Mikele96 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 ciao, ho appena costruito un piccolo terrario in vetro per la mia tarta...ma non so che fondo mettere.. volevo sotto qualcosa che assorba ma che non faccia la muffa come la lettiera per i conigli -.- e sopra uno strato di un paio di cm di qualcosa di friabile in modo che la tarta possa scavare anche in caso di deposizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
mema87 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 Ciao io ho messo la torba per il mio recinto all'aperto. Penso che vada bene anche per un terrario perchè è una terra morbida e alle tartarughe piace scavare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 Ciao,la tarta che età ha?Grossomodo quanto misura? considera ke anke un cucciolo di testuggine ha necessità di molto spazio..un terrario m.1x50cm può andare bene x tarta di un annetto al max..se hai la possibilità di farla girare in giardino sotto tuo stretto controllo ti renderai conto che percorre tantissimo spazio in poco tempo..sono delle "adulte in minitura"!Altra nota..Il vetro..non è l'ideale perchè la tarta nn deve vedere attraverso il suo alloggio o nn farà altro ke percorrere il perimetro tentando di evadere con riskio di cappottarsi..e poi se il sole raggiunge il vetro potresti riskiare di ferire l'animale con l'effetto lente..Valuta un pò il tutto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 (edited) Ciao,la tarta che età ha?Grossomodo quanto misura? considera ke anke un cucciolo di testuggine ha necessità di molto spazio..un terrario m.1x50cm può andare bene x tarta di un annetto al max..se hai la possibilità di farla girare in giardino sotto tuo stretto controllo ti renderai conto che percorre tantissimo spazio in poco tempo..sono delle "adulte in minitura"!Altra nota..Il vetro..non è l'ideale perchè la tarta nn deve vedere attraverso il suo alloggio o nn farà altro ke percorrere il perimetro tentando di evadere con riskio di cappottarsi..e poi se il sole raggiunge il vetro potresti riskiare di ferire l'animale con l'effetto lente..Valuta un pò il tutto.. @ hannah: il vetro non fa l'effetto lente, proprio perchè non è una lente..... altrimenti le finestre di casa sarebbero pericolose per tutti!!! ti quoto invece per il fatto che non vada nene perchè la tarta tenterebbe di evadere in continuazione e potrebbe rigirarsi. @ michele96: per il fondo va benissimo la comune terra di campo. Edited June 7, 2010 by komodo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mikele96 10 Posted June 7, 2010 Author Share Posted June 7, 2010 ok grazie...cmq purtroppo non ho la disponibilità di metterla in un recinto all'aperto perchè abito in un condominio al centro della città.. provo ad arrangiarmi così per ora..grazie provo con la torba Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 @ hannah: il vetro non fa l'effetto lente, proprio perchè non è una lente..... altrimenti le finestre di casa sarebbero pericolose per tutti!!! ti quoto invece per il fatto che non vada nene perchè la tarta tenterebbe di evadere in continuazione e potrebbe rigirarsi. @ michele96: per il fondo va benissimo la comune terra di campo. Forse mi hai preso troppo alla lettera con l'effetto lente!Ma indubbiamente il vetro e il plexy se colpiti direttamente da luce solare alzano parekkio la temperatura!Nn intendevo ke trova la tarta carbonizzata! Io consiglio solo legno impregnato x il terrario..poi fate voi!:-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 La torba da sola non va bene, troppo acida, deve essere torba bionda di sfagno 30%-40% e mescolata con terriccio naturale 60% -50% e un 10% sabbia di fiume. la torba serve ad assorbire le deiezioni e tenere bassa la carica batterica. La comune terra di campo se non concimata o contaminata da pesticidi va bene lo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 ma quanti anni ha questa tartaruga e quanti cm misura? perchè se parli di deposizione mi fa pensare che sia grande... come ti hanno giù detto un anumale adulto non puà stare in un terrario in casa.. cmq perchè consigliate solo la terra ? ho visto diverse foto di recinti e terrari e la maggior parte sono solo di terra, io le mie tartarughe grandi le lascio libere in gairdino, mentre quelle piccole le tengo in un recinto separate ma cmq sul suolo del giardino e quindi erba trifoglio tarassacco ed altre erbe che stanno in giardino, mentre l'inverno delle baby appena nate lo fanno in terrario in casa ma pure li non ci lascio la terra nuda , terra solo una zona minima ed il resto muschio od erbette.. è un caso che ho visto tutti con la terra oppure la terra è meglio per le tarte rispetto alla vegetazione ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 In terrario le piante non ce la fanno a crescere, appena germogliano vengono mangiate dalle tartarughe.. All'aperto è diverso, ma solo se il recinto è abbastanza grande di permettere la crescita della vegetazione, altrimenti si pone lo stesso problema del terrario.. Le piante appetitose come germogliano vengono divorate.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 le tartarughe non vanno tenute in terraio . se non hai un giardino rinuncia all'idea di allevare una tartaruga, è una tortura che va assolutamente evitata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 le tartarughe non vanno tenute in terraio . se non hai un giardino rinuncia all'idea di allevare una tartaruga, è una tortura che va assolutamente evitata. veramente sarebbe una tortura anche in giardino:winka: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 ma in giardino gli si può fare un bel recinto spazioso, possono prendere il sole ( vitale per loro) , scavare, camminare, arrampicarsi, interrarsi........tutte cose che in un terraio sono impossibili. pure noi preferiamo vivere in una comoda casa piuttosto che in una cella a S. Vittore,no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 ma in giardino gli si può fare un bel recinto spazioso, possono prendere il sole ( vitale per loro) , scavare, camminare, arrampicarsi, interrarsi........tutte cose che in un terraio sono impossibili. pure noi preferiamo vivere in una comoda casa piuttosto che in una cella a S. Vittore,no? si si, hai ragione, ma io non condivido proprio il fatto di tenere animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 mi sembra un po esagerato tutte e 2,se uno fa costruire un bel terrario apposito su misura almeno di 3mq x 2 mq e se lo mette in terrazzo con torba mista terriccio e terra di fiume..... con corteccia e gli fa zone d'ombra e un rifuggio,penso che stiano da dio,piccole o grandi che siano,ma basta dare almeno i requisiti minimi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 mi sembra un po esagerato tutte e 2,se uno fa costruire un bel terrario apposito su misura almeno di 3mq x 2 mq e se lo mette in terrazzo con torba mista terriccio e terra di fiume..... con corteccia e gli fa zone d'ombra e un rifuggio,penso che stiano da dio,piccole o grandi che siano,ma basta dare almeno i requisiti minimi! Non sono affatto daccordo con te...Ho realizzato quanto sia sbagliato tenere le tarte "prigioniere" quando l'anno scorso x prova liberai le baby di qlc mese in giardino a fare "4 passi" in 10 min girarono l'impossibile ke quasi nn riuscivo a controllarle tutte..Gli animali selvatici (e nn dimentikiamo ke le tarte in fondo lo sono) hanno bisogno di libertà e basta! Nn cè giardino o terrario attrezzato ke tenga..non sono esseri abitudinari o territoriali come i cani ke stanno benissimo nel loro "spazio" facendo branco con l'uomo..Le tarte sono esserini nomadi ke coprono molto spazio in un giorno..Il problema è ke putroppo gli habitat ke possano garantire una lunga aspettativa di vita ormai sono davvero poki..causa trattori..pesticidi..incendi ecc.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 Non sono affatto daccordo con te...Ho realizzato quanto sia sbagliato tenere le tarte "prigioniere" quando l'anno scorso x prova liberai le baby di qlc mese in giardino a fare "4 passi" in 10 min girarono l'impossibile ke quasi nn riuscivo a controllarle tutte..Gli animali selvatici (e nn dimentikiamo ke le tarte in fondo lo sono) hanno bisogno di libertà e basta! Nn cè giardino o terrario attrezzato ke tenga..non sono esseri abitudinari o territoriali come i cani ke stanno benissimo nel loro "spazio" facendo branco con l'uomo..Le tarte sono esserini nomadi ke coprono molto spazio in un giorno..Il problema è ke putroppo gli habitat ke possano garantire una lunga aspettativa di vita ormai sono davvero poki..causa trattori..pesticidi..incendi ecc.. :good::good: Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 mi sembra un po esagerato tutte e 2,se uno fa costruire un bel terrario apposito su misura almeno di 3mq x 2 mq e se lo mette in terrazzo con torba mista terriccio e terra di fiume..... con corteccia e gli fa zone d'ombra e un rifuggio,penso che stiano da dio,piccole o grandi che siano,ma basta dare almeno i requisiti minimi! studi effettuati sull'home range di diverse opolazioni di Testudo hermanni hanno rivelato medie che vanno da 0,3 ha a 7.4 ha di home range, che naturalmente variano a seconda del sesso, delle stagioni e delle risorse presenti nella zona frequentata. quindi non credo che un terrario di 3 per 2 metri, cioè 0,0006 ha, sia per loro un paradiso..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 posso darti ragione,xkè è vero,ma se qualcuno le vuole allevare...deve accontentarsi di quello che ha....non è che tutti noi,possediamo una savana dove loro possono perdersi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 posso darti ragione,xkè è vero,ma se qualcuno le vuole allevare...deve accontentarsi di quello che ha....non è che tutti noi,possediamo una savana dove loro possono perdersi! Cerchiamo di fare il meglio per i nostri animali e non per noi stessi. Ti assicuro che una Testudo adulta in uno spazio così ristretto bene non si sente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andr3a 10 Posted June 8, 2010 Share Posted June 8, 2010 questo è giusto,se una xsona non puo tenerne 1 x lo spazio sono daccordo....posso solo volere il meglio x le mie tarte!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts