Jump to content

Vita dei Batteri?

Nird91

Recommended Posts

Salve amici!

Volevo sapere, se si spegne il filtro per quanto restano in vita le colonie batteriche??? Grazie a tutti! :)

UP!!! :)

Ragazzi vorrei sapere anche un'altra cosa, ho il pratiko 400 in maturazione da poco più di una settimana, ma l'ho caricato metà cannolichi e metà carbone...Ho letto che molti di voi lo hanno caricato tutto con i cannolicchi, se lo fermo e sostituisco i cestelli superiori riempiendoli di cannolicchi interrompo la crescita batterica? Grazie!

Per la prima domanda ti dico che nn deve superare l'ora di non attività!

Per la seconda domanda invece, puoi benissimo togliere il carbone e mettere cannolicchi...quelli presenti continueranno la loro crescita mentre i nuovi inizieranno la maturazione da zero!

ah perfetto...quindi una volta maturi i cestelli in basso posso mettere le tarte? oppure devo aspettare una maturazione completa?

Per la prima domanda ti dico che nn deve superare l'ora di non attività!

Per la seconda domanda invece, puoi benissimo togliere il carbone e mettere cannolicchi...quelli presenti continueranno la loro crescita mentre i nuovi inizieranno la maturazione da zero!

anche piu di un ora dai :) diciamo che da un ora/ due comincia la moria

ma ho provato a restare piu di mezza giornata senza corrente e il filtro non ne ha risentito minimamente (pratiko 400)

quoto per il mettere solo cannolicchi dicendo che comunque i cannolicchi nuovi non partiranno da 0 ma si adegueranno in poco tempo a quelli gia presenti ;)

quindi le tarte posso metterle dopo un mese e dopo aver riscontrato positività nei test dell'acqua? i nuovi cannolicchi si adegueranno anche con le tarte dentro?

anche piu di un ora dai :) diciamo che da un ora/ due comincia la moria

ma ho provato a restare piu di mezza giornata senza corrente e il filtro non ne ha risentito minimamente (pratiko 400)

quoto per il mettere solo cannolicchi dicendo che comunque i cannolicchi nuovi non partiranno da 0 ma si adegueranno in poco tempo a quelli gia presenti ;)

anche a me è capitato di svegliarmi la mattina ed essere senza corrente!

quindi quel tempo è indicativo, però può capitare che durino di più (fortunatamente) ;)

quindi le tarte posso metterle dopo un mese e dopo aver riscontrato positività nei test dell'acqua? i nuovi cannolicchi si adegueranno anche con le tarte dentro?

yes!