Jump to content

che devo fare con le uova???

Recommended Posts

ciao a tutti, sono una novizia con le tartarughe, ne ho due, una femmina grande e un'altra che credevo femmina piu' piccola..invece circa due mesi fa ho trovato una piccina appena nata in giro per il giardino e proprio 10 minuti fa ho trovato una buchetta profonda circa 10 cm e larga 5 con 4 uova dentro!!! che devo fare con le uova? spostarle, toccarle, ricoprire la buca o che altro? scusate perle domande ingenue ma non ho nessuna nozione ne' esperienza in materia..e poi, non è quindi vero che le femmine si riconoscono perche' sono piatte sotto vero....?? aiutatemi grazie!!!!!:giggle:

Prendi una matita e con delicatezza fai una crocetta sulla parte superiore delle uova in modo che quando le hai spostate mettendole in una bacinella (vaschetta della carne) con della sabbia le puoi rimettere adagiate come le hai trovate.

Metti le uova in incubatrice. Se non hai l'incubatrice procuratene una altrimenti ricopri le uova e spera che nasca qualche tarta. Comunque se riesci a metterle in incubatrice sei sicura che nasca qualche esemplare altrimenti è molto + difficile.

Se non hai un incubatrice, ricopri il buco con del terriccio e recintalo con una reticella, in modo che le uova siano protette.

Poi lasci fare alla natura.

ma come haio fatto a trovare una tartarughina appena nata due mesi fa? è praticamente impossibile... probabilment eera nata a fine della scorsa estate e poi andata in letargo e tu non te ne sei accorta.. considera che in terra ci vogliono minimo tre mesi a schiudersi le uova quindi non può essere appena nata visto che tre mesi fa le tue tarta saranno state ancora in letargo ...

ma come haio fatto a trovare una tartarughina appena nata due mesi fa? è praticamente impossibile... probabilment eera nata a fine della scorsa estate e poi andata in letargo e tu non te ne sei accorta.. considera che in terra ci vogliono minimo tre mesi a schiudersi le uova quindi non può essere appena nata visto che tre mesi fa le tue tarta saranno state ancora in letargo ...

Sicuramente è andata come dici tu :smile: