Miyazawa 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 Questa mattina ho messo al sole le mie tartarughe e ho notato che una ha iniziato a fare uno strano verso, allungando il collo e spalancando la bocca...una specie di "aaa" soffocato Le ho poi riportate nella tartarughiera, ma praticamente subito è uscita dall'acqua, continuando a fare di tanto in tanto sempre lo stesso verso...mi sembra una cosa strana, nn l'ha mai fatto prima, e poi ultimamente è meno attiva del solito, dorme tanto (nonostante il caldo) e mangia poco. Cosa può significare questo verso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 una malattia respiratoria, urge l'intervento di un veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 Hai notato altri sintomi? Scolo o bollicine dal naso? Nuota storta? Da quello che dici sembra che respiri con difficoltà, probabilmente è raffreddata. Evita di farle fare Fuori/dentro casa, gli sbalzi di temperatura sono pericolosi. Separala dalle altre (se ne hai) ed alza la temperatura dell'acqua a 28°C (se non è già a quella temperatura). Tienila sotto controllo e se noti altri sintomi contatta subito un veterinario esperto in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miyazawa 10 Posted June 7, 2010 Author Share Posted June 7, 2010 scolo dal naso no, ma ora ho controllato bene e ho visto ke forse ha una narice tappata..x quanto riguarda il nuotare, al momento è fuori dall'acqua e non accenna a volersi rituffare, fino a ieri nell'acqua dormiva per la maggior parte del tempo..la temperatura è a 26 gradi da Settembre, nn l'ho mai modificata. magari aspetto un paio di giorni, se continua così la porto da un veterianario.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 Aumenta la temperatura a 28°C ed evita gli sbalzi. Portala al piu' presto dal veterinario soprattutto se è una baby. facci sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarugacuriosa 10 Posted June 7, 2010 Share Posted June 7, 2010 ha la polmonite...sicuramente.. il mio tarto è stato due giorni interi a boccheggiare sull'asciutto emettendo rumori..presa in tempo, con una cura di antibiotici e aereosol passa in una settimana...almeno al mio...alla 4a siringa su 10 già era bello pimpante... facci sapere... povera tarta, so che significa, ho passato le nottate a guardarlo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miyazawa 10 Posted June 7, 2010 Author Share Posted June 7, 2010 brutta notizia..domani mattina allora vado dal veterinario, spero ke riesca a curarla...anche io sto passando un sacco di tempo a guardare come sta e cosa fa..ora è in acqua ma dorme cn la testa fuori e ci sono un pò di piccole bollicine tutto intorno alla bocca.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miyazawa 10 Posted June 10, 2010 Author Share Posted June 10, 2010 aggiornamento (per ki si era interessato ) sn stata dal veterinario e abbiamo scoperto un bel pò di cose: 1) ha nello stomaco una decina di sassolini (la sabbia sulla base della tartarughiera) quindi CONSIGLIO se avete sabbiolina sul fondo della tartarughiera ELIMINATELA!! 2) entrambe le tartarughe avevano una grave forma di stomatite dovuta a carenze di vitamina A, quindi mi raccomando FEGATO e CAROTE almeno una volta a settimana. Ora devo fargli delle punture di antibiotico e dar loro delle gocce con vitamina A..devo fare l'infermieraaaa aiutooo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts