perchè ormai un censimento non si può più fare. purtroppo le persone non sono tutte oneste come te, ma c'è qualcuno che se ne è approfittato e continua a farlo.

E lasciar regolarizzare solo le piccole neonate, anche se da genitori non denunciati? So che sembra assurdo, ma non ci sarebbe il rischio di cattura di esemplari liberi, perchè se è già difficile trovare adulte figuriamoci le piccole che a volte non le vedi nemmeno nel terrario.

Pensate che a me le avevano chieste dei negozianti per venderle e non gli importava niente dei documenti. Non le ho volute dare preferisco regalarle ma a persone di fiducia che sono sicura che le cureranno bene.

si, non so perchè davo per scontato che fossero autoctone! :) gh Ovviamente se non lo sono Assolutamente no!!!

Ma se lo sono.. perchè no, in fondo una tartaruga selvatica deponendo sceglie il posto in base a inclinazione direzione e sole non aree protette è la natura che va così :)

Se segui la stessa logica non vedo il problema ammesso che siano autoctone.

Si é assurdo, lasciando stare quelli non in regola, che continuano beatamente a far nascere tartarughe, a quelli come me che hanno tutto denunciato fotografato ecc, ecc, passa veramente la voglia, anche quelli della forestale mi hanno detto che gia dalla scorsa stagione sono diminuite le nascite drasticamente, figuriamoci

quest'anno, io non le metterò più in incubatrice, se nasceranno bene se no amen!

Visto che non si può fare non regalerò neanche le uova!

Si é assurdo, lasciando stare quelli non in regola, che continuano beatamente a far nascere tartarughe, a quelli come me che hanno tutto denunciato fotografato ecc, ecc, passa veramente la voglia, anche quelli della forestale mi hanno detto che gia dalla scorsa stagione sono diminuite le nascite drasticamente, figuriamoci

quest'anno, io non le metterò più in incubatrice, se nasceranno bene se no amen!

Visto che non si può fare non regalerò neanche le uova!

Hai perfettamente ragione, purtroppo.

si, non so perchè davo per scontato che fossero autoctone! :) gh Ovviamente se non lo sono Assolutamente no!!!

Ma se lo sono.. perchè no, in fondo una tartaruga selvatica deponendo sceglie il posto in base a inclinazione direzione e sole non aree protette è la natura che va così :)

Se segui la stessa logica non vedo il problema ammesso che siano autoctone.

Anche nel caso delle Testudo hermanni hermanni (testuggine italiana), i programmi di ripopolamento devono essere effettuati seguendo specifici protocolli e devono essere eseguiti da organizzazioni scientifiche.

Questo per salvaguardare le popolazioni selvatiche (nei vari ceppi di appartenenza), sia dal punto di vista della purezza genetica che da quello di possibili malattie e contagi che possono essere causati da esemplari "esterni".

Nel caso in cui ci trovassimo ad avere delle tartarughe non regolari, la strada corretta da seguire è sempre quella di avvisare la Forestale e mai quella di immettere le tartarughe in natura. ;)

Sinceramente credo che le forestali le mettano semplicemente a caso nella prima riserva che gli capita a tiro. Siamo in Italia... Un posto in cui se chiedi info su una tarta alla forestale dicendo il nome preciso 99 su 100 ti rispondono: ma è un nuovo modello di macchina?

Però è vero, legalmente è come hai detto tu :)

Io pensavo a una sanatoria con censimento però è ovvio che chi dichiara deve dimostrare di avere un allevamento amatoriale.

Il mio pensiero è questo: i bracconieri che volessero catturarne in natura non sarebbero certo favoriti n.1 perchè avrebbero un tot di tempo limitato, n.2 perché credo sia difficile rinvenire tanto facilmente esemplari selvatici in natura così dall'oggi al domani e n. 3 perchè la tartaruga allevata in cattività si riconosce a vista da quelle di cattura, che di solito hanno il carapace molto più lesionato e rovinato.

Tra il censimento e il pericolo bracconieri, per tutelare la specie il danno minore credo siano i bracconieri tirando le somme. In natura ormai ci sono talmente tanti pericoli per la sopravvivenza di questi poveri amici che io preferirei vederli tutti nei giardini o in oasi ecologiche a loro dedicate piuttosto che incendiate, triturate sotto le fresatrici, avvelenate dai pesticidi e quant'altro.

Ma qualcuno di voi ha mai visto una tartarugha in natura? ne esistono ancora?

Tornando al discorso domani chiamo la forestale dicendo che mi sono nate delle tartarughe e che non potendo tenerle glie le porto in ufficio, voglio vedere cosa mi dicono!

Sinceramente credo che le forestali le mettano semplicemente a caso nella prima riserva che gli capita a tiro. Siamo in Italia... Un posto in cui se chiedi info su una tarta alla forestale dicendo il nome preciso 99 su 100 ti rispondono: ma è un nuovo modello di macchina?

Però è vero, legalmente è come hai detto tu :)

la forestale non rilasca animali in natura quando gli vengono portati, o per lo meno non così facilmente come dici tu. gli animali vengono destinati a centri di recupero dai quali difficilmente vanno via, soprattutto le tartarughe.

Tornando al discorso domani chiamo la forestale dicendo che mi sono nate delle tartarughe e che non potendo tenerle glie le porto in ufficio, voglio vedere cosa mi dicono!

"Scusi è occupato, riprovi più tardi"

No scherzi a parte, siamo in italia, l'incompetenza regna sovrana in quasi tutti i campi legislativi e tutti gli enti.

Appunto consigliavo di andarle a sotterrare dove si sarebbero schiuse "in natura" al pari delle selvatiche, perchè tutto sommato se ci riflettete è la scelta + volta al ripopolamento, anche se legalmente così non è.

Sinceramente ci sono posti in cui proliferano molto tranquillamente.

Riguardo la domanda se si vedono tartarughe in natura: Si!

Manco 3 settimane fa mi trovavo in Sicilia e son andato apposta nel posto in cui andavo a vederle da bambino e dopo neanche mezz'ora di passeggiata, ho beccato una piccolissima hermanni di almeno 2 anni (circa 6 o 7 cm), :)

Troppo simpatica, l'ho osservata da un paio di metri di distanza per non "rompere le scatole", appena si è accorta di me ed ha cambiato rotta, me ne sono andato pure io così da non farle fare "gesti azzardati" tipo variare di troppo il suo percorso.

Poi ho continuato a passeggiare ma non avevo troppo tempo, mi sarebbe bastata qualche ora per trovarne molte altre.

Il giorno dopo mio padre nella stessa campagna (qualche km più in la) ne ha visto un'altra dalla descrizione sempre hermanni anche grande circa come una mano

Appena posso (quando potrò essere in Sicilia per + di un giorno ) andrò a vedere se ci sono ancora le acquatiche dove ricordavo da bambino, giusto per rivederle (Ah che ricordi!!!!! :) )

Dalle mie parti le terrestri sono come le lepri: dappertutto.

Le trovavamo spessissimo nei terreni nostri, infatti quando portavamo in campagna la nostra un paio di decenni fa, stavamo sempre attenti a tenerla in una porzione di terreno specifica, non perchè pensavamo che potesse scappare (querlla era come un cane, seguiva mio nonno passo dopo passo) ma perchè nel resto del terreno potevano esserci le altre e non volevano fargliele incontrare (ero bambino e mi dicevano che non volevano farle incontrare perchè le altre le mischiavano malattie).

Un bracconiere sa come trovarle facessero una sanatoria di 40 minuti arriverebbero tutto con almeno 200 capi a testa.

Addirittura!!! Accidentaccio però!!!:sada:

Ma una sanatoria in pieno inverno? Le nostrane in natura dovrebbero essere ben nascoste!:talktohand:

Rischi di beccarti un verbale perchè per spostare gli animali in all. A bisogna prima comunicarlo alla forestale stessa ed aspettare la loro risposta di consenso :devil:

se dici alla forestale (è un esempio eh...) tipo che le hai trovate perchè il tuo cane le aveva dissotterrate e non volevi lasciarle lì?

Rischi di beccarti un verbale perchè per spostare gli animali in all. A bisogna prima comunicarlo alla forestale stessa ed aspettare la loro risposta di consenso :devil:

tecnicamente hai ragione... purtroppo però qui in Italia (o almeno dalle mie parti) la forestale c'è solo per parlare nelle scuole e in natura opera davvero pochissimo, secondo me non se ne accorgerebbe nessuno... comunque secondo me dovresti portarle alla forestale dicendo che il tuo cane le ha dissotterrate e non volevi lasciarle lì...

Ma una sanatoria in pieno inverno? Le nostrane in natura dovrebbero essere ben nascoste!:talktohand:

è la stessa cosa a cui stavo pensando io...

cero magari si dovranno disturbare dissotterrandole le tartarughe non denunciate che cmq vivono in cattività, ma almeno le salvatiche dovrebbero essere in salvo.

tipo l'avviso della sanatoria esce a dicembre ed entro febbraio devi presentare le tartarughe...voglio vedere come fanno i bracconieri! a meno ke nn abbiano il radar nn possono scavare ogni singolo cm quadrato di terra in tuttaItalia!

Edited by rughis

Ragazzi, la sanatoria andrebbe reclamizzata prima, pensate che possa essere efficace se fatta a sorpresa?

Del tipo: da oggi 1° gennaio avete due mesi di tempo per regolarizzare le tarte, sbrigatevi!

Se reclamizzata prima, i bracconieri non avrebbero problemi ad organizzarsi, non credete?

Comunque la sanatoria non può e non deve essere la soluzione.

Si dovrebbe agire sullo snellimento della burocrazia per la regolarizzazione delle nascite, come condiviso un po' da tutti noi che siamo amanti delle tartarughe.