Nady 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 (edited) Ciao a tutti! Stò allestendo il terrario per le mie baby di 1 anno e vorrei dei consigli su quali piante mettere... Sò che l'hibiscus và bene, e poi cosa potrei mettere ancora? Magari qualcosa che non abbia bisogno di troppa acqua o che basti nebulizzarla (non vorrei rischiare di annaquare il terrario!). Ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato un argomento a riguardo, o magari c'è ma non l'ho visto io...in tal caso mi dareste il link? Grazie mille! Ps. Mi piacerebbe anche piantare tarassaco o varie, voi che ne dite?? Edited June 7, 2010 by Nady Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 Erbe di campo per l'alimentazione (trovi il manuale in "schede e articoli"), che puoi piantare o trapiantare. Non devono inoltre mancare delle piante per l'ombra, ad es. rosmarino strisciante o salvia. L'hibiscus è OK, vanno matte per i fiori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 Non ho idea quanto misuri ul tuo terrario ma considera ke l'ibiscus diventa un albero! andrei + su piccoli arbusti come rosmarino strisciante o timo...anke lavanda e salvia crescono parekkio..sono + piante da recinto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 7, 2010 Author Share Posted June 7, 2010 Non ho idea quanto misuri ul tuo terrario ma considera ke l'ibiscus diventa un albero! andrei + su piccoli arbusti come rosmarino strisciante o timo...anke lavanda e salvia crescono parekkio..sono + piante da recinto.. Beh, in effetti dovrei mettere qualcosa che rimanga piccola...al limite faccio una foto del terrario e la posto, così potete vedere la grandezza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 I cespugli di timo sono facilmente gestibili in terrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makko 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 mah... spero proprio che stiate parlando di un terrario esterno....anche perchè è proprio all'esterno che dovrebbero stare delle hermanni in questo periodo soprattutto.. comunque piantare quelle piante in un terrario in casa secondo me è una follia... primo perchè il terrario dovrebbe essere enorme, dato che le piante non è che rimangono bonsai...crescono... In casa e in terrario sono difficili da gestire... hanno bisogno di moltissima aerazione, di innaffiature regolari che favorirebbero marciumi del terreno sottostante... di molta luce solare... cosa che in terrario non si può ottenere perchè dovrebbero stare sempre sotto la lampada uvb, che guarda caso deve essere affiancata a uno spot che seccherebbe in men che non si dica le piante... Spero vivamente che il terrario sia esterno... e allora potrai piantare tutto ciò che vuoi... ma in casa non ha senso.. e le hermanni in casa SOFFRONO MOLTISSIMO.ricordalo Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 Si parlava di un terrario esterno, tranquillo L'ibiscus nella teca non ce lo vedo molto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 8, 2010 Author Share Posted June 8, 2010 Si si, il terrario è nel giardino Appena riesco posto le foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 8, 2010 Author Share Posted June 8, 2010 (edited) Ho inserito le foto del terrario... http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=12857&d=1276011323 http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=12858&d=1276011323 http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=12856&d=1276011315 Edited June 8, 2010 by Nady Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 Molto carino. Ma ha riceve il sole tutta la giornata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 9, 2010 Author Share Posted June 9, 2010 Molto carino. Ma ha riceve il sole tutta la giornata? Si si, ieri quando ho fatto la foto non c'era sole, ma ne hanno in abbonzanza, soprattutto la mattina, ovviamente con ampie zone di ombra e rifugetti vari Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 9, 2010 Share Posted June 9, 2010 Si si, ieri quando ho fatto la foto non c'era sole, ma ne hanno in abbonzanza, soprattutto la mattina, ovviamente con ampie zone di ombra e rifugetti vari Ottimo, complimenti per il lavoro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 10, 2010 Author Share Posted June 10, 2010 Ottimo, complimenti per il lavoro! Grazie mille!! :D Diciamo che è merito del falegname eheh Appena metterò le piantine riposterò le foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 Grazie mille!! :D Diciamo che è merito del falegname eheh Appena metterò le piantine riposterò le foto! Il falegname ha svolto solo la parte tecnico/operativa, tu hai il merito di essere l'ideatrice e la committente del lavoro! (in pratica hai cacciato 'o bronzo, come dicono a Napoli!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna993 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 raga per non aprire un altro post vorrei sapere se posso mettere anke delle piante grasse e del basilico con le foglie larghe per l'ombra,grz Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 Piante grasse ok, Basilico c'è il rischio che lo mangino (anche se di solito non dovrebbero), e non va molto bene se non ricordo male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aenur 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 no spezie ed aromatiche non vanno bene infatti, però la mia non le tocca neanche a forza =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
luna993 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 grz raga ho messo una pianta grassa e ho trovato in giardino una piantina di portulaca pensate vada bene? anke per mangiarla loro Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 10, 2010 Share Posted June 10, 2010 grz raga ho messo una pianta grassa e ho trovato in giardino una piantina di portulaca pensate vada bene? anke per mangiarla loro La portulaca possono mangiarla, tranquilla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 11, 2010 Author Share Posted June 11, 2010 Il falegname ha svolto solo la parte tecnico/operativa, tu hai il merito di essere l'ideatrice e la committente del lavoro! (in pratica hai cacciato 'o bronzo, come dicono a Napoli!) Ihih grazie Non vedo l'ora di arredarlo con le piantine! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 18, 2010 Author Share Posted June 18, 2010 (edited) Ho messo finalmente le piante! :D Nell'angolo il timo e ai lati 2 hibiscus... :D http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=13241&d=1276880293 http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=13242&d=1276880355 http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=13240&d=1276880236 Edited June 18, 2010 by Nady Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Nady ti invidioooo , hai fatto un lavoro con i FIOCCHI!! mi puoi dire le grandezze del tuo recinto ? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Bello, complimenti Nady! Con questo terrario nuovo di zecca arredato con fiori sgargianti, sarai in lizza per una posizione di spicco nel concorso fotografico! Hai già inviato le foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TecMade 10 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Nady mi sai dire che piantina è quel cespuglietto fitto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
latrilli 10 Posted June 18, 2010 Share Posted June 18, 2010 Erbe di campo per l'alimentazione (trovi il manuale in "schede e articoli"), che puoi piantare o trapiantare. Non devono inoltre mancare delle piante per l'ombra, ad es. rosmarino strisciante o salvia. L'hibiscus è OK, vanno matte per i fiori se hai un cane occhio al rosmarino!! potrebbe volercisi sfregare il naso contro ed abbattere il recinto per farlo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts